Problemone Suzuki DF40
-TIA- (autore)
- 1/90
Un carissimo saluto a tutta la ciurma!
Un amico oggi ha avuto qualche problemone con il suo Suzuki DF 40, il motore è dell'anno 2001 è 4T ed è stato acquistato usato in luglio 2008 con circa 500 ore di moto.
Naturamente è stato acquistato rimessato (anodi, candele, olio, girante e filtri vari) e da luglio ad oggi ha collezionato circa 50 ore di moto...
Oggi uscendo dalla darsena dopo pochi metri dalla partenza ha avvertito un brusco calo di giri e dalla marmitta posteriore (posta sopra il livello dell'acqua) usciva del fumo . Immediatamente ha arrestato il motore e aprendo la calotta ha trovato l'amara sopresa, l'olio era diventata una schiuma bianca e viscida e usciva dal filtro dell'aria. In pochi attimi aveva impiastricciato un pò dappertutto e alzando l'astina e aprendo il tappo dell'olio era tutta schiuma anche dentro. Il motore non ripartiva più e ha dovuto pagaiare per tornare indietro ! Sottolineo che problemi di raffreddamento il motore non ne aveva in quanto l'acqua dallo scarico a vista usciva regolarmente e ad una temperatura piuttosto fredda !
Qualche esperto tra di voi sa dirmi cosa potrebbe essere il problema ?
A qualcun'altro è mai capitata una cosa simile ?
Io di motori ne so qualcosa e mi verrebbe da pensare alla guarnizione di testa che lascia trifilare dell'acqua dal circuito di raffreddamento....
Un amico oggi ha avuto qualche problemone con il suo Suzuki DF 40, il motore è dell'anno 2001 è 4T ed è stato acquistato usato in luglio 2008 con circa 500 ore di moto.
Naturamente è stato acquistato rimessato (anodi, candele, olio, girante e filtri vari) e da luglio ad oggi ha collezionato circa 50 ore di moto...
Oggi uscendo dalla darsena dopo pochi metri dalla partenza ha avvertito un brusco calo di giri e dalla marmitta posteriore (posta sopra il livello dell'acqua) usciva del fumo . Immediatamente ha arrestato il motore e aprendo la calotta ha trovato l'amara sopresa, l'olio era diventata una schiuma bianca e viscida e usciva dal filtro dell'aria. In pochi attimi aveva impiastricciato un pò dappertutto e alzando l'astina e aprendo il tappo dell'olio era tutta schiuma anche dentro. Il motore non ripartiva più e ha dovuto pagaiare per tornare indietro ! Sottolineo che problemi di raffreddamento il motore non ne aveva in quanto l'acqua dallo scarico a vista usciva regolarmente e ad una temperatura piuttosto fredda !
Qualche esperto tra di voi sa dirmi cosa potrebbe essere il problema ?
A qualcun'altro è mai capitata una cosa simile ?
Io di motori ne so qualcosa e mi verrebbe da pensare alla guarnizione di testa che lascia trifilare dell'acqua dal circuito di raffreddamento....
carlobarillari
- 2/90
Dai sintomi che descrivi direi proprio che è partita la guarnizione della testata.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
-TIA- (autore)
- 3/90
Se fosse la guarnizione di testa ......preventivo di spesa secondo voi ?
Dolcenera
- 4/90
carlobarillari ha scritto:Dai sintomi che descrivi direi proprio che è partita la guarnizione della testata.
Oppure si è proprio crepata la testa...
Non sarebbe il primo Suz 40 che fa quella fine....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
-TIA- (autore)
- 5/90
Addirittura crepata la testa ?
Se lo dici tu....qualche dubbio me lo fai venire !!!
E se così fosse come si può riparare ?
Qualcuno mi saprebbe indicare un meccano in gamba area Venezia ?
Se lo dici tu....qualche dubbio me lo fai venire !!!
E se così fosse come si può riparare ?
Qualcuno mi saprebbe indicare un meccano in gamba area Venezia ?
sialansa
- 6/90
Speriamo di no,
ma se fosse crepata la testa, significa che è stata fatta con materiali scadenti ? O la causa potrebbe essere cattiva manutenzione/utilizzo ?
Sono leggermente interessato a questo topic
ma se fosse crepata la testa, significa che è stata fatta con materiali scadenti ? O la causa potrebbe essere cattiva manutenzione/utilizzo ?
Sono leggermente interessato a questo topic
Mar.co 57 altura Suzuki 140
roccaste
- 7/90
sialansa
- 8/90
gommo 70
- 9/90
Confermo guarnizione testa bruciata o addirittura lesionata,per la riparazione bisogna vedere dove è crepata e se è una posizione che si può saldare.(vedi passaggi olio o acqua).
Bisogna aprire per verificare
Bisogna aprire per verificare
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
labarcarolla
- 10/90
Miiii, non sarebbe il primo suzuki che fa questa fine??
Domani un mio amico ne compra uno....meglio che non gli dico nulla...ha già pagato
Certo 500 ore non sono pochissime però se è già successo allora forse il motore in questione ha qualche problemone proprio a monte...
Domani un mio amico ne compra uno....meglio che non gli dico nulla...ha già pagato
Certo 500 ore non sono pochissime però se è già successo allora forse il motore in questione ha qualche problemone proprio a monte...
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
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