Yamaha 4t 40/60 : GIOCO VALVOLE [pag. 3]
branchia
- 21/30
Dolcenera , a questo punto pero' vogliamo sapere come si registrano le valvole , a caldo o a freddo?
Dolcenera
- 22/30
branchia ha scritto:Dolcenera , a questo punto pero' vogliamo sapere come si registrano le valvole , a caldo o a freddo?
A freddo , ovviamente... nessuna regolazione o misura di precisione si deve fare a caldo... troppe variabili in gioco.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
vinci61
- 23/30
Ok condivido chi vuole vivere la passione "toccandola con mano", però occhio a non commettere leggerezze.
Se vuoi il mio consiglio, usa utensili di gran qualità, smonta il coperchio punterie e, operando un cilindro per volta, smonta la candela e controlla con un una matita inserita al suo posto che il pistone sia al punto morto superiore con le valvole chiuse. Nel caso non lo siano (te ne accorgi perchè restano puntate), fai fare un giro di 360° all'albero motore. Verifica con lo spessimetro il giusto gioco tra il bilancere o la camma (non conosco lo schema meccanico del tuo motore) e la testa della valvola. Se i valori sono ok ovviamente non tocchi nulla, se trovi delle irregolarità scatta delle foto con commento relativo, posta e poi ne riparliamo. L'operazione è relativamente semplice ma, se non si ha sufficiente esperienza, si rischia di fare danni seri. Meglio procedere per gradi.
Se vuoi il mio consiglio, usa utensili di gran qualità, smonta il coperchio punterie e, operando un cilindro per volta, smonta la candela e controlla con un una matita inserita al suo posto che il pistone sia al punto morto superiore con le valvole chiuse. Nel caso non lo siano (te ne accorgi perchè restano puntate), fai fare un giro di 360° all'albero motore. Verifica con lo spessimetro il giusto gioco tra il bilancere o la camma (non conosco lo schema meccanico del tuo motore) e la testa della valvola. Se i valori sono ok ovviamente non tocchi nulla, se trovi delle irregolarità scatta delle foto con commento relativo, posta e poi ne riparliamo. L'operazione è relativamente semplice ma, se non si ha sufficiente esperienza, si rischia di fare danni seri. Meglio procedere per gradi.
seafox
- 24/30
Dolcenera ha scritto:un pezzo di carta da solo non basta a fare l'esperto
vado OT. perchè voglio quotare la tua frase e dire che queste sono parole saggie.Non mi riferisco a questo topic ma alla mia vita professionale in generale.
ps:si rende noto che la mia frase non vuole ledere la personalità di nessuno dei lettori,era solo un commento ad un qualcosa che spesso riscontro tra le persone con cui ho a che fare.Quindi ciò che ho appena affermato non è riferito a nessuno dei presenti sul forum.
La mia barca, la mia isola
gommo 70
- 25/30
Imotori yamaha per agevolare l'operazione della regolazione delle valvole hanno 4 riferimenti sulla puleggia dell'albero a cammes(sai qual'è?)numerati da da 1 a 4,poi mi sembra che hai parlato di aste e bilanceri,quarda che il motore in questione ha l'albero a cammes in testa quindi nessuna asta,quel tipo di motore ha solo i bilanceri con la classica regolazione con vite e controdado,le aste le hanno i motori con l'abero a cammes nel basamento.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Rvn Angelo
- 26/30
Questo è quello che ti troverai di fronte.
Concordo con quanto è stato scritto.......L'operazione è inutile.
PS.Se il motivo per il quale vuoi fare la regolazione è il ticchettio che si sente al minimo,si tratta della pompa carburante.
whiteshark76
- 27/30
fautosa ha scritto:Ripeto che mi servono dei consigli tecnici , magari con delle foto in appoggio .
Non ho chiesto consigli morali o appassionati , perchè sprecate del tempo a farmi la "morale" ?
Sono adulto ( 45 anni ) , sono ingegnere meccanico , posso trovare gli spessimetri e le chiavi dinamometriche .
Purtroppo non ho mai fatto sto lavoro .
Sui forum dei motociclisti ci sono molte più informazioni ( per le moto ) , vedi sito
www.belinracingteam.it/Tutorial/Regolazioni%20gioco%20valvole.pdf .
Ciao e grazie
Ad ognuno il suo mestiere!Ognuno è padrone dei suoi soldi!Sono detti giusti entrambi ma io sconsiglio di fare quest'operazione almeno non prima di aver visto con i propri occhi un meccanico specializzato averlo fatto.
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
gommovermine
- 28/30
Ciao Fautosa, spero che la Tua sia solo curiosità "spinta" come quella che accomuna molti di noi.
Ci sono però da fare parecchie considerazioni e una serie di domande. In primis:
1) quante ore ha il tuo motore che già al primo tagliando (anche primo cambio olio?) deve rifare i giochi valvole?
2) come è stato usato questo motore nel primo range di vita utile, stressato? sforzato? surriscaldato? traversata contrabbandiera (cioè 3 ore e 1/2 a WOT)?
3) senti dei rumori anomali? battiti, ticchettii (meno a freddo, più a motore caldo)? hai sensibili cali di prestazioni?
Se hai risposto no alla terza domanda, il tuo motore è CERTAMENTE OK a prescindere dalle risposte 1) e 2). Altrimenti, in caso di risposta affermativa, i danni (o più semplicemente l'eccessivo gioco valvole) ci potrebbero stare.
Se hai già fatto il tagliando e il meccanico non ti ha riferito la necessità...
Va da se che il mecca non fa beneficenza, e quindi se necessario, perchè dovrebbe andare contro i propri interessi e negarti una possibile prestazione a pagamento?
Ogni consiglio ricevuto in questo forum è dato sempre a scopo prundenzialmente conservativo.
Bye
Ci sono però da fare parecchie considerazioni e una serie di domande. In primis:
1) quante ore ha il tuo motore che già al primo tagliando (anche primo cambio olio?) deve rifare i giochi valvole?
2) come è stato usato questo motore nel primo range di vita utile, stressato? sforzato? surriscaldato? traversata contrabbandiera (cioè 3 ore e 1/2 a WOT)?
3) senti dei rumori anomali? battiti, ticchettii (meno a freddo, più a motore caldo)? hai sensibili cali di prestazioni?
Se hai risposto no alla terza domanda, il tuo motore è CERTAMENTE OK a prescindere dalle risposte 1) e 2). Altrimenti, in caso di risposta affermativa, i danni (o più semplicemente l'eccessivo gioco valvole) ci potrebbero stare.
Se hai già fatto il tagliando e il meccanico non ti ha riferito la necessità...
Va da se che il mecca non fa beneficenza, e quindi se necessario, perchè dovrebbe andare contro i propri interessi e negarti una possibile prestazione a pagamento?
Ogni consiglio ricevuto in questo forum è dato sempre a scopo prundenzialmente conservativo.
Bye
Gommovermine (me lo tengo)
fautosa (autore)
- 29/30
Il motore è del 2005 , è un motore a carburatori , l'ho preso usato con sole 26 ore di moto , il primo tagliando l'ho fatto fare io al serviszio Selva , ed è stato al primo tagliando , appunto , che non è stata fatta la regolzione delle valvole ( contrariamente a quanto prescrive la lista di interventi del 1° controllo ) ora siamo alla soglia delle 200 ore , ed il manuale prescrive prescrive il controllo ogni 200 ore ( ovviamente a cura dell'officina specializzata ) .
Il motore sta uscendo dai 3 anni di garanzia ( provate a guardare quanto sia limitatata sta garanzia : alla fine ti restituiscono qualcosa solo se il motore ti esplode all'improvviso ) , e non ho nessuna intenzione di farmi massacrare il portafoglio per dei controlli semplici che spesso si possono fare da soli con un minimo di manualità .
Non sento alcun alcun rumore strano provenire dal motore , e penso di non averlo mai strapazzato , tuttavia ci sarà un motivo per il quale il libretto prescrive tale controllo .
Reputo molto più difficile l'operazione di sostituzione dei paraolio del piede , tuttavia in quasto furum non c'è stata una levata di scudi come questa , quando sono state chieste informazioni in merito .
Per rispondere a chi mi chiedeva dove mi sono laureato e come , ricordo che ingegneria meccanica oltre all'indirizzo che specializza sui motori ha anche molti altri indirizzi , io ad esempio mi sono specializzato sui condizionatori e sugli impianti termotecnici . I libri poi valgono a poco se non si fa la pratica , cercavo un'occasione per fare un po' di pratica .
Il motore sta uscendo dai 3 anni di garanzia ( provate a guardare quanto sia limitatata sta garanzia : alla fine ti restituiscono qualcosa solo se il motore ti esplode all'improvviso ) , e non ho nessuna intenzione di farmi massacrare il portafoglio per dei controlli semplici che spesso si possono fare da soli con un minimo di manualità .
Non sento alcun alcun rumore strano provenire dal motore , e penso di non averlo mai strapazzato , tuttavia ci sarà un motivo per il quale il libretto prescrive tale controllo .
Reputo molto più difficile l'operazione di sostituzione dei paraolio del piede , tuttavia in quasto furum non c'è stata una levata di scudi come questa , quando sono state chieste informazioni in merito .
Per rispondere a chi mi chiedeva dove mi sono laureato e come , ricordo che ingegneria meccanica oltre all'indirizzo che specializza sui motori ha anche molti altri indirizzi , io ad esempio mi sono specializzato sui condizionatori e sugli impianti termotecnici . I libri poi valgono a poco se non si fa la pratica , cercavo un'occasione per fare un po' di pratica .
Fausto
fautosa (autore)
- 30/30
Finalmente , dopo qualche ulteriore consiglio ricevuto da un collega che fatto tali operazioni su autovetture , è dopo aver consultato con attenzione il catalogo ricambi Yamaha ( dove ho capito che la guarnizione del coperchio è di tipo OR , e dove si coglieva il semplice metodo di regolazione ) mi sono deciso a fare il controllo .
Nella sezione dei tutorial potete trovare il mio report www.gommonauti.it/tutorial27.html
Saluti e grazie .
Nella sezione dei tutorial potete trovare il mio report www.gommonauti.it/tutorial27.html
Saluti e grazie .
Fausto
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