[batterie di tipo diverso per avviamento e servizi] Quale caricabatterie/mantenitore di carica?

Comune di 1° Classe
SimoneD (autore)
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Buon pomeriggio a tutti, mi sono iscritto da poco, vivo alle Canarie e sto studiando il modo migliore per mantenere le batterie cariche in banchina in una piccola barca per la pesca.

Visto che le uscite saranno sulle 4-5 ore massimo, e vicino al porto, sto pianificando un impianto elettrico con due batterie indipendenti, una al piombo (sigillata) da 90-100A per il Mercury 50cv, le luci e la radio VHF e una batteria AGM da 100A per i mulinelli elettrici e servizi vari.

Ho letto diversi topic sui caricabatterie ma tutti parlano di modelli con doppia uscita per due batterie dello stesso tipo, o qualcuno consiglia di mettere in parallelo le due batterie e caricarle cosi, ma non mi sembra la soluzione migliore essendo due tipologie diverse, anche se di amperaggio uguale.

Quale è la soluzione migliore e piú economica per un caso di questo tipo? Esistono caricabatterie a doppia uscita per tipologie diverse? non li ho trovati...se no l'alternativa è mettere due caricabatterie e non ci si pensa piú?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!Wink
Tenente di Vascello
stan
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Se la seconda batteria è una agm, personalmente mi muoverei sulla seconda ipotesi, ma con un cb standard per la batteria motore, e un caricatore cc/cc tra la batteria motore e la batteria servizi (come lo sterling power battery 2 battery charger)

In pratica quest'ultimo fornisce la curva di ricarica più adatta alla batteria servizi (agm, ma programmabile per qualsiasi altro tipo di batteria, anche lifepo4), quando la batteria motore è in carica non solo da un altro cb standard, ma anche da alternatore quando sei in navigazione.

Questo ti evita curve di ricarica poco adatte alla agm, non solo in banchina ma anche a motore acceso Wink
Capitano di Vascello
aureliods
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Quanto ti ha scritto Stan è tecnicamente corretto, ma indipendentemente se quanto lui ti ha suggerito piaccia o meno come sistema, ma non ti sarebbe tutto più semplice montare entrambe le batterie AGM ? Setteresti nel caricabatteria la unica tipologia di batterie e tutto filerebbe liscio ! no ?
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Comune di 1° Classe
SimoneD (autore)
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- 4/6
Grazie mille Stan, non ci avevo mai pensato a una soluzione del genere, mi studieró meglio i caricatori battery to battery, gli sterling a prima vista sembrano molto costosi, ma ci guardo meglio!!

Si Aureliods, grazie, hai ragione anche te effettivamente...ma la cosa che mi aveva sempre frenato era la convinzione (giusta? Sbagliata?) che le batterie agm "solari" non fossero buone per l'avviamento, ma se sostieni il contrario ti ascolto, non ho esperienza. In questo modo si risparmierebbero gli oltre 200€ del battery to battery...non male..
Capitano di Vascello
aureliods
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- 5/6
Simone Sterlin Power produce ottimi prodotti, credo anche giustificato il loro costo oltre la media di ciò che il mercato offre, io personalmente preferisco prodotti diversi. Trovi batteria in AGM in tipologia deep cycle per i servizi, ma anche per avviamento.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Tenente di Vascello
stan
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- 6/6
Le agm ci sono tranquillamente adatte all'avviamento.

Di batt 2 batt charger ce ne sono molti altri altrettanto costosi (p.es. Victron) o un po più economici (p.es. votronic)

La soluzione che ti ho suggerito è perché (opinione personale) sono convinto che la carica erogata dall'alternatore quando si naviga tenda ad accorciare la vita delle AGM, facendo perdere il vantaggio che hanno in termini di durata rispetto alle normali al piombo.

A quel punto per risparmiare puoi usare una buona batteria standard, magari un po più grande
Sailornet