Come funziona il varo mediante carrello basculante? [pag. 8]

Capitano di Corvetta
goiso
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misterpin ha scritto:
goiso ha scritto:
misterpin ha scritto:
Cosa vuoi dire con avanti e indietro? la bascula si alza o si abbassa ma non si muove in orizzontale. Fil


Mi sono accorto che quando la parte basculante del carrello si alza, si muove anche se di pochissimo, in avanti verso l'auto...


Il mio no quindi non saprei ma il funzionamento è semplice è come se fosse una bilancia tipo stadera quella a due piatti per intenderci quando il peso si sposta a poppa la bascula si alza e il gommone viene adagiato in acqua al contrario quando ali alzi la bascula ci appoggi la prua e inizi a tirarlo su con il verricello, quando il peso oltrepassa la mezzeria della bascula questa si abbassa. La differenza si un carrello con bascula è che il punto di contatto carrello/gommone è più vicino all'acqua rispetto da uno senza. Spero di essere stato chiaro. Fil


Chiarissimo, grazie!
Quindi tiri il freno a mano del carrello?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Non serve, il carrello sarebbe meglio che sia attaccato all'auto. Fil Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
goiso
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Ok, grazie!
Capitano di Corvetta
andreawind
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riprendo questo post per chiedervi se voi avete mai trovato in rete un video con un varo o alaggio con carrello basculante? io non riesco a trovarlo!
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Sergente
conry2272
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Salve a tutti, scusate la mia domanda stupida, ma mi confermate che anche durante il varo possiamo far basculare il carrello?
Come si deve fare? Sgancio la bascula e poi inizio a farlo scendere?

Grazie Think
Capitano di Corvetta
goiso
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conry2272 ha scritto:
Salve a tutti, scusate la mia domanda stupida, ma mi confermate che anche durante il varo possiamo far basculare il carrello?
Come si deve fare? Sgancio la bascula e poi inizio a farlo scendere?

Grazie Think


Ciao,

personalmente uso sempre la parte basculante del carrello, sia durante il varo, sia l'alaggio. Allento soltanto, svitandoli di qualche giro, i due fermi a destra e sinistra del trave principale del carrello.
L'unica accortezza è di rilasciare ( varo ) o recuperare ( alaggio ) la barca lentamente quando lo scafo si trova sulla parte basculante.
Infatti durante il varo, quando lo scafo comincia a pesare sulla parte dietro del carrello, la bascula si apre di colpo se si rilascia il cavo in fretta. Meglio fare con calma per evitare ondeggiamenti. Soprattutto quando inizia a sollevarsi la parte basculante del carrello.
All'inizio invece dell'alaggio, quando la prua dello scafo poggia sui primi rulli posteriori della bascula, se non si procede a recuperare lentamente con l'argano, il peso della prua che comincia a salire, sbatte verso il basso la bascula. A me con scivoli poco inclinati capita che i sostegni dei rulli vadano a sbattere sul cemento dello scivolo. Il mio carrello infatti con la parte basculante libera, si piega letteralmente in due parti. E devo fare anche attenzione che ritorni in posizione corretta sui perni di chiusura.

E' anche vero che gli esperti in materia spesso non usano la bascula e fanno tutto con meno accuratezza. Noto però che usandola, il peso dello scafo rimane sempre distribuito su più rulli e scende/sale dall'acqua con meno inclinazione.

Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Corvetta
goiso
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Ho visto in diverse occasioni fare in questo modo come da video, ma personalmente non mi fido Rolling Eyes
Anzi, metto sempre qualcuno a mollo per verificare che non tocchi la poppa dello scafo mentre scende lentamente in acqua.



Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Ciao,
stavo rileggendo questo post. Anche io ho il carrello basculante (ultima traversa) ed è molto comodo perché abbassa la distanza dall'acqua, ma per stare tranquilli durante i viaggi conviene tenere il motore leggermente alzato per evitare che dossi e pendenze strane possano far toccare il motore.

In sequenza faccio :
tolgo cinte di sicurezza, tolgo fanali posteriori, lego il connettore della fanaleria, alzo motore, verifico tappi, lego cima al golfare di prua, metto parabordi, visto che ho l'impianto di lavaggio freni li riempio di acqua)
Entro nello scivolo con macchina e carrell:
- controllo che l'acqua non arrivi al mozzo (cerco di bagnare solo due tre dita del cerchione, purtroppo non posso fermarmi prima perché non c'è abbastanza profondità)
-spengo macchina, freno a mano, marcia inserita
-tolgo catena di sicurezza dal golfare di prua
-giro l'argano verificando che la barca non tocchi sullo scivolo
-stacco la barca dall'argano e con la cima la lego al pontile (se c'è corrente la lego anche a poppa)
-sciacquo carrello e ruote (sia fuori che dentro con il kit di lavaggio che ho montato)
parcheggio macchina e carrello separati a cui ho rimesso la targa (essendo dentro un porto c'è il posto).

Il mio dubbio è: il freno a mano del carello lo tiro o meno ? sinora mai fatto.

Ha senso riempire i freni di acqua poco prima di entrare nello scivolo?
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sailornet