Mercury 100 CT consiglio elica [pag. 5]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 41/53
Jotric

i 5 nodi che ti mancano, e' facile se non certo che 2 o 3 li avresti gia recuperati andando tutto scarico
un 100 cv non fa miracoli, di balle non ce ne sono ;
i test sul bullettin di Honda ( che ritengo siano veritieri ) ti danno il vantaggio di valutare le prestazioni , basilarmente di top speed e consumi, nelle MIGLIORI CONDIZIONI POSSIBILI
ce' su gente che lo fa di mestiere ( beninteso, non dico che tu non sia capace ) che sa' arrivare vicino al limite del mezzo ( testato nelle condizioni ambientali solitamente ottimali ), non dubito nemmeno che abbiano una piu che discreta scorta di eliche da provare , cosi' come non dubito che il setting dell installazione motore sia stato previamente studiato appunto per massimizzare la prestazione nelle condizioni di uso del test ; non hanno sicuramente caricato tendalino / frigo / borsa dei ferri /serbatoi pieni/eliche di rispetto / riserva di prosecco / cane ( grosso ) / figlia / muta da sub con annesso arbalete e 8 o 10 kg di piombi
quindi, indicativamente le prestazioni che vedi sui bullettin sono vicine a quelle massime possibili
se poi sul 570 ci va su Focchi di persona, su da solo, magari 1 nodo o 2 in piu glieli tira fuori ancora
ma non sono condizioni ripetibili nella vita reale, ovvero nell uso tipico

quindi il tuo focchino , se poi sei vicino ai 33 Kts, ritengo che abbia le prestazioni piu o meno centrate per l'uso che suppongo tu ne voglia fare
se volevi fare le sparate ci mettevi su un 140 o 150 cv magari tunizzato che i 50 Kts forse li vedevi, ma ritengo non sia il tuo scopo
e' corretto che tu provi ( e con calma la trovi ) un elica un pelo piu lunga e un pelo piu piccola di Ø ( qua sul fora ti possono fare la spiega del calcolo dellu pilu al mm ) , sicuramente qualcosa ottieni , cosi' come nell uso tipico probabilmente perdi un pelo di fruibilita'

a titolo indicativo il mio gommo che non e' focchi ,che non e' motorizzato con il tuo 100 e bla bla bla
da peso navigante 960 a 1050 kg , cioe' su in 1 o in 2 ,perde circa 2 Kts abbondanti di velocita'

se vuoi un po piu di "estro", essendo il tuo motore un 115 castrato , te lo portano ai 125 cv ( o 130 ?)circa che ha il PRO XS , cosi' magari ti vedi i 40 Kts
ciau
Site Admin
VanBob
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- 42/53
Andava più veloce il mio clubman 19 con un motoraccio da 90 che questo focchi con un 100.
A prescindere dai giudizi leggeri un problema esiste. Non so quale sia, ma ad occhio, molto ad occhio, quel diametro mi pare eccessivo per questa configurazione considerando anche il rake dell'elica attuale.
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Sergente
jotric (autore)
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- 43/53
Sono in linea di massima d'accordo l'uso che devo farne io è ok. Ovviamente e per rispondere a @VanBob il problema è il piede. Ora se a qualcuno interessa un motore Mercury 100cv con piede CT LaughingLaughingLaughing
Detto questo sabato vedrò se metterlo in acqua è godermi un giorno di mare o se rompere le scatole al meccanico per provare un'elica che a parere di molti non mi può dare risultati di confronto validi.

Mi chiedo dove trovate tutti sti dati LaughingLaughing io sul sito Mercury ufficiale non riesco nemmeno a trovare la misura dell'elica che monto....
Capitano di Vascello
sergetto
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- 44/53
jotric ha scritto:
Sono in linea di massima d'accordo l'uso che devo farne io è ok. Ovviamente e per rispondere a @VanBob il problema è il piede. Ora se a qualcuno interessa un motore Mercury 100cv con piede CT LaughingLaughingLaughing
Detto questo sabato vedrò se metterlo in acqua è godermi un giorno di mare o se rompere le scatole al meccanico per provare un'elica che a parere di molti non mi può dare risultati di confronto validi.

Mi chiedo dove trovate tutti sti dati LaughingLaughing io sul sito Mercury ufficiale non riesco nemmeno a trovare la misura dell'elica che monto....



Fai entrambi, goditi la giornata con la vengeance montata.
Io son tra i sostenitori della prova.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 45/53
sergetto ha scritto:
Io son tra i sostenitori della prova.

Anche Galileo Galilei lo sarebbe stato Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- 46/53
Fran,
Quindi sono in buona compagnia?!
Mi riferivo alla frase di Jotric
provare un'elica che a parere di molti non mi può dare risultati di confronto validi.
Sergente
jotric (autore)
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- 47/53
@sergetto sei stato fonte di informazioni preziose...come tutti gli altri che hanno avuto tempo di rispondermi.
Il dubbio se fare o meno la prova mi è venuto nel senso che dovrei provare a condizioni ideali (gommone scarico e da solo). Ora col tempo che c'è...o mi porto in giro il meccanico, lasciando a casa la donna e le sento come un cane SbellicaSbellicaSbellica o aspetto per vedere se il meccanico riesce a trovarmi più di un elica da provare. Almeno ottimizzo i 100€ della gru...
Capitano di Vascello
sergetto
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- 48/53
Le differenze, se ci sono sostanziali, le noti subito, e soprattutto le prove le devi fare più o meno nelle stesse condizioni delle precedenti.
Del meccanico a presso che te ne fai?
imho
Sergente
jotric (autore)
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- 49/53
Si il punto è proprio quello di ricreare le condizioni...quindi le due persone che avevo a bordo la prima volta. Il motore è nuovo e il meccanico è quello che fisicamente interviene per le modifiche\sostituzione elica. Con lui il varo alaggio lo devo fare in darsena con la gru...Non mi è data la possibilità del fai da te in questa fase....e a mio avviso va anche bene...Vediamo se ho qualche alternativa come elica a disposizione, altrimenti sposto la prova anche perchè nell'weekend ho paura che il traffico non mi consenta tante possibilità...
Capitano di Corvetta
memobon
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- 50/53
scusa
ma non hai una bussola del 27 e un cacciavite ?
non e' occorre una laurea in cosologia per cavare un elica da un gommo in secca , basta svitare ;
anche perche' se ti capitasse di prendere qualcosa in acqua che ti sbraga l'elica , ritengo sarebbe opportuno essere in grado di poterla sostituire ( cosa un po piu canchera da fare in acqua ma tecnicamente fattibile )
Sailornet