Basculante si basculante no

Sergente
airone157 (autore)
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- 1/12
Ciao ragazzi possiedo un gommone eurovinil e4 luncgezza 4,16m. pagliolato in legno peso circa 90 kg. piu il motore evinrude 25 peso circa 50 kg presumo.Sono ora alla ricerca di un carrello e vorrei chiedervi un consiglio in base<alle vostre esperienze:secondo voi e' indispensabile acquistarlo basculante o anche fisso potrebbe essere sufficiente.La mia preoccupazione e' che a volte in base allo scivolo in cui si vari e alle condizioni del mare la differenza tra il livello dell acqua e il livello del carrello possa creare delle difficolta'.Voi che ne dite.Ovviamente e' sempre una questione di soldi:con il basculante si spende di piu'.A presto
Tenente di Vascello
jeviking
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- 2/12
per il peso che hai fai senza basculante. e' raro usarlo a meno che vai in scivoli con dislivelli marcati di 40/50 cm da fine cemento a acqua
Contrammiraglio
CK6
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- 3/12
Tu chiedi "indispensabile".
No, indispensabile no...

Io ho un sei metri, ho la bascula, non la uso mai (ha un difettuccio e per pogrizia faccio senza).

Se per te il porblema economico ora è importante vai tranquillamente senza.

Poi una volta su 10 dirai: ah! se lo avessi...
Le altre volte sarai contento di aver risparmiato.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/12
Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand Shame on you Shame on you Shame on you
attento
devi comprarlo con sistema basculante.
ti spiego perche.
per primo se il gommone (smontabile) come penso è con carena di telo, non avrai i rulli , come uno carena rigida che ti permette di slittarlo facilmente, allora ti serve più pendenza, e pattini che sustentano i tubulari,
(vedi sistema alternativo varo alaggio) con CERCA.
Sottotenente di Vascello
FRT-Elettronica
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- 5/12
Il mio è basculante, ma ho notato che il varo e l'alaggio mi viene molto meno faticoso non utilizzandolo. Poi non sò la differenza di prezzo "con" o "senza" quindi non saprei dirti altro.
Open Cantiere Navale Marino mt 5.00
Evinrude 737 40/50 Hp
Acquaviva open 4.30
Evinrude 521 25Hp
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 7/12
su un gommone da un centinaio di chili, mi sembra davvero sprecato, io l'avevo per il mio vecchio B51 (5.20 carena rigida) e non l'ho praticamente mai utilizzato, forse giusto una volta per metterlo a terra sui copertoni, a mio avviso non ne vale assolutamente la pena nel tuo caso, alla peggio lo prendete in 4 e lo mettete direttamente in acqua!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
unipo
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- 8/12
alberto1082 ha scritto:
non l'ho praticamente mai utilizzato, forse giusto una volta per metterlo a terra sui copertoni


Idem! Però ho l'impressione che farai fatica a trovarlo non basculante... mi sembra che siano la stragrande maggioranza. Lo cercherei sicuramente basculante, se poi trovi l'offertona superconveniente di un non basculante allora pazienza, lo prendi, rinunci alla bascula e speri di non trovarti nella situazione in cui sarebbe stata utilissssima. Laughing
E' utile anche in situazioni dove il gradino fra l'ultimo rullo e l'acqua è eccessivo (ad un certo punto il gommone impennerà), mentre basculando quella distanza si ridurrebbe riducendo l'impennata.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/12
Quoto tutti i consigli che dicono che su un gommone come il tuo la bascula non serve.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 10/12
anzi aggiungerei che visto il peso del eventuale carrello e del gommone, forse non sarebbe da scartare neppure l'idea di un non frenato, meno spesa e meno rogne, in piu è quasi sicuro che lo trovi non basculante
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet