Potenza e coppia [pag. 8]

Capitano di Fregata
Albertpd
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- 71/85
o la differenza di erogazione tra Vespa P200E e Vespa T5 Pole Position, potenze simili ma erogazioni diverse!
Hey Ho let's go!
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VanBob
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- 72/85
fdagnano2008 ha scritto:
Mi viene da fare un parallelo con il settore delle videocamere, che conosco più approfonditamente da un punto di vista tecnico, dove gli unici dati sbandierati (numero di pixel e potenza dello zoom digitale), rappresentano valori in qualche caso solo inutili, nella maggior parte dei casi addirittura dannosi da un punto di vista qualitativo generale.

Straquoto!!!
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 73/85
Vedo con piacere che improvvisamente TUTTI hanno capito... anche quelli che continuavano a postare per il gusto di contraddirmi.


Grazie a tutti per avermi aiutato a prendere una decisione
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 74/85
bobo ha scritto:
Sardomar, secondo me sbagli dicendo che è logico che quando si confrontano le prestazioni di due motori si confrontano le potenze massime altrimenti il discorso non avrebbe nessun senso.

Perchè se da un primo approccio è interessante vedere la potenza massima, che è quella che influisce sulla velocità massima, per esempio,
dall'altro è MOLTO interessante vedere quanta parte della potenza massima viene sviluppata a regimi inferiori, che poi sono quelli VERAMENTE UTILI ed indispensabili, secondo me, come quando sei in difficoltà nel riprendere una planata dopo l'onda con mare grosso...
Che ci frega in quest'ultima situazione della potenza svluppata a 6000 giri, se invece si sta andando a 3500 4000???


Sono d'accordo con te se parliamo di "utilità" delle prestazioni intesa come utilizzp pratico del motore, ma non dimentichiamoci che il topic iniziale poneva un interrogativo squisitamente tecnico.
quindi il confronto fra due motori di cui uno depotenziato va fatto sulle sue presyazioni migliori.
Io avevo inteso che il topic iniziale voleva chiedere se ridurre la potenza a parità di cilindrata consentiva di mantenere comunque iinalterato il vaòlore di coppia massima.
Su questo interrogativo la risposta è: NO
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 75/85
dipende...
se c'è una semplice limitazione di giri, potrebbe anche essere che la coppia massima, che per motori marini a mio avviso potrebbe mediamente attestarsi sui 4000 giri, rimanga invariata.
Se invece c'è stozzatura sull'alimentazione, molto più probabilmente la coppia scenderà lungo tutto l'arco di erogazione e con essa anche l'ovvia potenza massima alla massima rotazione.
Quindi il tuo no categorico secondo me è sbagliato.
Ma son tutte seghe (scusate) mentali.
Contrammiraglio
gommoa
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- 76/85
bobo ha scritto:
...Dario parla di motori come io parlo di passera....
Ma io non sono un ginecologo... come lui non è ingegnere!


Scusate l'OT ma la trovo irresistibile... Sbellica
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Site Admin
VanBob
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- 77/85
Lo è! Smile
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 78/85
bobo ha scritto:
dipende...
se c'è una semplice limitazione di giri, potrebbe anche essere che la coppia massima, che per motori marini a mio avviso potrebbe mediamente attestarsi sui 4000 giri, rimanga invariata.
Se invece c'è stozzatura sull'alimentazione, molto più probabilmente la coppia scenderà lungo tutto l'arco di erogazione e con essa anche l'ovvia potenza massima alla massima rotazione.
Quindi il tuo no categorico secondo me è sbagliato.
Ma son tutte seghe (scusate) mentali.


Bobo quoto con te che sono tutte seghe mentali!!!Guarda però che le due ipotesi che hai fatto in realtà non sono due ipotesi alternative: infatti con una strozzatura sull'alimentazione il risultato è che non raggiungi il numero max di giri!!! Ma queste non sono le soluzioni adottate nei depotenziati. Lo strozzamento del collettore di aspirazione si fa nei ciclomotori!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 79/85
Beh, questa è nuova per me: ero convinto per esempio che il Dorado (lo yamaha 40/60 carburato per intendersi, e forse anche quello a iniezione) che è notoriamente il più semplice da ripotenziare fosse solamente strozzato in aspirazione... E che anche per il glorioso 521 fosse la stessa cosa.
Però metto le mani avanti: io ne parlo, ma non me ne intendo... (e quindi siamo - io almeno - palesemente "al bar"!)
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VanBob
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- 80/85
Sardomar ha scritto:
Lo strozzamento del collettore di aspirazione si fa nei ciclomotori!!!

Non solo!
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