Chiarimenti omologazione

Sottocapo
Jack89 (autore)
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- 1/16
salve, perdonatemi se apro un nuovo topic, ma è un giorno che cerco nel forum ma non riesco a capire.
Ho acquistato un solemar ma non ha nessuna targhetta di omologazione e nessun libretto e la dichiarazione di conformità. Nel forum leggevo che per stare in regola quando si comprava un gommone bastava fare una scrittura privata e controllare i documenti del carrello e del motore. Questi sono ok ma adesso leggevo le dotazioni di bordo e occorre avere l'omologazione e la dichiarazione di conformità.
Il gommone non ha nessun numero di matricola quindi la mia domanda è: posso prendere il libretto di un altro solemar stesso modello con la dichiarazione di conformità per stare in regola? se non posso come posso risolvere il problema? ho mandato un email alla solemar ma so già che non possono darmi i documenti(leggevo i un altro topic che la solemar-italianon c'è più).
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/16
andiamo per ordine...

che modello è? hai una foto?

sicuro che non abbia la targhetta?

dovrebbe essere qui...

re: Chiarimenti omologazione


C'è?

Poi vediamo le altre problematiche..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
luca74
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- 3/16
a prescindere dal fatto se la ditta sia o meno ancora presente,se non hai la targhetta originale sulla base della quale puoi richiedere alla casa madre i documenti cartacei,la solemar o qualunque altro cantiere non può fornirti alcun certificato di omologazione valido ai fini della legge per il tuo mezzo(a limite può farti avere una copia puramente indicativa ma solo per uso personale,non ha validità senza il riferimento alla matricola del tuo gommone stampata sulla targhetta metallica) e sei vincolato entro le 6 miglia con la portata di 4 persone fino a 4,50mtr;5persone fino a 6mtr...e via dicendo di lunghezza fuoritutto (ossia la lunghezza del battello senza appendici che possono essere smontate).
Sottocapo
Jack89 (autore)
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- 4/16
no non c'è. Il gommone e' un off shore b44 il vecchio proprietario diceva che era del 2000 ed era omologato per 6.
img]https://www
re: Chiarimenti omologazione
.gommonauti.it/imm/31535/1370509146_chiarimenti_omologazione.jpg[/img]
re: Chiarimenti omologazione
[/img]
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 5/16
scusa se insisto ma mi sembra strano che la targhetta non ci sia... è ribattinata sulla VTR..

poi se come dice lui che è del 2000 (non credo) dovrebbe avere anche l'omologazione CEE
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottocapo
Jack89 (autore)
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- 6/16
non credo anche io che sia del 2000. Quando rientro ricontrollo meglio. Ma se dovesse mancare che si può fare?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/16
se non hai nulla puoi navigare massimo in 4 persone ed entro le 6 miglia...

entro le 6 miglia ci dovevi navigare anche con tutti i documenti in regola... l'unica differenza è che "perdi" 2 posti...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottocapo
Jack89 (autore)
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- 8/16
Ma volendo si può riomologare?
Contrammiraglio
teos1968
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- 9/16
Quoto eltamin, credo che riomologare un gommone, di un cantiere non italiano, sia un impresa ardua, oltre che costosa.
Fai come me, che targhetta non ho, max 5 posti (4,80 mt f.t.), navigo entro le 6 miglia.
Sentiamo se qualcuno sul forum ti sa dare qualche dritta.
2° Capo
Gianky55
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- 10/16
Questo è un problema che è già venuto alla luce diverse volte. Senza polemizzare, imho non sarebbe meglio verificare queste cose prima dell'acquisto? Comprereste mai un'autovettura usata senza il numero di telaio o con il numero diverso da quello sul libretto? UT
Sailornet