Regolazione Gioco Valvole Selva/Yamaha 40/60 996cc - carburatori

Tenente di Vascello
fautosa (autore)
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Dopo qualche richiesta di aiuto al forum , dopo qualche chiaccherata con qualche praticone , ho deciso di fare il controllo prescritto dal libretto di uso e manutenzione dopo le prime ore di funzionamento e poi ad intervalli regolari di circa 200 ore : il controllo del gioco delle valvole .
Il gioco da controllare quello che ci deve essere tra il bilancere , meglio "i bilanceri", e la parte superiore dello stelo della valvola .
Quando il pistone raggiunge il Punto Morto Superiore un attimo prima dello scoppio ( fase utile ) , le due valvole devono chiudere perfettamente la camera di scoppio .Tale chiusura garantita dalle robuste molle che tengono premute le tazze delle valvole nelle rispettive sedi , se la testa dello stelo non avesse un po' di gioco , potrebbe succedere che una eventuale interferenza col bilancere determina una chiusura non buona della camera di scoppio , quindi lo scoppio e i gas caldi , trafilando , potrebbero rovinare le sedi delle valvole e gli steli stessi . Nei casi peggiori la valvola potrebbe, alla lunga, rompersi e cadere all'interno della camera di combustione : Disastro !
Il controllo del gioco assai semplice , per eseguire l'operazione serve una chiave ad occhiello del 10 , uno spessimetro ed un cacciavite di buona qualit .
Dopo aver tolto le 4 candele , e la carena di plastica che copre le puleggie dentate , si procede a rimuovere la pompa della benzina ( 2 viti ) , e quindi le 7 viti che trattengono il coperchio dei bilancieri e albero a camme .
Il coperchio provvisto di una guarnizione tipo OR , che sarebbe meglio sostituire , o forse no (?) .
La puleggia dentata che trascina l'albero a camme provvista di una numerazione da 1 a 4 ogni 90 . quando uno di questi numeri viene fatto allineare ( girando a mano il volano dentato ) con l'albero che fulcra i bilancieri , il numero collimato identifica il cilindro da regolare . Io ho trovato riscontro del cilindro giusto anche per il fatto che in quella precisa posizione (della collimazione ) , vi un solo cilindro che presenta gioco contemporaneamente su entrambe le valvole . Questo si riscontra facilmente cercando di muovere il bilanciere con la mano . Identificati i bilancieri e le teste delle vavole , si procede alla prova del gioco con lo spessimetro ( secondo gli spazi di gioco e le relative tolleranze riportate sul coperchio ) , semplicemente provando a far passare la laminetta dello spessore giusto. La valvola per l'immisione dei gas fraschi ( dal lato dei caburatori ) richiede un gioco minore di quella dal lato opposto che adibita alla fuoriuscita dei gas combusti .
Se il gioco non rientra nelle tolleranze si deve procedere alla regolazione mediante la rotazione della vite senza testa che poi bloccata nella giusta posizione dal controdado ( il cacciavite robusto tiene in posizione la vite , e la chiave del 10 stringe il controdado , il tutto con lo spessimetro giusto frapposto tra testa valvola e vite stessa ) .
Si procede alla fine a rimontare tutto nell'ordine inverso .
Buon lavoro
Fausto
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