Gioco valvole Honda bf90 vecchio modello

Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
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Stasera dopo il lavoro sono andato a cambiarmi la cinghia di distribuzione, perfetta, ma con 10 anni di vita sulle spalle, arrivato al momento di regolare il gioco valvole prima della verifica tensionatura finale....
....orrore!
Qualcuno saprebbe indicarmi il corretto gioco valvole asp e sca, il mio manuale d'officina si contraddice, in una pagina ne dice uno , in un'altra ne riporta uno diverso.... bah
Non mi ricordo più 3 anni fa che valori ho adottato e adesso non vorrei dover rifare il lavoro due volte!

Grazie!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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marco57
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- 2/8
L'ho appena fatto (insieme al meccanico) al Vtec.
All'aspirazione 20, scarico 30, non so se sul vecchio modello è uguale.
Il gioco allo scarico è sempre maggiore dell'aspirazione perchè scalda dippiù e ha bisogno di più tolleranza.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 3/8
in genere è scritto nel coperchio
Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
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- 4/8
Nella tabella riassuntiva ho riportato:
0,18-0,22 asp
0,26-0,30 sca

ma nel capitolo specifico sulla regolazione valvole riporta gli stessi valori dell'aspirazione anche sullo scarico...
credo sia un errore di battitura, in quanto ho sempre visto valori maggiori sullo scarico.
Puoi mica chiedere al tuo meccanico i valori corretti per il mio bf?mi faresti un gran favore, non so se sia simile al nuovo la testata, la mia ha tre valvole per cilindro ed un solo asse a camme, con bilanceri ad Y per l'aspirazione.

Sul coperchio valvole non c'è scritto nulla, forse c'era un adesivo, ma negli anni deve essersi staccato.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/8
Il mio è un 4 valvole/cilindro, un solo albero a camme.
Più tardi provo a chiedere ........... comunque lo scarico deve avere sempre un gioco maggiore, amenochè non sia una misurazione a caldo, ma mi sembra strano.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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Allora il gioco per il BF carburato deve essere:
asp. 0.010 - 0.037
scarico 0.030 - 0.060
(limite usura 0.12)
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Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
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- 7/8
Scusa Marco, ma vorrei darti un consiglio, a meno che quel valore non te lo abbia letto la segretaria, cambia meccanico, perchè quello non distingue un belino da una corda Felice
Quei valori sono il gioco tra asta valvola e guidavalvole e sono fuori da ogni logica applicati ad un gioco valvole (quello che si misura con lo spessimetro a lame ogni 200 ore), un meccanico dovrebbe saperlo!
Grazie 1000 per lo sbattimento di averlo chiamato per darmi una mano Exclamation
Stasera ho fatto il lavoro ed ho regolato a 0,20mm per l'aspirazione e 0,30 scarsi per lo scarico, dopo tre anni e non so quante ore ho rilevato 0,30 in asp e 0,40 per lo scarico, ma l'ultima regolazione l'avevo fatta dopo aver smerigliato le sedi,spianato la testa e sostituito i cortechi, quindi avevo lasciato un po' di gioco in più per compensare l'assestamento, che in realtà non c'è stato, poco male, meglio più gioco che trovarsi le valvole puntate ed il motore che non rende.
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 8/8
marco57 ha scritto:
L'ho appena fatto (insieme al meccanico) al Vtec.
All'aspirazione 20, scarico 30, non so se sul vecchio modello è uguale.


Mah, non so che dirti ... sul mio infatti abbiamo usato gli stessi valori che hai usato tu, per il tuo ho chiamato il concessionario (e officina specializzata) che mi ha venduto il motore 2 anni fa.
Comunque grazie Wink nessuno sbattimento Smile
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