Trim Honda bucati [pag. 13]

Capitano di Corvetta
predator 49
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mfonti ha scritto:
Sarebbe possibile vedere una foto del punto dove il trim è bucato?


qui Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Fregata
mfonti
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Zinchi originali o non originali?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
mfonti
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Viste le foto e letto tutto il post. Forse si potrebbe tentare una riparazione, chissà...
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Utente allontanato
Dolcenera
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predator 49 ha scritto:
E' sempre un'emozione vedere quel piccolo nome in azzurretto comparire come risposta ad una domanda fatta.

Infatti quello che pare loro sostengano e che tante cose, l'utente finale non le debbano sapere. Sono le officine specializzate che dovranno curare il tuo motore dietro esborso di tanti eurini.

Poi c'è il discorso delle benedette rondelle a tazza che, se sono quelle nere evidenziate in foto, sono di materiale plastico.

La Direttiva Macchine è una sorta di procedura tecnica al quale il costruttore si deve attenere per avere il marchio CE? Farò una ricerca ma se sei così gentile da informarmi in merito: anno mese della direttiva... Wink

(trovata; mi manca l'articolo) (allegato 1.7.4?)


La direttiva macchine è una direttiva della Comunità Europea, recepita dalla legislazione nazionale dei singoli paeisi, il cui spirito si riassume così:

L'uso di qualsiasi macchina deve essere reso il più possibile sicuro, adottando criteri tecnici ed informativi.
Qualunque informazione utile ad un uso sicuro della macchina corrisponde ad un dispositivo di sicurezza e DEVE essere fornita all'utente.

Questo è il concetto per cui un motore nuovo senza manuale DEDICATO non è commerciabile, e se un incidente accade durante una procedura eseguita COME DESCRITTA NEL MANUALE, son ..zzi del Costruttore.

Qualche "furbo" inizialmente aveva provato ad interpretare la faccenda come "quel che non dico non si deve fare, quindi non dico quasi niente, neppure come si toglie la capote ".

In realtà le cose non sono così semplici.
Se Honda dice che la scarsa manutenzione a quelle rondelle può danneggiare il motore (ed è una c*****a, se sono di plastica) allora deve scriverlo nel manuale. Puòà non descrivere la procedura di manutenzione, sostenendo che è di competenza dell'assistenza, ma che va fatta lo deve scrivere eccome!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
robert.robert (autore)
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Dolcenera ha scritto:
predator 49 ha scritto:

Nei motori fuoribordo Honda, e in particolare nell'area del gruppo trim/supporto specchio di poppa la continuità viene effettuata dalle rondelle a tazza posizionate ai lati del fulcro inferiore del trim stesso. Purtroppo molto frequentemente quest'area non viene manutenzionata correttamente (ingrassaggio e pulizia) inoltre viene spesso ricoperta con vernici antivegetative che non fanno altro che isolare il gruppo trim dal resto del motore. Il cavetto a cui fa riferimento, introdotto circa due anni fa, che le sarebbe stato montato se avesse effettuato la manutenzione presso un nostro concessionario, è stata una soluzione dettata per sopperire a queste carenze di manutenzione, ovviamente se non vengono sostituiti gli anodi nei tempi e dei materiali previsti i benefici non sono riscontrabili.


Ma questo l'hanno scritto sul manuale o no? Come pensano che debba fare un povero cristo a capire la "genialità" delle loro soluzioni, se non glielo dicono?

Se l'ingrassaggio delle rondelle è tanto importante, dovrebbero evidenziarlo suil manuale.

Non lo dico io, lo dice la Direttiva Macchine in base alla quale possono mettere il bollino CE sui loro prodotti...
Citazione:


La Honda Italia, sollecitata dalla Honda Japan, alla quale mi sono rivolto dopo che gli amici di Atessa mi avevano detto che se ne lavavano le mani , mi ha mandato la stessa identica lettera con la quale rispondono all'amico Predator: sconto 30% e manodopera gratis.
Cio' significa che invece di spendere 3400/3500 euro ne spenderò circa 2100.
Deciderò in occasione del prossimo alaggio cosa fare. Al momento ho riparato tramite saldature varie il trim, ma siccome temo che alla lunga si possa riperforare, probabilmente opterò per la sostituzione: invece del motore di riserva, che volevo acquistare da tempo, comprerò il trim nuovo.
A questo punto vorrei fare una ultima considerazione:
Il motore Honda ha funzionato egregiamente, (1000 ore compiute) , pensate che faccio traina a circa 700 giri/minuto senza alcun problema, la benzina non entra attraverso le fasce (causa scarsa dilatazione dei pistoni che rimangono freddi, come capita in motori di altre Marche) facendo cosi' salire il livello dell'olio e compromettendone le qualità di lubrificazione.
Il problema è che in Italia non siamo seguiti nè dalla casa, ne' tantomeno dai concessionari, soprattutto quando sono in regime di monopolio, una volta comprata la barca e scelto il motore siamo tutti POLLI da SPENNARE.
Pensate che il Concessionario dal quale mi reco per acquisti vari almeno due/tre volte al mese, aveva introdotto la modifica su alcuni motori (me lo ha detto lui) ma a me non ha detto nulla! Questa si' che è SERIETA'.
Penso comunque che se Honda dice che bisogna controllare gli "zinchi" almeno tre volte all'anno, dovrebbe scriverlo sui depliant pubblicitari perche' mi sembra un vero RISPARMIO che consente di battere la concorrenza di altri Costruttori......!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La verità è che viviamo in Italia, paese di Santi, Poeti , Navigatori e Lad....i

Un caro saluto


Robert


Imbarcazione : Saver Manta 21
Motore : HONDA 115 HP
Capitano di Corvetta
predator 49
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mfonti ha scritto:
Viste le foto e letto tutto il post. Forse si potrebbe tentare una riparazione, chissà...


Lo spirito del topic è quello di comprendere se i trim dell'onda (fabbricati da Swoda di proprietà della stessa Honda) siano idonei, per costruzione e assemblaggio, a essere protetti dalla corrosione.

Certo con 100 euro potrei saldarlo da un genio del posto: il buco è proprio sul tappo di fusione.
Peraltro mi garantisce la perfetta riuscita del lavoro e mi permetterebbe di rivenderlo.

La questione è se c'è da fidarsi!! Visto che sarò responsabile verso il nuovo acquirente, gli posso garantire: bell'acquisto e buon mare?

Condivido le considerazioni di dolcenera e ritengo che la lettera dell'honda sia un boomerang per la stessa.

Come giustamente dici, anni fa non era d'uso sistemare tutti sti zinchi nei posti più impensabili eppure i motori duravano: questa non è una prova ma è significativo del fatto che oggi le leghe sono di ....

Per me la stagione è salva grazie al doradinho ma resta un conto in sospeso e il desiderio di capire.
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
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https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Utente allontanato
Dolcenera
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predator 49 ha scritto:
mfonti ha scritto:
Viste le foto e letto tutto il post. Forse si potrebbe tentare una riparazione, chissà...


Lo spirito del topic è quello di comprendere se i trim dell'onda (fabbricati da Swoda di proprietà della stessa Honda) siano idonei, per costruzione e assemblaggio, a essere protetti dalla corrosione.

Certo con 100 euro potrei saldarlo da un genio del posto: il buco è proprio sul tappo di fusione.
Peraltro mi garantisce la perfetta riuscita del lavoro e mi permetterebbe di rivenderlo.

La questione è se c'è da fidarsi!! Visto che sarò responsabile verso il nuovo acquirente, gli posso garantire: bell'acquisto e buon mare?.


Certo, perchè no?

se la saldatura riesce a regola d'arte ( ovvero se l'alluminio non è ridotto ad un croccante come su certe teste e certi scarichi che ho visto, anche quelli verniciati di argento), il problema non si pone più.
Ci metti il suo bravo collegamento a massa e finita lì.
,
E comunque tu verso l'acquirtente risponderesti solo per la saldatura, non per il materiale di m...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
mfonti
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La mia proposta di riparazione era rivolta alla soluzione del problema con il minor costo possibile, e verso di te.
Forse non era proprio nello spirito del topic, ma mi era venuto in mente che forse non ci avevi pensato...sorry!
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
predator 49
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mfonti ha scritto:
La mia proposta di riparazione era rivolta alla soluzione del problema con il minor costo possibile, e verso di te.
Forse non era proprio nello spirito del topic, ma mi era venuto in mente che forse non ci avevi pensato...sorry!


Se il mio tono ti è sembrato inadeguato, scusami tu. Anzi ti ringrazio del consiglio.

Dolcenera ha scritto:
se la saldatura riesce a regola d'arte ( ovvero se l'alluminio non è ridotto ad un croccante come su certe teste e certi scarichi che ho visto, anche quelli verniciati di argento), il problema non si pone più.
Ci metti il suo bravo collegamento a massa e finita lì.


Comprenderai, e sarai d'accordo con me, che è difficile, soprattutto dopo la lettera, finirla qui.
Certo il valore economico non giustifica altre azioni ma, dopo che avrò il quadro più preciso e l'aiuto di qualcuno, potrei valutare altre opzioni.

Ritornando alle rondelle, questo è il trim del mio motore. Potrebbe essere la n.38 la rondella a tazza richiamata dalla lettera?
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
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