Chiarimenti su 2 tempi e 4 tempi diesel [pag. 4]
luisito
- 31/51
Infatti i listini dei costruttori di fuoribordo sono pieni di motori Diesel....
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Dolcenera
- 32/51
luisito ha scritto:Infatti i listini dei costruttori di fuoribordo sono pieni di motori Diesel....
bhe, questo non lo considererei un segno attendibile.... se vai a vedere quanti 4t c'erano a listino nel 1997, ti sembra impossibile che in dieci anni abbiamo soppiantato i 2t...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
savix2
- 33/51
branchia ha scritto:savix2 ha scritto:Scusate la domanda, un pò da profano.
Ma ha consumi?
Come vanno?
Ma a cosa ti riferisci ...alla mia macchina?
Mi riferisco hai motori diesel 2 t in generale.
luisito
- 34/51
Il passaggio dai 2T convenzionali ai 4T, è stato indotto dalle normative antinquinamento, che negli USA erano già vigenti negli anni 90.
Tale passaggio ha richiesto investimenti notevoli da parte dei costruttori. La prima a crederci è stata la Honda, poi Suzuki e Yamaha.
Non a caso le 3 case giapponesi che hanno utilizzato in parte gruppi termici già in loro possesso derivati dai settori automobilistico, motociclistico ed altri settori. L'unica statunitense a produrre la gamma 4T è stata Mercury. Evinrude e Johnson, si sono accordati con Suzuki,
poi con il marchio Evinrude, hanno puntato sul 2T a iniezione diretta E tec. Selva lo ha fatto con Yamaha. Questo perchè i nimeri dei motori
prodotti sono una inezia rispetto a quelli automobilistici, pertanto gli ammortamenti si protrarrebbero troppo nel tempo.
Nel 95 ebbi occasione di incontrarmi con i dirigenti della Selva e già allora gli dissi che il futuro dei fuoribordo era il 4T. Loro erano molto scettici ma nel tempo hanno dovuto ricredersi. Ora tutto è possibile, tecnicamente si può fare tutto, dipende se il lume vale la candela.
Inoltre i consistenti investimenti, vengono fatti anche con lungimiranza, andando avanti, anche per il campo nautico, le normative antiinquinamento diventeranno sempre più restrittive e per il Diesel questo complica ancora di più. basta vedere nelle auto, non è più sufficente il catalizzatore, ma ci vuole anche il filtro antiparticolato, per ora. Pertanto penso che per i fuoribordo si evolveranno progressivamente i 4T. Anche il 2T a I.D. con normative più restrittive non potrà scendere a valori di emissioni come il 4T.Questo spiega delle
scelte fatte dai giapponesi, che alcuni li 2T I.D l'avevano già e l'hanno abbandonato.
Tale passaggio ha richiesto investimenti notevoli da parte dei costruttori. La prima a crederci è stata la Honda, poi Suzuki e Yamaha.
Non a caso le 3 case giapponesi che hanno utilizzato in parte gruppi termici già in loro possesso derivati dai settori automobilistico, motociclistico ed altri settori. L'unica statunitense a produrre la gamma 4T è stata Mercury. Evinrude e Johnson, si sono accordati con Suzuki,
poi con il marchio Evinrude, hanno puntato sul 2T a iniezione diretta E tec. Selva lo ha fatto con Yamaha. Questo perchè i nimeri dei motori
prodotti sono una inezia rispetto a quelli automobilistici, pertanto gli ammortamenti si protrarrebbero troppo nel tempo.
Nel 95 ebbi occasione di incontrarmi con i dirigenti della Selva e già allora gli dissi che il futuro dei fuoribordo era il 4T. Loro erano molto scettici ma nel tempo hanno dovuto ricredersi. Ora tutto è possibile, tecnicamente si può fare tutto, dipende se il lume vale la candela.
Inoltre i consistenti investimenti, vengono fatti anche con lungimiranza, andando avanti, anche per il campo nautico, le normative antiinquinamento diventeranno sempre più restrittive e per il Diesel questo complica ancora di più. basta vedere nelle auto, non è più sufficente il catalizzatore, ma ci vuole anche il filtro antiparticolato, per ora. Pertanto penso che per i fuoribordo si evolveranno progressivamente i 4T. Anche il 2T a I.D. con normative più restrittive non potrà scendere a valori di emissioni come il 4T.Questo spiega delle
scelte fatte dai giapponesi, che alcuni li 2T I.D l'avevano già e l'hanno abbandonato.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
ICHNUSA (autore)
- 35/51
quando ho posto la domanda non sapevo neanvhe dell'esistyenza, ma navigando qua e la nei vari siti e controllado un forum di macchine agricole ho scoperto delle cosette niente male, e cioè che come detto da Max oltre il landini vi erano innumerevoli mezzi agricoli sopratutto mietitrebbie in cui la cavalleria richiesta era tanta, e controllando diversi siti di nautica non da diporto ho notato che diverse aziende per uso navale usano esclusivamente 2 tempi diesel.
pertanto arrivo ad una mia conclusione personale e cioè che sopra una certa cavalleria per adesso il 2 tempi diesel arriva dove non arrivano nessuno degli altri motori.
dunque in conclusione secondo me ogni motore è piu versatile in base all'utilizzo che se ne deve far, questi alcuni emepi del 2 tempi diesel uno per tutti
dovrebbe essere una delle ultime creazioni e..............
https://people.bath.ac.uk/ccsshb/12cyl/
pertanto arrivo ad una mia conclusione personale e cioè che sopra una certa cavalleria per adesso il 2 tempi diesel arriva dove non arrivano nessuno degli altri motori.
dunque in conclusione secondo me ogni motore è piu versatile in base all'utilizzo che se ne deve far, questi alcuni emepi del 2 tempi diesel uno per tutti
dovrebbe essere una delle ultime creazioni e..............
https://people.bath.ac.uk/ccsshb/12cyl/
sella e lele
- 36/51
e che motore è
se a 102 giri sviluppa 108920 hp quando arriva a regime quanti ne fa??????
se a 102 giri sviluppa 108920 hp quando arriva a regime quanti ne fa??????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
isla
- 37/51
- Ultima modifica di isla il 17/12/08 09:01, modificato 1 volta in totale
a 102, e' gia' a palla!!una delle creazioni piu' belle della Sulzer fu quel motore a pistore rotante nel proprio asse!
sella e lele ha scritto:e che motore è
se a 102 giri sviluppa 108920 hp quando arriva a regime quanti ne fa??????
a 102, e' gia' a palla!!una delle creazioni piu' belle della Sulzer fu quel motore a pistore rotante nel proprio asse!
VanBob
- 38/51
25 MILIONI di cc !!!
Forse consuma un po' troppo per me.
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bobo
- 39/51
Forse troppo anche per la barchetta di Naomo, quella che ha dovuto recentemente spostare che sennò faceva ombra all'Isola d'Elba!
Dolcenera
- 40/51
VanBob ha scritto:25 MILIONI di cc !!!
Forse consuma un po' troppo per me.
Pensa alla candeletta di accensione!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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