Installazione batteria servizi [pag. 7]

Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 61/85
SI !!!! funziona !!!!
ti dico solo, ma è un parere personale, che non lascerei mai il circuito servizi perennemente collegato alla batteria.
una domanda .... il cavo che va dal motore al ripartitore è già predisposto nel motore ???? o devi modificare l'impianto ??

ciao
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 62/85
ciao zambonl,
nel disegno ho fatto un errore... questo è quello giusto...

re: Installazione batteria servizi
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 63/85
così sicuramente non funziona !!!!
è per questo che insistevo per il disegno perchèmi sembrava ci fosse qualche cos a di strano
1) nel ripartitore ci sono montati dei diodi che permettono il passaggio di corrente solo in un senso (motore verso batterie) nel qual caso non accenderesti più il motore
2) mi sembra esagerato pensare di far passare tutta la corrente ch richiederebbe allo spunto il motorino di avviamento attraverso il ripartitore
no così non funziona !!
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 64/85
il motore della mia barca è un evinrude 90cv del '97, non penso abbia già la predisposizione per la seconda batteria o il sistema di separare il cavo dell'accenzione da quello di ricarica????

ditemi come posso fa perchè sono andato in palla e non vorrei rimanere a mollo ( a piedi )......

onde evitare brutte sorprese ho comprato un booster d'avviamento d'emergenza da 900A di spunto, così spero almeno di mettere in moto e rientrare Super Super Super Super Super e sgrat sgrat sgrat.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 65/85
io ho un yamaha del 2004 e nenche quello è predisposto per la seconda batteria, secondo me è una predisposizione che fanno solo sui motori più grossi ... cmq tornando al tuo impianto le soluzioni possibili sono 2:
1) installi un deviatore batt1-batt2-off-both e poi alterni la batteria 1 e la 2 per la ricarica (soluzione più semplice) che però a mio avviso, e ripeto a mio avviso non è una soluzione che mi piace
2) modifichi l'impianto del motore, installi il ripartitore, e poi il resto dell'impianto lo gestisci come vuoi ....
ciao
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 66/85
infatti mi sa che metterò uno stacca batteria selezionatore e così non mi complico di più la vita
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Comune di 1° Classe
frlazza
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- 67/85
zambonl ha scritto:


ti prego anch tu !!!! fai un disegno altrimenti andiamo avanti all'infinito e non ci capiamo mai !!!


lo credo anch'io Sbellica
comunque sono andato a rileggere i post delle pagine precedenti e credo di non avere dubbi sul cavo che va in both Dancing

grazie per la tua disponibilità Thumb Up
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 68/85
Singolare come a volte le discussioni vadano avanti per mesi senza trovare soluzione....e pensare che a mio avviso avebbe potuto chiudersi dopo il secondo post, ma de gustibus non disputandum est come diceva qualcuno....continuate pure e scusate il disturbo Hiding
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Comune di 1° Classe
frlazza
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- 69/85
Supercazzola ha scritto:
Singolare come a volte le discussioni vadano avanti per mesi senza trovare soluzione....e pensare che a mio avviso avebbe potuto chiudersi dopo il secondo post, ma de gustibus non disputandum est come diceva qualcuno....continuate pure e scusate il disturbo Hiding


ciao Supercazzola , non disturbi affatto Felice

sai prendendo spunto dal tuo post, sto cercando di realizzare una cassetta di raccolta dei cavi dei servizi in modo da ferne uscire solo due(un pos. e un neg.)per non avere un groviglio di fili e fuluzzi Sbellica in giro per il gavone, naturalmente un pò meno colplicato del tuo perchè ho meno utenze(il tuo sembra quello di una petroliera Captain)
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 70/85
Ragazzi ho un grosso dubbio e ho bisogno del vostro aiuto....Siccome l'argomento è affine riesumo questo topic per chiedervi delle info:

ho la barca con due batterie 100ah a gel e il deviatore della Osculati; mio padre ne ha ricaricata una con caricabatterie sbagliato e amperaggio errato facendola bruciare; in seguito ho acquistato una batteria da 100 ah ma purtroppo differente per quanto riguarda marca e spunto e l'ho installata comunque senza problemi avendo l'accortezza di non usare mai le batterie nella posizione BOTH.
Ora però il mio meccanico durante l'ultima riparazione mi ha modificato i cavi delle batterie mettendomele in parallelo perchè a sua detta così posso usarle tutte e 2 contemporaneamente (ma la cosa non mi piace per nulla e io ho sempre usato le batterie a giorni alterni.
Ora come faccio a ristabilire il tutto? Ho notato che sul + di una delle due batterie c'è un cavo nuovo, io voglio smantellare il parallelo ma nessuno ha uno schema del montaggio base delle batterie (le uso solo per motore perchè non ho utenze varie) con il deviatore a 4 posizioni? Voglio semplicemente avere i circuiti indipendenti così che le batterie non si influenzino!
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di dirmi come fare....Grazie!!!!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sailornet