Motore bloccato [pag. 3]

Tenente di Vascello
luisito
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- 21/25
Per avere corrente, ci vigliono sia il positivo che il negativo, staccandone uno si interrompe il collegamento. Quando si scollega la batteria,
che sia su una barca o una vettura, è bene scollegare sempre il negativo perchè è la massa. Staccando il positivo se mentre allenti il dado,
con la chiave prendi dentro un corpo metallico avviene un bel cortocircuito che rischia di ustionarti le dita. Nel tuo caso, avendo lo staccabatteria non sussiste questo problema.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dpa123 (autore)
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- 22/25
luisito ha scritto:
Per avere corrente, ci vigliono sia il positivo che il negativo, staccandone uno si interrompe il collegamento. Quando si scollega la batteria,
che sia su una barca o una vettura, è bene scollegare sempre il negativo perchè è la massa. Staccando il positivo se mentre allenti il dado,
con la chiave prendi dentro un corpo metallico avviene un bel cortocircuito che rischia di ustionarti le dita. Nel tuo caso, avendo lo staccabatteria non sussiste questo problema.


Ciao. Pur rispettando la tua tesi, io scollego sempre il positivo. In questo non c'è tensione sull'impianto elettrico.
Tenente di Vascello
luisito
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- 23/25
Dal punto di vista elettrico, scollegando uno dei 2 poli, che sia positivo o negativo si ottiene sempre il medesimo risultato, cioè tutto l'impianto
compreso il motore non sono più sotto tensione. Lo si può verificare semplicemente sia con un tester che con una lampada spia.
La procedura corretta è quella che ho descritto precedentemente, basta chiedere a qualsiasi elettrauto, o leggere sui libretti di uso e manutenzione, per trovare riportato quanto ho detto. Poi ognuno è libero di staccare quello che vuole, non cambia nulla, perchè la tensione viene a mancare in antrambi i casi.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 24/25
secondo me ha ragione luisito... è prassi conosciuta staccare PRIMA il negativo...
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 25/25
Nella mia auto, ferrari f430 F1 Sbellica , ovvero grande punto 1.2 il negativo si stacca con gesto(ha un morsetto che si molla facilmente) mentre il positivo va svitato dopo aver staccato un pezzo.
Quindi da prova empirica sembra giusti ciò che dice luisito
Hey Ho let's go!
Sailornet