King 490 e mercury 100 4t efi 2008

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto) Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
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woodoste ha scritto:
Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto) Sbellica


Direi inox da 15" o ( se esiste) 16".

L'acciaio si mangia un pollice di passo per via della maggior rigidità.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mavala
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woodoste ha scritto:
Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto) Sbellica


ti conviene provarlo ancora, con mare calmo e vedere quanti giri prende, è un peccato montare una 15 e scoprire che la 17 poteva andare...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
marco57
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Per quanti giri max. è dichiarato il tuo motore?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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6000
Utente allontanato
Dolcenera
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woodoste ha scritto:
6000


Confermo 15"Inox.

La 17" darebbe risultati molto simili alla 19" Alu.
A meno che tu non alzi alla selvaggia il motore per farlo ventilare parzialmente e guadagnar giri come fa qualche praticone per non ammettere di averti "piazzato" l'elica sbagliata...

PS: prima di dare per ideale un assetto molto "alto", prova a dar gas in retro e a VERIFICARE che l'elica prenda bene... potresti avere strane sorprese...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
marco57
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Io aspetterei di aver fatto almeno 20 ore di motore e vedere se si slega e arriva a 6000.


Dolcenera ha scritto:

Confermo 15"Inox.
La 17" darebbe risultati molto simili alla 19" Alu.


Come sai meglio di me l'acciaio è giustificato (costa il triplo) quando l'elica supera un certo passo e la pala altrimenti se in alu tende a deformarsi agli alti regimi. Un'elica in acciaio "tiene" più il passo rispetto ad una in alu proporzionalmente all'aumentare dello stesso.
Su una 21" ad esempio c sarebbe una notevole differenza mentre con una 14" tra un materiale e l'altro la differenza dovrebbe essere minima.
Inoltra la pala più tagliente dell'acciaio offre meno attrito quindi imho con la 15 va oltre i 6000.
Comunque se l'elica come in questo caso è regalata...........
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Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 8/85
Che casino sta storia dell'elica anche io ho paura che con la 15 scendo sotto i 6000...
Cmq per esperienza quanto dovredde fare qual gommone con un 100 tutti mi dicono sui 37 nodi
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 9/85
woodoste ha scritto:
Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto) Sbellica


Secondo me sei perfetto.....
Site Admin
VanBob
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- 10/85
La 15" alluminio non ti conviene, sarebbe troppo corta a meno che non hai fatto la prova molto leggero e in futuro prevedi di caricare un pochino. Tieni anche presente che qualche giro lo acquisterai tra qualche ora di utilizzo.
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