Potenza e coppia [pag. 7]

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bobo
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anzi, no, continuo.
Esempio di moto conosciute:
BANDIT 1200 vs Yamaha fazer 1000 (per non prenderne due di categorie diverse)
il 1200 ha la coppia massima a 3000 giri e ponteza massima a 8000.
Il 1000 della fazer ha coppia massima a 6500 e potenza massima a 12000.
Non sono di uguale potenza, il fazer è molto più prestante, ma se si ruota violentemente il gas in seconda a 50 all'ora il bandit impenna, il fazer no.
A quelle velocità quale è più potente? Il Bandit.
Riportando il discorso a quel che interessa per la domanda iniziale: due motori che apparentemente sono uguali se non per potenza massima, come si comportano a regimi intermedi?
BOH????????????
Dipende come ho già scritto oggi dai dati che noi ignoriamo, le loro curve di coppia. Se sono uguali sono uguali. punto. Se differiscono sarebbero diversi. Quale sarebbe meglio? per esperienza empirica direi il meno potente, ma i discorsi teorici di Dolcenera di questi giorni portano a valutazioni molto prudenti e possibilistiche, sia in un senso che nell'altro...
E per finire concordo (l'ho già detto) che le diferenze noi non le noteremmo.
QUindi è solo questione di soldi. e della potenza che si può comprare con il massimo del costo sostenibile.
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VanBob
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bobo ha scritto:
E sono d'accordo con te... ma la cosa non cambia: i motori non si confrontano per "potenze massime" se non tra ragazzetti smanettoni semaforai.

Appunto perchè non li vuoi confrontare solo per la max potenza te lo dicevo, le differenze della curva di erogazione ai bassi e medi regimi non è apprezzabile senza strumentazione.... quindi nemmeno al semaforo, ehm.... in mare. Smile
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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No, su questo mi sento di dissentire. Se non ti accorgi delle differenze di due "schiene" diverse allora sei un pilota della domenica!
Sbellica
Ma immagino che ti riferivi a due motori molto simili, come un puro ed un depotenziato.
Se invece si paragonano due potenze massime uguali con unità diverse la differenza mi auguro che tu riesca a percepirla la differente schiena (ad esempio i 40 WOT del Manta e del Dorado).
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VanBob
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Wink

VanBob ha scritto:
Giusto! Però come evidenziato nelle pagine precedenti si è visto che la differenza nella curva di erogazione di due motori uguali, di cui uno depotenziato, non è rilevabile da un essere umano.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Ma mi porti anche i fiori?
Ma che stiamo a parlarne a fare, oramai la risposta s'è data!
Smile
Non sarà che Van scrive apposta per guadagnare crediti per lo scarico?
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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stik58
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VanBob ha scritto:
Wink

VanBob ha scritto:
Giusto! Però come evidenziato nelle pagine precedenti si è visto che la differenza nella curva di erogazione di due motori uguali, di cui uno depotenziato, non è rilevabile da un essere umano.


Posso dire la mia? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Vabbè scherzi a parte un confronto di questo tipo in un caso pratico (intendo in acqua) diventa difficile farlo poichè dovresti farlo in simultanea con due imbarcazioni uguali.
Pero' ad esempio se tu cambi un'elica mettendone una più lunga ti accorgi se la "ripresa" e per ripresa intendo il tempo impiegato da fermo a 5000 giri cambia.
Ecco se tu potessi provare diversi motori con un'elica più lunga del normale, la differenza tra un motore con più bassi e medi di un'altro la sentiresti
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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VanBob
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stik58 ha scritto:
Ecco se tu potessi provare diversi motori con un'elica più lunga del normale, la differenza tra un motore con più bassi e medi di un'altro la sentiresti

Certo che la sentirei!
Quello che si sta dicendo però è che la differenza tra due motori uguali, di cui uno depotenziato, è praticamente inesistente, quindi non la sentirebbe nessuno. Neanche "lui" che di sicuro da giovane ha fatto anche l'ingegnere motoristico. Sbellica
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stik58
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Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sto rompendo le p...e al mio meccanico per fare la centralina al mio 40 somari!
E comunque lo stò stressando anche solo per farmi fare il grafico della potenza ai vari regimi. Sono curioso di vedere cosa salta fuori Felice
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sergente
fdagnano2008 (autore)
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bobo ha scritto:
anzi, no, continuo.
Esempio di moto conosciute:
BANDIT 1200 vs Yamaha fazer 1000 (per non prenderne due di categorie diverse)
il 1200 ha la coppia massima a 3000 giri e ponteza massima a 8000.
Il 1000 della fazer ha coppia massima a 6500 e potenza massima a 12000.
Non sono di uguale potenza, il fazer è molto più prestante, ma se si ruota violentemente il gas in seconda a 50 all'ora il bandit impenna, il fazer no.
A quelle velocità quale è più potente? Il Bandit.


Da ragazzo avevo una moto da cross 125 2t ed un'enduro targata 4t. In cavalli avevano una potenza praticamente uguale, ma con l'enduro se spalancavo il gas dal minimo a frizione mollata in prima mi ribaltavo, con la moto da cross se facevo la stessa cosa il motore si spegneva. La mia Uno diesel del tempo aveva ancora gli stessi cavalli della moto da cross, ma si tirava il carrello con il vecchio Marshall 4,10 sopra per la rampa del garage al minimo con il piede alzato dal pedale del gas. Stessi cavalli, ma comportamenti totalmente diversi. Tornando ai motori marini, con il mio (Mercury 996 4 cil. 60hp) navigo sempre tra i 3500 ed i 4200 giri. Sono andato oltre solo per qualche prova, tanto per curiosità. La potenza più in alto mi potrebbe servire solo in caso di mare piatto (a 4200 giri sono circa a 20 nodi, con il mio gommone posso affrontarci percorrenze medio lunghe solo in condizioni molto buone, e comunque mi interessa molto poco andare più forte), mentre il tiro corposo in basso mi sarebbe molto più utile per uscire da un'ingavonata, per sopportare un frangente, o per cavalcare una cresta al rientro in prossimità della riva, dove un'esitazione può significare una straorzata pericolosa. Questo discorso mi fa capire che nella scelta del "mio" motore, più che la potenza massima WOT, è importante il tiro in basso, abbinato probabilmente ad un'elica corta. Peccato che questi dati non siano disponibili al momento della scelta. A questo punto, immagino anche che nel mio caso, la modifica a 60hp (ho acquistato tutto insieme, sono fortemente contrario ad andare in giro con un motore modificato, e non vedo l'ora di cambiarlo), sia praticamente inutile, se il comportamento del motore fino ai 5000 rpm è identico. Stando così le cose, probabilmente rimetterò su la centralina originale 40hp, che mi hanno dato insieme al motore. Mi viene da fare un parallelo con il settore delle videocamere, che conosco più approfonditamente da un punto di vista tecnico, dove gli unici dati sbandierati (numero di pixel e potenza dello zoom digitale), rappresentano valori in qualche caso solo inutili, nella maggior parte dei casi addirittura dannosi da un punto di vista qualitativo generale.
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
ex Mar.Sea SP80+motore Mercury 60hpEFI
ex Eurmarine 470 + Honda 50hp 4T
ex Gommonautica G43+yamaha 25hp J
ex Marshall M60 +Yamaha 25hp 2cil
ex Eurovinil 410 + Evinrude 521
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marco57
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Mi ricordo la mia moto da cross (KTM) e quella da trial (Fantic), motori opposti dal punto di vista della coppia.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet