Difficoltà a mantenere la rotta [pag. 2]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 11/22
Mi era sfuggito il testo
Che sia o meno Nelson non ha grande importanza, mi riferivo alla mia precedente ipotesi.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/22
grazie della considerazione , ma non ho nessuna competenza in merito, ho solo osservato una stranezza.

allungandolo aumenterà sicuramente l' effetto leva sul perno , vero che vai a sei nodi e non a 60 , però andrebbe considerato anche questo aspetto
se il perno timone è almeno 40 mm non avrai problemi .
non c'è un cantiere nella tua zona a cui chiedere?
facendo il saputello da web , proverei a togliere quella pinna aggiunta , che toglie acqua all' elica e al timone e farei un esperimento allungando anche in maniera posticcia la pala .
da lì valuti se la modifica è sufficiente.
considera che ampliando il timone potrebbe indurirsi il timone e andrebbe valutato se reallizzarlo con una piccola compensazione , ma è roba da velisti

eros
Comune di 1° Classe
mrcruiser (autore)
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- 13/22
@sergetto la tua ipotesi quindi sarebbe che la pinna vada rimossa?

@eros mi piacerebbe poter fare tutti quei test, purtroppo al momento è in acqua e una volta tirata fuori la rimetterò nella prossima stagione
a questo punto sarei propenso in prima battuta a rimuovere la pinna quando sarà in secco, e vedere cosa succede l'anno prossimo una volta in acqua (sperando di non doverla ritirare su UT)
Continuo comunque nel frattempo a cercare più informazioni possibili che possano portare o meno in questa direzione
grazie ancora
Capitano di Vascello
sergetto
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- 14/22
Senza vedere (bene) forme e dimensioni non mi sento di fare alcuna ipotesi.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 15/22
ma il timone così corto , per te può funzionare a dovere ?

corti li ho visti su barche da competizione, ma non penso possano essere un riferimento per i nostri utilizzi

eros
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/22
Eros,
Se a me ti stai rivolgendo.
Il timone così come le altre parti, sono inquadrate con prospettive angolate e non si capisce realmente forma e proporzioni.
Il timone potrebbe essere il problema ma non l'unico.
In generale ma con forme diverse, sia su imbarcazioni plananti e ancor più sulle dislocanti, i timoni si sviluppano per tutta l'altezza dell'elica.
Sulle imbarcazioni veloci sono più piccoli come dici tu.
Molto importanti sono le distanze tra l'elica e le altre parti e le forme e dimensioni di queste parti.
Da quel poco che si vede, le forme parrebbero non proprio ben avviate. Anche l'angolo che la linea d'asse forma con l'orizzontale è importante e in questo caso parrebbe, ma magari è solo un effetto ottico, decisamente pronunciato.

Poi,
6.5 nodi sono una velocità di dislocamento o poco più e non di semi planata, sarebbe utile conoscere la potenza istallata.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 17/22
si te volevo Smile

grazie per la risposta
Comune di 1° Classe
mrcruiser (autore)
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- 18/22
@sergetto capisco, purtroppo al momento in ho altre foto, ne farò qualcuna quando la tirerò su

@eros se chiedi a me non sono sicuro di niente in merito, per questo chiedevo lumi a voi Rolling EyesFelice
Capitano di Vascello
sergetto
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- 19/22
Eros,
Riguardo le forme.
Pensa ai caschi utilizzati dai ciclisti nelle gare di velocità. La parte posteriore è allungata e sfinata. Lo stessa cosa andrebbe fatta sul dritto poppiero fronte elica della barca in oggetto e mantenendo una certa distanza minima dal bordo di ingresso dell'elica.
L'astuccio porta elica dovrebbe avere sezione circolare o ellittica (nel raccordo con la chiglia) e raccordata con il dritto sopra menzionato. In questo caso mi parrebbe grosso modo quadrata o rettangolare e non raccordato, ma come detto non si vede bene.

Stesso discorso per il timone se per imbarcazioni lente; sulle planananti il bordo d'uscita è meglio sia troncato.

I bordi di ingresso dei profili devono essere, invece, sembre arrotondati.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 20/22
Eros, mi son rivolto a te ma era più in generale al topic, probabilmente queste cose tu già le sapevi, non era mia intenzione fare il professorino.
Sailornet