Yamaha 4t 40/60 : GIOCO VALVOLE

Tenente di Vascello
fautosa (autore)
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- 1/30
Il libretto di manutenzione suggerisce che al primo tagliando venga effettuato il controllo del gioco delle valvole .
Il mio meccanico sostiene che è inutile , perchè son motori buoni che non presentano diffettosità ( almeno ai primi tagliandi ) .
Tuttavia vorrei provare a controllare il gioco , visto che il range di tolleranza è addirittura indicato sul coperchio della testa , non credo che sia un lavoro difficile , ma se qualcuno che lo ha già fatto mi da una dritta gliene sarei grato .
Esiste una guarnizione da sostituire sotto al coperchio che copre l'albero a camme ? Per gioco delle valvole si intende lo spazio che resta tra la camma e la fine dell'asta della valvola ? come si distingue la valvola di aspirazione da quella dei gas combusti ( visto che devono avere giochi diversi ) ? come si regola sto gioco ?
Grazie e saluti
Fausto
Tenente di Vascello
sal47mare
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- 2/30
il tu meccanico ha ragione lascia stare non toccare niente io ho selva dorado efi penso che e lo stesso del tuo e pure il mio meccanico della selva mi ha detto le stesse cose UT
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Site Admin
VanBob
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- 3/30
Perdonami ma se non sai distinguere le valvole di aspirazione da quelle di scarico e se non hai mai neanche visto farlo da un meccanico io ti sconsiglio questa operazione che non è complicata ma ha comunque bisogno di un minimo di esperienza e di attrezzature specifiche.
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Tenente di Vascello
fautosa (autore)
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- 4/30
Io mi aspettavo dei consigli da chi ha già fatto il lavoro , e non inviti a lasciare perdere da chi non teme di non essere capace . In fondo credo che si tratti di svitare 8 bulloni , di togliere ( se c'è ) una guarnizione , e di introdurre uno spessimetro in qualche spazio vuoto . Visto che non so distinguere la valvola di aspirazione da quella di scarico sareste così cortesi da indicarmi almeno il lato dal quale si trovano quelle di un tipo e quello dell'altro ( penso che quelle di aspiraz si trovino dal lato dei carburatori , ma non ho mai aperto una testa ) ? Rolling Eyes
Se riesco a fare questa esperienza poi sarò lieto di postarla nel topic , aspetto quindi dei consigli su come operare in senso attivo ! Idea
Grazie e saluti .
Fausto
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 5/30
Valvole scarico lato scarico,valvole aspirazione lato condotti di aspirazione,la regolazione si effetua in bilancio,cioe bilanci il primo cilindro e regoli il quarto e così via.....
Per regolarle devi almeno visto farlo qualche volta,perche devi avere un pò di sensibilità altrimenti o le fai troppo chiuse o le lascia lasche e di conseguenza sentirai il classico ticchettio delle valvole
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 6/30
fautosa ha scritto:
Io mi aspettavo dei consigli da chi ha già fatto il lavoro , e non inviti a lasciare perdere da chi non teme di non essere capace . In fondo credo che si tratti di svitare 8 bulloni , di togliere ( se c'è ) una guarnizione , e di introdurre uno spessimetro in qualche spazio vuoto . Visto che non so distinguere la valvola di aspirazione da quella di scarico sareste così cortesi da indicarmi almeno il lato dal quale si trovano quelle di un tipo e quello dell'altro ( penso che quelle di aspiraz si trovino dal lato dei carburatori , ma non ho mai aperto una testa ) ? Rolling Eyes
Se riesco a fare questa esperienza poi sarò lieto di postarla nel topic , aspetto quindi dei consigli su come operare in senso attivo ! Idea
Grazie e saluti .


mah, io mi domando come possono saltar fuori certe affermazioni, si sta parlando di un motore e non di un giocattolo, tu stesso affermi di non saper distinguere le valvole di scarico da quelle di aspirazione, come puoi pretendere di verificarne i giochi? Hai evitato di prendere in considerazione due consigli sensati: il primo del tuo meccanico, il secondo dagli utenti del forum. Ora ti sembra normale che nello spazio di un post si possa spiegare come intervenire su una cosa del genere? E' vero che è un'operazione abbastanza semplice ma per chi ne capisce qualcosa oppure l'ha già fatto. Se tu dovessi fraintendere un passaggio e ti si pianta una valvola che fai?
imho, ognuno è libero di fare ciò che vuole delle sue proprietà, ma coinvolgere altre persone in una operazione a rischio ci penserei due volte. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Site Admin
VanBob
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- 7/30
Anche perchè quando si fa quel lavoro ci sono dei piccoli "trucchi" del mestiere altrimenti la regolazione non sarà corretta, anche solamente sapere usare lo spessimetro non è semplice se non hai il giusto "tatto", la giusta sensibilità nella mano. Inoltre serve la chiave dinamometrica per stringere tutti i dadi che leviamo o allentiamo. Poi la procedura va fatta secondo manuale tecnico, forse a freddo, forse a caldo... non lo puoi sapere se non hai il manuale.
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Tenente di Vascello
fautosa (autore)
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- 8/30
Ripeto che mi servono dei consigli tecnici , magari con delle foto in appoggio .
Non ho chiesto consigli morali o appassionati , perchè sprecate del tempo a farmi la "morale" ?
Sono adulto ( 45 anni ) , sono ingegnere meccanico , posso trovare gli spessimetri e le chiavi dinamometriche .
Purtroppo non ho mai fatto sto lavoro .
Sui forum dei motociclisti ci sono molte più informazioni ( per le moto ) , vedi sito
www.belinracingteam.it/Tutorial/Regolazioni%20gioco%20valvole.pdf .
Ciao e grazie
Fausto
Capitano di Corvetta
molla189
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- 9/30
Vedo ora questo topic: una domanda tecnica - dove chi pone la questione specifica di non conoscere nulla nè del motore nè cosa si intenda per gioco delle valvole - seguita da risposte dettate dal buon senso e basate proprio su quanto posto in domanda.
Questo non mi sembra significhi fare la predica o la morale, significa solo cercare di aiutare uno a fare la scelta migliore!
Il valore di un forum è dato proprio dal fatto che le risposte non sono dettate da interessi personali (nessuno ti sta consigliando di andare nella propria officina), ma dal piacere di aiutarsi, magari anche sconsigliando di fare una certa cosa.
Per tutte le altre esigenze uno può cercare in libreria un manuale tecnico e divertirsi da solo come meglio crede.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/30
fautosa ha scritto:
Ripeto che mi servono dei consigli tecnici , magari con delle foto in appoggio .
Non ho chiesto consigli morali o appassionati , perchè sprecate del tempo a farmi la "morale" ?
Sono adulto ( 45 anni ) , sono ingegnere meccanico , posso trovare gli spessimetri e le chiavi dinamometriche .
Purtroppo non ho mai fatto sto lavoro .
Sui forum dei motociclisti ci sono molte più informazioni ( per le moto ) , vedi sito
www.belinracingteam.it/Tutorial/Regolazioni%20gioco%20valvole.pdf .
Ciao e grazie


inizia con lo smontaggio del coperchio,e fai una bella foto!
Sailornet