Tagliando Suzuki DF40

Comune di 1° Classe
Xaviermendoza (autore)
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Buongiorno a tutti, chiedevo un vostro parere se fare o meno il tagliando completo, nonostante nel 2023 abbia fatto circa 30 ore di navigazione.Question
grazie a tutti
buon 2024[color=c-normal:25a654b001]
Sottocapo
Ace of Sparus
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In effetti non dai molte informazioni. Ipotizzando un motore con qualche anno sulle spalle e diverse ore totali, il tagliando sembrerebbe d'obbligo, se non altro per vedere le condizioni di girante e candele. Detto questo, per l'esperienza che ho, l'olio tende a perdere parte del potere lubrificante. Ma non nel giro di un anno. Tra 12 o 16 mesi poco cambia, soprattutto se si fanno poche ore. Io possiedo lo stesso motore e mi sono fatto una cultura in banchina e sul web. Il controllo principale andrebbe fatto sugli anodi interni in primis e poi quelli esterni. Se sono consumati è importante sostituirli immediatamente perché il tallone d'Achille risiede proprio nella corrosione interna, particolarmente evidente sui modelli più vecchi con un unico anodo in testata e inevitabile se non si fa la giusta manutenzione. imho, se vuoi semplicemente "ritardare" un tagliando, farei comunque un controllo su girante, olio piede e anodi. Detto questo, è chiaro che non esistono rassicurazioni in merito e seguendo il detto "in mare non ci sono Autogrill", nell'ottica di mantenere il motore efficiente nel tempo, un tagliando ogni anno sarebbe consigliabile. Suzuki poi ha il vantaggio di avere tagliandi dai costi umani. Se poi sei capace di fartelo da solo, con 100 euro te lo fai nuovo ogni anno!
Con i tempi che corrono bisogna andare piano
Sailornet