Come funziona il varo mediante carrello basculante?
busdriver (autore)
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Ciao, vorrei sapere come funziona il varo di un gommone mediante carrello basculante su uno scivolo.
Occorre entrare in acqua con le ruote?
come si fa successivamente per staccare il cavo d'acciaio e imbarcare le persone?
Scusate se vi faccio domande che a voi possono sembrare stupide ma non l'ho mai visto fare.
Grazie
Busdriver
Occorre entrare in acqua con le ruote?
come si fa successivamente per staccare il cavo d'acciaio e imbarcare le persone?
Scusate se vi faccio domande che a voi possono sembrare stupide ma non l'ho mai visto fare.
Grazie
Busdriver
alberto1082
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busdriver ha scritto:Ciao, vorrei sapere come funziona il varo di un gommone mediante carrello basculante su uno scivolo.
Occorre entrare in acqua con le ruote?
Come si fa successivamente per staccare il cavo d'acciaio e imbarcare le persone?
Scusate se vi faccio domande che a voi possono sembrare stupide ma non l'ho mai visto fare.
Grazie
Busdriver
Devo dire che su scivolo non l'ho mai usata la bascula, l'ho usata solo per mettere il gommo sui copertoni, comunque in linea di massima a livello di utilizzo penso cabi poco o nulla, il vantaggio è sostanzialmente che i rulli si vengono a trovare piu in basso, quindi se l'acqua è bassa o magari la situazione dello scivolo è un po' difficile sei facilitato, per il resto è tutto uguale anche l'imbarco ecc quando il gommo è in acqua abbassi la bascula e è come se non ci fosse piu.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
busdriver (autore)
- 3/78
Forse ho sbagliato a spiegarmi nella mia precedente domanda.
Purtroppo non ho mai visto varare un gommone da uno scivolo, quindi non so quali possano essere le operazioni preliminari.
Purtroppo non ho mai visto varare un gommone da uno scivolo, quindi non so quali possano essere le operazioni preliminari.
BULLE II
- 4/78
busdriver ha scritto:Forse ho sbagliato a spiegarmi nella mia precedente domanda.
Purtroppo non ho mai visto varare un gommone da uno scivolo, quindi non so quali possano essere le operazioni preliminari.
cercherò di essere più preciso possibile.
- scelta dello scivolo
- retro fino all'entrata
- tiri via il porta targa e tutto ciò che tiene ancorato in natante al carrello
- ancora retro fino al limite massimo dello scivolo, possibilmente senza immergere i mozzi-
- Liberare la bascula e i iziare a varare
- Uscire col carrello
- assicurare il natante, meglio esssre in due
- parcheggiare auto e carrello possibilmente in posti dove non si prendono multe
E poi buona navigazione
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
busdriver (autore)
- 5/78
Ti ringrazio Bulle II, sei stato molto chiaro.
Adesso, quanto meno, ho un'idea di come viene fatto.
Grazie
Busdriver
Adesso, quanto meno, ho un'idea di come viene fatto.
Grazie
Busdriver
alberto1082
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BULLE II ha scritto:busdriver ha scritto:Forse ho sbagliato a spiegarmi nella mia precedente domanda.
Purtroppo non ho mai visto varare un gommone da uno scivolo, quindi non so quali possano essere le operazioni preliminari.
cercherò di essere più preciso possibile.
- scelta dello scivolo
- preparo il gommone (cinghie strumenti tappi teli portatarga ecc ) prima di infilarmi per lo scivolo cosi da non intasarlo inutilmente
- retro fino all'entrata
- tiri via l'ultima cinghia che tiene ancorato in natante al carrello
- ancora retro fino al limite massimo dello scivolo, possibilmente senza immergere i mozzi-
- Liberare la bascula e i iziare a varare
- Uscire col carrello
- assicurare il natante in modo da permettere al prossimo di iniziare a varare, meglio esssre in due
- parcheggiare auto e carrello possibilmente in posti dove non si prendono multe
E poi buona navigazione
Mi sono permesso di fare qualche modifica....
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
BULLE II
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Alberto
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
octopus112
- 8/78
BULLE II ha scritto:busdriver ha scritto:Forse ho sbagliato a spiegarmi nella mia precedente domanda.
Purtroppo non ho mai visto varare un gommone da uno scivolo, quindi non so quali possano essere le operazioni preliminari.
cercherò di essere più preciso possibile.
- scelta dello scivolo
- retro fino all'entrata
- tiri via il porta targa e tutto ciò che tiene ancorato in natante al carrello
- ancora retro fino al limite massimo dello scivolo, possibilmente senza immergere i mozzi-
- Liberare la bascula e i iziare a varare
- Uscire col carrello
- assicurare il natante, meglio esssre in due
- parcheggiare auto e carrello possibilmente in posti dove non si prendono multe
E poi buona navigazione
Scusa BULLE II, io aggiungerei anche STACCA IL CONNETTORE DEL CAVO CHE ILLUMINA IL PORTATARGA DALLA PRESA SULLA MACCHINA.
luisito
- 9/78
Nelle dimenticanze, non è stato detto di sollevare il motore, se vari con il gambo del motore abbassato, questo quasi sicuramente si pianta e il gommone non scende. Anche la pendenza dello scivolo ha la sua importanza, se è abbastanza ripida, non è necessario azionare la bascula, ma per contro, prima di fare scendere lo scafo, è bene mettere delle zeppe sotto le ruote della motrice, oltre ad avere tirato il freno a mano e lasciata inserita la marcia. Di norma dopo il varo quando lo scafo gallaggia, sale solo una persona, lo mette in moto, e rova da ormeggiarlo, anche provvisoriamente ad un pontile, poi fa salire le persone, mai dal carrello.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
octopus112
- 10/78
luisito ha scritto:Nelle dimenticanze, non è stato detto di sollevare il motore, se vari con il gambo del motore abbassato, questo quasi sicuramente si pianta e il gommone non scende. Anche la pendenza dello scivolo ha la sua importanza, se è abbastanza ripida, non è necessario azionare la bascula, ma per contro, prima di fare scendere lo scafo, è bene mettere delle zeppe sotto le ruote della motrice, oltre ad avere tirato il freno a mano e lasciata inserita la marcia. Di norma dopo il varo quando lo scafo gallaggia, sale solo una persona, lo mette in moto, e rova da ormeggiarlo, anche provvisoriamente ad un pontile, poi fa salire le persone, mai dal carrello.
giusto, è vero!!
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