Trim Honda bucati [pag. 14]

Capitano di Fregata
mfonti
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Tutto ok Predator, si cerca di essere costruttivi. Riguardo le rondelle direi che hai colto nel segno. Sono quelle due rondelle incaricate di effettuare il collegamento tra il corpo del trim e le staffe di fissaggio. E di conseguenza con lo zinco.
Se nello smontare il gruppo non le hai trovate, o si sono rotte e perse, oppure in una precedente manutenzione è stato omesso di rimontarle e il trim si è trovato completamente isolato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sergente
robert.robert (autore)
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riporto il messaggio precedentemente inserito non correttamente


La Honda Italia, sollecitata dalla Honda Japan, alla quale mi sono rivolto dopo che gli amici di Atessa mi avevano detto che se ne lavavano le mani , mi ha mandato la stessa identica lettera con la quale rispondono all'amico Predator: sconto 30% e manodopera gratis.
Cio' significa che invece di spendere 3400/3500 euro ne spenderò circa 2100.
Deciderò in occasione del prossimo alaggio cosa fare. Al momento ho riparato tramite saldature varie il trim, ma siccome temo che alla lunga si possa riperforare, probabilmente opterò per la sostituzione: invece del motore di riserva, che volevo acquistare da tempo, comprerò il trim nuovo.
A questo punto vorrei fare una ultima considerazione:
Il motore Honda ha funzionato egregiamente, (1000 ore compiute) , pensate che faccio traina a circa 700 giri/minuto senza alcun problema, la benzina non entra attraverso le fasce (causa scarsa dilatazione dei pistoni che rimangono freddi, come capita in motori di altre Marche) facendo cosi' salire il livello dell'olio e compromettendone le qualità di lubrificazione.

Il problema è che in Italia non siamo seguiti nè dalla casa, ne' tantomeno dai concessionari, soprattutto quando sono in regime di monopolio: una volta comprata la barca e scelto il motore siamo tutti POLLI da SPENNARE.
Pensate che il Concessionario dal quale mi reco per acquisti vari almeno una volta ogni 2/3 mesi, aveva introdotto la modifica su alcuni motori (me lo ha detto lui, dopo che era successo il guaio) Questa si' che è SERIETA'.
Penso comunque che se Honda dice che bisogna controllare gli "zinchi" almeno tre volte all'anno, dovrebbe scriverlo sui depliant pubblicitari perche' mi sembra un vero PLUS, un risparmio che consente di battere la concorrenza di altri Costruttori......!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La verità è che viviamo in Italia, paese di Santi, Poeti , Navigatori e Lad....i

Un caro saluto


Robert
Citazione:
Imbarcazione : Saver Manta 21
Motore : HONDA 115 HP
Guardiamarina
lucaripa79
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la stessa cosa è capitata a me... e a dire che era ancora in garanzia... il meccanico honda mi aveva detto che bisognava cambiare solo l'olio nel trim e poi tuttook..... ma appena scaduta la garanzia TRACK buco nel trim e zinchi nuovi, il meccanico con un sorriso dice " e ma quì ci vuole il trim nuovo!!" gli avrei cavato gli occhi e dato una testata sul quel suo sorriso del c....
Contrammiraglio
brava22wa
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Salve, ho avuto anch'io lo stesso problema con il mio 115 Honda 4 tempi che stavo risolvendo a mie spese acquistando il corpo metallico del power trim Suzuky 150 hp, che è identico al corpo metallico dell'Honda 115/130 hp 4 tempi, ma poi ho risolto in maniera del tutto indolore grazie a Honda Italia che mi ha fatto passare tutta la riparazione in garanzia Sbellica
Tenente di Vascello
fongio
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robert.robert ha scritto:

La verità è che viviamo in Italia, paese di Santi, Poeti , Navigatori e Lad....i

Un caro saluto


Robert
Citazione:

Ho letto tutto il topic, passo dopo passo.

Robert, la tua diagnosi è errata.
Il problema dell'Italia non è quello che dici tu.
Il ns. problema è l'impianto giuridico e, soprattutto, i giudici. I furbi ci sono solo dove non vengono fermati.
La cosa corretta sarebbe rivolgersi ad un Giudice. Anche se la garanza è scaduta, dalla vicenda è palese e dimostrabile l'esistenza di un difetto occulto, comprovato dalle azioni correttive intraprese dalla casa madre sui motori ancora in garanzia.

In generale, comunque, con le leggi Italiane sarebbe a mio avviso possibile ottenere giustizia ... ma ... ne beneficerebbero i tuoi nipoti!!! Questo è uno dei problemi.
Un'altro è che le ns. Leggi si prestano troppo ad interpretazioni maldestre da parte dei giudici, pertanto avresti un 50% di probabilità di non spuntarla.
Infine, le leggi e le usanze che abbiamo sono comunque poco "forti".
Se una cosa così capitasse negli USA, la Honda sarebbe stata diffidata a risolverti il problema a pena di impedimento di commercializzazione del loro marchio in tutti gli States.
Circa 12 anni fa ho avuto un'esperienza simile lavorando per un'azienda Italiana che esportava in USA (ovviamente nessun nome) e che tentò di comportarsi con un Cliente locale (Indiana) esattamente come ha fatto con te la Honda.
Non mi ricordo più da quale ente pubblico ci arrivò una cortesissima lettera che, con estremo garbo, ci prospettò appunto quella eventualità, con provvedimento che aveva la valenza per tutti gli USA: divieto di importazione!!.
Il "capetto" (Italiano, ovviamente) che aveva tentato di fare il "furbetto" con il cliente cambiò idea con sufficiente rapidità: sobett!! (ed io fui inviato sul posto per risolvere ... e risolsi).

Considerato che lo sconto che ti propongono, per quanto "importante", probabilmente non ti cambia la vita, io comunicherei loro tramite un legale (così capiscono subito che fai sul serio) che se non provvedono alla sistemazione gratuita di tutti e soli i componenti danneggiati (nelle parti di ricambio) procederai per vie legali senza ulteriore indugio, chiedendo anche i danni per il fermo imbarcazione, compreso il danno biologico ( mancato godimento di un bene necessario al tuo svago - su questo in Italia siamo delle vere Iene, e questo un po' fa paura). Se vai per questa strada ci vuole un legale molto aggressivo anche solo per scrivere la diffida.

Infine, ti suggerisco di relazionare all'ufficio Qualità della casa madre Giapponese sulla vicenda allegando anche la diffida del legale e, portando loro il dato oggettivo del numero di lettori di questo topic, convincerli a fare il calcolo del danno commerciale indotto loro dalla vicenda, assicurando che comunque dopo la riparazione del motore lo metterai invendita ed acquisterai altro marchio. Un quality manager di una grossa industria Giapponese sa fare questi conti e la loro "scuola" prevede di valutare sempre il danno con l'unica unità di misura comprensibile a tutti: il $ (o € o Yen).
Passerai un po' tra le scartoffie, ma ti toglierai questo sassolino dalla scarpa.

Scusami se mi sono dilungato ma la tua vicenda mi ha veramente appassionato e spero che non capiti mai a me perché difficilmente riuscirei ad "abbozzare", costi quel che costi.

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

P.S.: ti ringrazio a nome di un mio amico al quale racconterò la tua vicenda e che credo opterà conseguentemente per un Mercury anche sapendo che i nuovi hanno probabilmente eliminato il difetto.
Sailornet