Trim Honda bucati [pag. 12]

Sergente
robert.robert (autore)
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Dolcenera ha scritto:
robert.robert ha scritto:

Honda JAPAN, mi ha risposto il giorno 16 aprile:!: Dicono che hanno dato istruzioni a honda Italy "for review". UT
Dicono anche che dovrei essere contattato da honda Italia "shortly".
FIno ad ora, 23 aprile, nessuna risposta da parte di honda Italy, speriamo bene Embarassed


Forse lo "shortly" era riferito al "braccino" della honda Italia... Whistle
Citazione:


Sbellica Dopo le mie mail/lettere in Giappone Smartass honda Italia si e' rifatta viva con una proposta non eccezionale ma comunque migliorativa...prima avevano risposto PICCHE.
Appena avro' consolidato con honda vi aggiornerò su tutto.

a presto.

Robert
Imbarcazione : Saver Manta 21
Motore : HONDA 115 HP
Utente allontanato
peppe78
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- 112/135
salve, desidero sapere se il trim del mariner 40 xr funziona solo con olio atf oppure anche con gas? visto che, per qualche secondo, per portarlo tutto in posizione positiva perde tempo
solemar b51
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 113/135
Mentre preparavo la richiesta di accertamento tecnico, ho avuto un "tiepido" contatto da parte della società.

Vediamo cosa succede Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Utente allontanato
Dolcenera
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peppe78 ha scritto:
salve, desidero sapere se il trim del mariner 40 xr funziona solo con olio atf oppure anche con gas? visto che, per qualche secondo, per portarlo tutto in posizione positiva perde tempo


Anche a noi fa perdere tempo leggere un post completamente OT riuspetto al tema del thread.. Evil or Very Mad

Perchè non apri un thread dedicato, come richiesto dal regolamento? Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
a902304
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- 115/135
mfonti ha scritto:
Un capo del cavetto lo puoi posizionare anche sotto una vite del motorino, se non hai voglia di fare il buco e filettarlo. Il risultato è lo stesso.
Perchè quella pasta rossa?


Il trim è stato oggetto di accurata manutenzione e la pasta è stata messa per sicurezza.
Però ancora non sapevo del cavetto che ora metterò.
ciao Maxx
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 116/135
Dopo vari contatti, l'ultima delle quali mi volevano persuadere da una azione legale con la favoletta dell'esonero della loro responsabilità per danni da corrosione riportato sul libretto d'uso, è arrivata la lettera ufficiale di risposta alla mia richiesta: 30% di sconto sull'acquisto del trim nuovo. Forse è perchè vedo la furbizia in tutto ma non credo che questa offerta sia dovuta ad un atto di liberalità benevola ma piuttosto ad una ammissione, se pur parziale, di responsabilità. Non so.

Chiedo a questo punto un parere qualificato sul punto che seguirà.
La lettera è la seguente:


"Facendo seguito ai vari contatti già intercorsi con il Sig. e nell'ottica di chiarire definitivamente la situazione vorremmo precisare quanto segue.
La corrosione galvanica è fisiologicamente presente su qualsiasi motore fuoribordo ed è per questo che i costruttori applicano varie soluzioni per far sì che questa venga ridotta il più possibile.
Oltre ai materiali e al loro rivestimento ottenuto tramite vernici e/o trattamenti chimici superficiali, un'attività importante viene espletata dagli anodi sacrificali (comunemente chiamati zinchi). Questi per funzionare correttamente devono essere composti da materiali che siano compatibili con i materiali impiegati nelle fusioni, avere una continuità con le parti metalliche del motore e sostituiti quando la loro dimensione si riduce di un terzo.
Nei motori fuoribordo Honda, e in particolare nell'area del gruppo trim/supporto specchio di poppa la continuità viene effettuata dalle rondelle a tazza posizionate ai lati del fulcro inferiore del trim stesso. Purtroppo molto frequentemente quest'area non viene manutenzionata correttamente (ingrassaggio e pulizia) inoltre viene spesso ricoperta con vernici antivegetative che non fanno altro che isolare il gruppo trim dal resto del motore. Il cavetto a cui fa riferimento, introdotto circa due anni fa, che le sarebbe stato montato se avesse effettuato la manutenzione presso un nostro concessionario, è stata una soluzione dettata per sopperire a queste carenze di manutenzione, ovviamente se non vengono sostituiti gli anodi nei tempi e dei materiali previsti i benefici non sono riscontrabili.
Purtroppo intervenire in regime di garanzia per il problema da lei riscontrato, non avendo peraltro alcuna prova della regolarità e qualità dei tagliandi effettuati (lei stesso non è stato in grado di fornirci della documentazione che attestasse il reale svolgimento dei tagliandi), è abbastanza difficile.
Comunque al fine di chiudere questo caso le cui responsabilità non sono in alcun caso riconducibili a Honda, in via del tutto eccezionale, immaginando la sua buona fede, ci rendiamo disponibili in collaborazione con la nostra concessionaria
che si è adoperata per agevolare la risoluzione della questione, a riconoscerle un prezzo di favore per l'acquisto del gruppo trim/tilt purché il lavoro venga effettuato presso la suddetta concessionaria.
Prezzo netto gruppo trim/tilt : 1180,00 € IVA compresa (listino 1.688,38 €)

Prezzo mano d'opera

: Gratuita

Per il futuro le raccomandiamo di effettuare la regolare manutenzione presso le nostre concessionarie. Unicamente così si potranno ottenere i migliori risultati in termini di prestazioni, affidabilità e durata.
Nel ringraziarla per avere scelto un prodotto Honda e nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti porgiamo i nostri migliori saluti."

Ora guardate bene queste foto

re: Trim  Honda bucati


re: Trim  Honda bucati


1)Le rondelle a tazza, richiamate dalla lettera, sono quelle nere che si vedono in foto? O cos'altro?

2)La protezione dalla corrosione in questo caso avviene non con zinchi appositi applicati sul corpo trim (come per esempio negli yamaha) ma tramite continuità tra zinco e corpo da proteggere. Domanda da perizia tecnica: La continuità, proprio perchè non stabile nel tempo per molti fattori, è idonea al 100% per la protezione di un corpo immerso in soluzione salina (e non semplice corpo immerso ma, come capirete, motori marini)?
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Comune di 1° Classe
barberis56
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- 117/135
ciao io e tanti altri amici abbiamo lo stesso problema con i suzuki in piu da noi si corrode anche il piede ci stiamo riunendo per scrivere all'associazione consumatori e far causa alla suzuki prima li citeremo a mi manda rai tre almeno saranno sputtanati in tv invito i possessori di suzuki ad unirsi
Capitano di Fregata
mfonti
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- 118/135
Sarebbe possibile vedere una foto del punto dove il trim è bucato?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 119/135
predator 49 ha scritto:

Nei motori fuoribordo Honda, e in particolare nell'area del gruppo trim/supporto specchio di poppa la continuità viene effettuata dalle rondelle a tazza posizionate ai lati del fulcro inferiore del trim stesso. Purtroppo molto frequentemente quest'area non viene manutenzionata correttamente (ingrassaggio e pulizia) inoltre viene spesso ricoperta con vernici antivegetative che non fanno altro che isolare il gruppo trim dal resto del motore. Il cavetto a cui fa riferimento, introdotto circa due anni fa, che le sarebbe stato montato se avesse effettuato la manutenzione presso un nostro concessionario, è stata una soluzione dettata per sopperire a queste carenze di manutenzione, ovviamente se non vengono sostituiti gli anodi nei tempi e dei materiali previsti i benefici non sono riscontrabili.


Ma questo l'hanno scritto sul manuale o no? Come pensano che debba fare un povero cristo a capire la "genialità" delle loro soluzioni, se non glielo dicono?

Se l'ingrassaggio delle rondelle è tanto importante, dovrebbero evidenziarlo suil manuale.

Non lo dico io, lo dice la Direttiva Macchine in base alla quale possono mettere il bollino CE sui loro prodotti...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 120/135
E' sempre un'emozione vedere quel piccolo nome in azzurretto comparire come risposta ad una domanda fatta.

Infatti quello che pare loro sostengano e che tante cose, l'utente finale non le debbano sapere. Sono le officine specializzate che dovranno curare il tuo motore dietro esborso di tanti eurini.

Poi c'è il discorso delle benedette rondelle a tazza che, se sono quelle nere evidenziate in foto, sono di materiale plastico.

La Direttiva Macchine è una sorta di procedura tecnica al quale il costruttore si deve attenere per avere il marchio CE? Farò una ricerca ma se sei così gentile da informarmi in merito: anno mese della direttiva... Wink

(trovata; mi manca l'articolo) (allegato 1.7.4?)
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