Sterzo duro: come si fa? [pag. 2]

Sottocapo
dirknick
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- 11/19
Tranquilli, non fasciatevi la testa...
le ossidazioni dei monocavi della timoneria, come quelli dei telecomandi motore, iniziano e si rendono visili per la perte esterna del cavo , non nell'interno!!!

Sicuramente l'aspetto esteriore dei cavi indicano lo stato di cura e conservazione.
Quando iniziano a gonfiarsi e ad arrugginire all'esterno allora si verifica un indurimento allo scorrimento, non sicuramente di una eventuale rottura del cavo trainante.
Ottimo l'intervento di Eagle del 15/06, la cosa da fare e' sfilare il monocavo dal canotto del motore... unico particolare: non sempre si riescdce a farlo con il motore installato...bisognerebbe almeno staccarlo ed allontanarlo dallo specchio di poppa!!!!!

salut a tutti.
Nick
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 12/19
AndreaF ha scritto:
"Bravi ma gay: sciò!
È successo nella civile Roma. Licenziati in tronco. Motivo? Sono due omosessuali"


Andre',te sbagli...erano pure milanisti e allora...basta! scio!... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 13/19
Guy with axe Guy with axe
non c'è nient'altro da aggiungere!
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 14/19
fai una cosa fatta bene cambia il monocavo conpleto e vai sicuro.ciao
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 15/19
Prima ancora di fare tutte queste operazioni giustissime, prova a verificare che il monocavo non faccia qualche curva strana o troppo stretta (magarihai spostato il serbatoio o altri accessori a poppa e non ti sei accorto di strozzare delle curve).

Se così non fosse, opera come suggerito!
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 16/19
Non credo che con il jocker avrai problemi a sfilare il cavo dello sterzo. Molto spesso la causa principale è l'ossidazione dell'ultima parte del cavo ovvero quella che scorre nella canna del fuoribordo che sovente non è di acciaio inox come dovrebbe.
Per ripristinare il tutto basta sfilare il cavo dalla canna e ripulirlo come si deve aiutandosi con olio spray sbloccante e ringrassando tutto con grasso marino dovresti aver risolto il problema.
Certo se ti rivolgi ad un cantire è facile che ti sostituiscono il cavo asserendo che è meglio. Ma lo è soprattutto per "loro" che guadagnano meglio.
Buon lavoro!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Comune di 1° Classe
loupen
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- 17/19
ANCHE IO AVEVO LA STESSA SITUAZIONE....
HO SMONTATO E MI ONO ACCORTO CHE TUTTI I GOMMINI CHE CI SONO TRA IL MOTORE E IL CAVO D'ACCIAIO ERANO COTTI..
LI HO CAMBIATI HO INGRASSATO IL TUTTO E ORA VA MEGLIO... MOLTO MEGLIO

PS.. SOLO CHE ORA SI è ROTTA LA SCATOLA DELLO STERZO E HO DOVUTO CAMBIARE ANCHE QUELLA...

COMUNQUE FAI MOLTA ATTENZIONE, COME DICEVANO GLI ALTRI UTENTI, ALLE CURVE..
MENO CURVE CI SONO MEGLIO è

BUON VENTO
Gianluigi
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 18/19
benvenuto fra di noi loupen.
Per i prossimi interventi se ti sarà possibile non scrivere in maiuscolo (che nel linguaggio dei forum equivale ad urlare...).
Buona navigazione
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottotenente di Vascello
Amedeo
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- 19/19
Buongiorno ragazzi,sono dell'idea di cambiarlo ogni 2/3 anni a me è capitato che si è quasi bloccato,smontato ho inserito della nafta dentro il cavo è uscita un sacco di ruggine ma il problema e quello di lubrificarlo di nuovo.Visto l'esigua spesa circa 50/60 euro conviene cambiarlo,un pò come la girante non si aspetta che si rompe per cambiarla,saluti!!!! Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Sailornet