Come funziona il varo mediante carrello basculante? [pag. 7]

Utente allontanato
stefano5665
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misterpin ha scritto:
56lux ha scritto:
Ciao a tutti,mi chiedevo,visto che sono prossimo al fatidico acquisto: un cugino jacuzzonauta con open 525 da 370 kg + motore da 70kg e accessori vari incontra problemi particolari oppure è tutto uguale?Inoltre,a fare quel "saltino" per entrare in acqua,si rovina qualcosa?
grazie. Wink


Io ho una open 570 con motore da Kg 180 e un carrello Cresci basculante non ho problemi a varare/alare se non la fatica a tirare su la barca con il verricello. Vai tranquillo



anche io. tranquillo è piu' semplice di quello che sembra
Capitano di Corvetta
goiso
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misterpin ha scritto:
56lux ha scritto:
Ciao a tutti,mi chiedevo,visto che sono prossimo al fatidico acquisto: un cugino jacuzzonauta con open 525 da 370 kg + motore da 70kg e accessori vari incontra problemi particolari oppure è tutto uguale?Inoltre,a fare quel "saltino" per entrare in acqua,si rovina qualcosa?
grazie. Wink


Io ho una open 570 con motore da Kg 180 e un carrello Cresci basculante non ho problemi a varare/alare se non la fatica a tirare su la barca con il verricello. Vai tranquillo


Ciao Misterpin,
riprendo questo topic solo per chiederti un'informazione. Anch'io ho un carrello Cresci 1000 basculante. Il verricello ha un fermo di sicurezza che si può sollevare e girare in 3 posizioni: blocco svolgimento cavo/completamente libero/blocco riavvolgimento cavo.
Premesso che non capisco a cosa serve impedire il riavvolgimento del cavo, quando si vara la barca si mette il fermo in questa posizione od in quella di completamente libero?

Hai delle catene per limitare l'ampiezza della bascula? Sul mio non c'è niente...

Grazie!
Tenente di Vascello
riky1
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scusate, ma c'è un aspetto da non trascurare, se si vara avvolgendo 2 giri di cima al braccio del verricello, quanto deve essere lunga la cima dal golfare? occhio che non deve arrivare all'elica del motore, se inavvertitamente ti cade in mare mentre navighi....
secondo me per portare un gommone (es:) di 5 m, la cima deve essere max di 3,50/ 4m,non di piu' e così non siriesce ad alare come dite Voi poichè anche il carrello sara' almeno lungo 5m....!
Non so se mi sono spiegato,mi è forse sfuggito qualche cosa???
Ammiraglio di squadra
misterpin
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goiso ha scritto:

Ciao Misterpin,
riprendo questo topic solo per chiederti un'informazione. Anch'io ho un carrello Cresci 1000 basculante. Il verricello ha un fermo di sicurezza che si può sollevare e girare in 3 posizioni: blocco svolgimento cavo/completamente libero/blocco riavvolgimento cavo.
Premesso che non capisco a cosa serve impedire il riavvolgimento del cavo, quando si vara la barca si mette il fermo in questa posizione od in quella di completamente libero?

Hai delle catene per limitare l'ampiezza della bascula? Sul mio non c'è niente...

Grazie!


Ciao goiso ma la domanda la giro a te: perchè vuoi limita l'ampiezza della bascula? Quando serve deve essere libera di alzarsi quanto serve in quanto quando vari e i tubolari toccano l'acqua la bascula si ferma e al contrario quando ali la devi alziare al massimo per farci salire il gommone. Fil

riky1 ha scritto:
scusate, ma c'è un aspetto da non trascurare, se si vara avvolgendo 2 giri di cima al braccio del verricello, quanto deve essere lunga la cima dal golfare? occhio che non deve arrivare all'elica del motore, se inavvertitamente ti cade in mare mentre navighi....
secondo me per portare un gommone (es:) di 5 m, la cima deve essere max di 3,50/ 4m,non di piu' e così non siriesce ad alare come dite Voi poichè anche il carrello sara' almeno lungo 5m....!
Non so se mi sono spiegato,mi è forse sfuggito qualche cosa???


Se serve basta usare una prolunga al momento del varo/alaggio e poi toglierla quando navighi. Fil
Contrammiraglio
CK6
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goiso ha scritto:
Premesso che non capisco a cosa serve impedire il riavvolgimento del cavo, quando si vara la barca si mette il fermo in questa posizione od in quella di completamente libero?
ATTENTISSIMO !!!
Che ti fai male!!!

Non lo fare mai, a meno che, come fanno alcuni, hai già fissato il gommo con una cima che ruota intorno al timone del carrello.

Se lasci completamente libero, e nulla è fissato, immagini quello che potrebbe succedere UT UT UT
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Corvetta
goiso
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[quote="misterpin"]
goiso ha scritto:

Ciao Misterpin,
riprendo questo topic solo per chiederti un'informazione. Anch'io ho un carrello Cresci 1000 basculante. Il verricello ha un fermo di sicurezza che si può sollevare e girare in 3 posizioni: blocco svolgimento cavo/completamente libero/blocco riavvolgimento cavo.
Premesso che non capisco a cosa serve impedire il riavvolgimento del cavo, quando si vara la barca si mette il fermo in questa posizione od in quella di completamente libero?

Hai delle catene per limitare l'ampiezza della bascula? Sul mio non c'è niente...

Grazie!


Ciao goiso ma la domanda la giro a te: perchè vuoi limita l'ampiezza della bascula? Quando serve deve essere libera di alzarsi quanto serve in quanto quando vari e i tubolari toccano l'acqua la bascula si ferma e al contrario quando ali la devi alziare al massimo per farci salire il gommone. Fil

Grazie Misterpin,

era solo un dubbio perchè ho visto alcuni carrelli con bascula provvista di catene. Ma bisogna tirare il freno a mano del carrello durante il varo e alaggio, o lasciare che la parte basculante le muovi avanti/indietro?
Ovviamente freno a mano dell'auto e marcia inseriti. Smile
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Cosa vuoi dire con avanti e indietro? la bascula si alza o si abbassa ma non si muove in orizzontale. Fil
Capitano di Corvetta
goiso
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CK6 ha scritto:
goiso ha scritto:
Premesso che non capisco a cosa serve impedire il riavvolgimento del cavo, quando si vara la barca si mette il fermo in questa posizione od in quella di completamente libero?
ATTENTISSIMO !!!
Che ti fai male!!!

Non lo fare mai, a meno che, come fanno alcuni, hai già fissato il gommo con una cima che ruota intorno al timone del carrello.

Se lasci completamente libero, e nulla è fissato, immagini quello che potrebbe succedere UT UT UT


Ho intuito che non si dovesse lasciare il verricello libero, ma non capisco a cosa serve ruotare il fermo sulla posizione che impedisce il riavvolgimento durante il varo ( quando cioè si svolge il cavo d'acciaio per mettere in acqua l'imbarcazione). Rolling Eyes Rolling Eyes

Non esistono argani che frenano in qualche modo il libero svogersi del cavo durante il varo??

Grazie.
Capitano di Corvetta
goiso
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misterpin ha scritto:
Cosa vuoi dire con avanti e indietro? la bascula si alza o si abbassa ma non si muove in orizzontale. Fil


Mi sono accorto che quando la parte basculante del carrello si alza, si muove anche se di pochissimo, in avanti verso l'auto...
Ammiraglio di squadra
misterpin
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goiso ha scritto:
misterpin ha scritto:
Cosa vuoi dire con avanti e indietro? la bascula si alza o si abbassa ma non si muove in orizzontale. Fil


Mi sono accorto che quando la parte basculante del carrello si alza, si muove anche se di pochissimo, in avanti verso l'auto...


Il mio no quindi non saprei ma il funzionamento è semplice è come se fosse una bilancia tipo stadera quella a due piatti per intenderci quando il peso si sposta a poppa la bascula si alza e il gommone viene adagiato in acqua al contrario quando ali alzi la bascula ci appoggi la prua e inizi a tirarlo su con il verricello, quando il peso oltrepassa la mezzeria della bascula questa si abbassa. La differenza si un carrello con bascula è che il punto di contatto carrello/gommone è più vicino all'acqua rispetto da uno senza. Spero di essere stato chiaro. Fil
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