Come e con cosa lubrificare la barra dello sterzo?

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mavco (autore)
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Ciao a tutti inanzitutto,
scusatemi ma sono nuovo del forum e dai post trovati sotto l'argomento [sterzo duro] non sono riuscito a trarre cosa di preciso utilizzare per la lubrificazione della barra dello sterzo,sempre se poi cosi si chiama quella che intendo io.

Da fermo non ho problemi a sterzare ma in navigazione con l'aumentare della velecita lo sterzo a volte sembra proprio bloccato....mi dite un bel lavoretto da fare per rimediare al problema o da cosa può dipendere o voi saggi Nerd capitani Captain



PS: allego foto non sia mai sbaglio nel chiamarla barra dello sterzo
Grazie

Come e con cosa lubrificare la barra dello sterzo?
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mavco (autore)
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Ragazzi vi prego datemi qualche consiglio Pray Pray Pray Pray Pray Pray
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Per lubrificarlo, io uso del grasso bianco a litio, mi sono sempre trovato bene, inoltre quest'anno ho montato una specie di soffietto sulla barra, riempita di grasso, Felice visto quello che e successo a Roccaste (Si e bloccata l'asta all'interno del tubo dove scorre..) per il discorso che lo sterzo diventa duro, io ho piu o meno lo stesso problema, con l'aumento della velocita, il timone tende a tirare a dx, diventando cosi, duro.... ora devo provare a spostare la pinnetta stabilizzatrice, per compensare questo.. Smile appena posso poi postero il risultato..
intanto guardati questo post:

https://www.gommonauti.it/ptopic19810_motore_115_mercury_tira_a_dx_con_notevole_sforzo_al_timone.html?highlight=mercury+115
By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
colomb79
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Quoto, un bel grasso marino bianco della castrol e non hai problemi di inchiodamento, per il fatto che diventa duro in velocità credo si possa risolvere solo con una timoneria idraulica anche se su un 40 cv è un pò eccessivo come rimedio, magari rpovare a cambiare il cavo con un ultraflex blu?
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mavco (autore)
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Grazie della vostra risposta ragazzi Felice

Solo una cosa non mi è chiarissima da capire cosi leggendo Blink lo ''specie di soffietto sulla barra, riempito di grasso''
a capire effettivamente com'è però....xche non mi sembra una brutta idea anzi un buon rimedio e una buona prevenzione protrebbe essere.

Cmq ok vada x il bel tubetto di grasso marino bianco della castrol Thumb Up Thumb Up
Sottotenente di Vascello
sam
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Controlla anche che i dadi alle due estremità dell'asta di rinvio che hai indicato (credo che questo sia il suo nome esatto) Devono essere serrati quanto basta per consentire il movimento agevole delle parti con un minimo di gioco. Come grasso io uso quello marino di colore blu che trovo meno dilavabile di quello bianco.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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mavco ha scritto:
Grazie della vostra risposta ragazzi Felice

Solo una cosa non mi è chiarissima da capire cosi leggendo Blink lo ''specie di soffietto sulla barra, riempito di grasso''
a capire effettivamente com'è però....xche non mi sembra una brutta idea anzi un buon rimedio e una buona prevenzione protrebbe essere.

Cmq ok vada x il bel tubetto di grasso marino bianco della castrol Thumb Up Thumb Up


Eccoti il soffietto:

re: Come e con cosa lubrificare la barra dello sterzo?



e qui se ne parlato...
https://www.gommonauti.it/ptopic14343_separato_soffietto_per_rinvio_motore.html?highlight=soffietto+barra

Che meraviglia la funzione " Cerca" Felice Felice
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mavco (autore)
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Ottimo!!!
Il soffietto è na Mandrakata! Jump
Alla ricerca del soffietto...lo faccio bello ripieno di grasso e sicuramente sarà una mano santa almeno per l'asta Thumb Up
Grazie ragazzi
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Lubrificare va bene, però il tuo problema è un altro.
Infatti dici che da fermo non hai problemi a sterzare, mentre i problemi li hai in navigazione.

Questo dipende probabilmente dall'assetto del motore: questo forse ha un assetto non corretto, cioè o è troppo sollevato oppure è troppo vicino allo specchio di poppa (trim negativo o positivo).
Puoi postare delle foto?
2° Capo
mavco (autore)
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- 10/33
Provvederò a postarvi la foto dello specchio di poppa con relativo posizionamento del motore...tempo di fare un paio di foto e le posto.. Felice
Sailornet