Suzuki 40cv: 2° tagliando

Sottotenente di Vascello
dancing (autore)
Mi piace
- 1/8
Non ho il libnretto con me, perchè l'ho lasciato al mare.

quindi vi chiedo: dopo il primo tagliando delle 40 ore, il secondo a quante ore va fatto???
quali operazioni devono essere eseguite???

ve lo chiedo perchè io ho circa 60-65 ore di navigazione (il motore è del 2007 e ha girato solo l'anno scorso per 20 giorni effettivi) e il meccanico che ha il gommone in rimessaggio mi ha detto che forse è meglio fare adesso il secondo tagliando (anche se in anticipo) piuttosto che aspettare la sua naturale scadenza con le conseguenti perdite di tempo durante l'estate.

Allora io immagino che se il secondo tagliando va fatto intornao alle 100-120 ore può avere senso anticiparlo x non perdere tempo durante la vacanza altrimenti no. se infatti il secondo tagliando fosse a (dico a caso) 200 ore allora probabilemnte non ci arriverei quest'estate o al massimo sforerei di poco e quindi meglio rimandare il tutto.

considerate che starò il gommone starà in mare per 45 giorni e immagino di usarlo una media di 1,5 ore al giorno (approssimativamente, considerando i giorni di brutto tempo, il fatto che devo studiare molto, ecc)

GRAZIE a chi mi risponderà, ma al giorno d'oggi fidarsi è bene, ma non fidarsi...

PS: quanto potrebbe costare circa il tagliando e quali operazioni sono da effettuare???
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
Sottotenente di Vascello
dancing (autore)
Mi piace
- 2/8
..in molti avete il "suzukino", ma nessuno mi può rispondere????????????????

grazie
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
Sottotenente di Vascello
granfia
Mi piace
- 3/8
A parte il primo tagliando che si fa subito alle prime 20 ore poi a 50 ore sarebbe previsto un ispezione generale e a 100 ore la sostituzione dei liquidi (motore, piede) filtri,zinchi se necessario,candele.
Comunque visto che il raggiungimento delle ore potrebbe avvenire in mare in piena stagione e che magari viene raggiunto in totale con due stagioni ti potresti trovare ad andare in mare con un olio gia usato l'anno prima e che è stato fermo tutto il periodo del rimessaggio quindi è buona regola fare manutenzione al motore ogni volta prima che abbia inizio la stagione senza badare a qualche euro che se ne va e avrai sempre il motore in piena efficenza
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 4/8
allora io ho il su detto motore preso da poco
allora il primo lo fai a 20 ore non a 40..
il secondo lo fai circa a 120 ore...
comunque ..il motore te lo dice lui quando fare il tagliando si accende la spia dell'olio e ti avverte di fare il tagliando...a meno che non è stato molti mesi fermo .quindi e consigliato prima di rimetterlo in acqau di fare un rimessaggio ..che poi sarebbe un piccolo tagliando
a proposito ricordi quanto paghi x il tagliando? vorrei levarmi uno scrupolo ame hanno chiesto 60 euro..è un prezzo onesto?
Sottotenente di Vascello
granfia
Mi piace
- 5/8
Non facciamo confusione con le ore di moto per fare il tgliando!!!!!!
Se il primo è a 20 ore e il secondo è a 100 si tratta sempre di ore di moto totali quindi bisogna considerare le 20 ore del primo tagliando + 80 ore che fanno 100 e via discorrendo.
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Guardiamarina
ErikS79
Mi piace
- 6/8
ma mediamente un tagliando per un motore 100 115 cv ogni quante ore si fa?
Guardiamarina
ErikS79
Mi piace
- 7/8
ma mediamente un tagliando per un motore 100 115 cv ogni quante ore si fa?
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
Mi piace
- 8/8
Ciao dancing, ho il df40 e ora ho il manuale davanti,...
quindi, il primo tagliando e' a 20ore o al primo mese di vita...
il secondo tagl. ogni 50 h o 3 mesi..
il terzo tagl. ogni 100 h o 6 mesi..
il quarto tagl. ogni 200 h o 12mesi..
se sei nella condizione delle 50 ore il tagliando prevede:
ispezioni a vista di..tubazione carburante, lubrificazione(guardare se c'e' grasso a sufficenza), condizione degli anodi, condizioni batteria,
filtro carburante bassa pressione(sempre ispezione, la sost.ne e' prevista ogni 400h o 2 anni di attivita'), controllo dado dell' elica,
controllo serraggio di bulloni e dadi di tutto il motore.
se hai il mio stesso motore, il momento per eseguire il check te lo segna il tachimetro quando si illumina la spia dell'olio.. se non si illumina
vuol dire che non hai ancora raggiunto le ore per il tagliando previsto.
La spia dell' olio che ti indica che devi eseguire il tagliando si resetta dalle scatola telecomando del motore tramite lo switch di emergenza..sul manuale c'e' scritto tutto..
Se porti il motore da un meccanico, il costo e' di circa 180 euri a tagliando (prezzo da onesti).
disponibile per eventuali altre info..ciao a presto
................GIANKO 76.................
Sailornet