Installazione doppia batteria
Vurpa (autore)
- 1/11
Ho una barca di 5 metri che monta un fuoribordo Suzuki DF 40, vorrei installare una seconda batteria, in modo da dedicarne una solo alle utenze (principalmente la radio) ed una solo all'accenzione del motore.
L' impianto voglio farlo in modo che quando il motore è in moto si ricarichino entrambe le batteie allo stesso modo (in modo che non ci sia travaso dalla batteria più carica verso quella meno carica)
e soprattutto vorrei far si che tutto funzioni senza agire su uno staccabatterie/deviatore nelle varie fasi di utilizzo.
Qualcuno può aiutarmi?
Saluti Stefano
L' impianto voglio farlo in modo che quando il motore è in moto si ricarichino entrambe le batteie allo stesso modo (in modo che non ci sia travaso dalla batteria più carica verso quella meno carica)
e soprattutto vorrei far si che tutto funzioni senza agire su uno staccabatterie/deviatore nelle varie fasi di utilizzo.
Qualcuno può aiutarmi?
Saluti Stefano
ocramx
- 2/11
col tasto cerca trovi la soluzione al tuo problema,s'è n'è parlato molto.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Vurpa (autore)
- 3/11
Ok grazie gli do un occhio
Sardomar
- 4/11
Non so se vale la pena aggiungere una batteria - con tutto ciò che comporta - se i servizi sono limitati a una radio e a qualche lampadina.
Se avessi qualche utenza im portante (tipo frigo) o se facessi pesca con mulinelli elettrici lo capirei di più.
Se avessi qualche utenza im portante (tipo frigo) o se facessi pesca con mulinelli elettrici lo capirei di più.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
roberto8403
1
- 5/11
due batterie alzano il peso di sicuro me se una salta e ti trovi a 4-5 miglia dalla costa quella buona ti porta a casa...ecco perchè sono intenzionato a mettere una seconda batteria pure io.
roberto8403
- 6/11
...mi piacerebbe farmi il lavoro di installazione della doppia batteria,ho visto gli schemi elettrici e ho letto le info nel nostro forum,ma credo che questo sia un lavoro che è meglio farlo fare a che fa l'elettricista di mestiere,meglio evitare di bruciare i componenti elettrici del motore e del gommone...
FIFO
- 7/11
roberto8403 ha scritto:...mi piacerebbe farmi il lavoro di installazione della doppia batteria,ho visto gli schemi elettrici e ho letto le info nel nostro forum,ma credo che questo sia un lavoro che è meglio farlo fare a che fa l'elettricista di mestiere,meglio evitare di bruciare i componenti elettrici del motore e del gommone...
Ciao roberto8403 e amici!
La seconda batteria la trasporto dentro il contenitore nautico con le fibbie.
La imbarco ogni volta e se occorre usarla
ho dei morsetti a stacco rapido sulla batteria principale - la cambio al volo!
Volevo evitare il commutatore e soprattutto la sistemo a bordo per controbilanciare il peso del motorino di riserva, la utilizzo anche a terrra
per il verricello elettrico del carrello....ma forse è un pò una schiavitù .
Certe volte mi chiedo se esagero, col motore di riserva potrei farne a meno.
roberto8403
- 8/11
pure io me la sono portata con me in gommo ma spesso mi hanno riso dietro...
effettivamente sarebbe da fare l'impianto.
ho appena parlato con un mio amico espertodi nautica e mi ha detto che la seconda batteria è molto semplice da mettere.mi sono fatto fare un preventivo e mi chiedono 350 euro per installare la seconda batteria.forse è un po' alto...
effettivamente sarebbe da fare l'impianto.
ho appena parlato con un mio amico espertodi nautica e mi ha detto che la seconda batteria è molto semplice da mettere.mi sono fatto fare un preventivo e mi chiedono 350 euro per installare la seconda batteria.forse è un po' alto...
micia 2
- 9/11
ecco la soluzione al tuo problema !!!!
e te la cavi con 38,00 euri.
https://www.nautimarketshop.com/shop/product/2733/Ripartitore-di-carica-12-48V-70A-Codice-21520983.asp
questo è uno dei prossimi lavoretti che devo fare pure io... anche se 50 cv parte anche a strappo se caldo..... mah
e te la cavi con 38,00 euri.
https://www.nautimarketshop.com/shop/product/2733/Ripartitore-di-carica-12-48V-70A-Codice-21520983.asp
questo è uno dei prossimi lavoretti che devo fare pure io... anche se 50 cv parte anche a strappo se caldo..... mah
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
roberto8403
- 10/11
micia 2 ha scritto:ecco la soluzione al tuo problema !!!!
e te la cavi con 38,00 euri.
https://www.nautimarketshop.com/shop/product/2733/Ripartitore-di-carica-12-48V-70A-Codice-21520983.asp
questo è uno dei prossimi lavoretti che devo fare pure io... anche se 50 cv parte anche a strappo se caldo..... mah
questo mi mette di nuovo in difficolta'...avevo trovato qui sul forum uno schema elettrico con lo stacca batteri tipo BATT1 - BOTH - BATT2 - OFF...il ripartitore di carica che cos'è??non funzione mi pare come uno stacca batterie.
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