King 490 e mercury 100 4t efi 2008
woodoste (autore)
- 1/85
Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto)
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto)
Dolcenera
- 2/85
woodoste ha scritto:Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto)
Direi inox da 15" o ( se esiste) 16".
L'acciaio si mangia un pollice di passo per via della maggior rigidità.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
mavala
- 3/85
woodoste ha scritto:Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto)
ti conviene provarlo ancora, con mare calmo e vedere quanti giri prende, è un peccato montare una 15 e scoprire che la 17 poteva andare...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
marco57
- 4/85
Per quanti giri max. è dichiarato il tuo motore?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
woodoste (autore)
- 5/85
6000
Dolcenera
- 6/85
woodoste ha scritto:6000
Confermo 15"Inox.
La 17" darebbe risultati molto simili alla 19" Alu.
A meno che tu non alzi alla selvaggia il motore per farlo ventilare parzialmente e guadagnar giri come fa qualche praticone per non ammettere di averti "piazzato" l'elica sbagliata...
PS: prima di dare per ideale un assetto molto "alto", prova a dar gas in retro e a VERIFICARE che l'elica prenda bene... potresti avere strane sorprese...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
marco57
- 7/85
Io aspetterei di aver fatto almeno 20 ore di motore e vedere se si slega e arriva a 6000.
Come sai meglio di me l'acciaio è giustificato (costa il triplo) quando l'elica supera un certo passo e la pala altrimenti se in alu tende a deformarsi agli alti regimi. Un'elica in acciaio "tiene" più il passo rispetto ad una in alu proporzionalmente all'aumentare dello stesso.
Su una 21" ad esempio c sarebbe una notevole differenza mentre con una 14" tra un materiale e l'altro la differenza dovrebbe essere minima.
Inoltra la pala più tagliente dell'acciaio offre meno attrito quindi imho con la 15 va oltre i 6000.
Comunque se l'elica come in questo caso è regalata...........
Dolcenera ha scritto:
Confermo 15"Inox.
La 17" darebbe risultati molto simili alla 19" Alu.
Come sai meglio di me l'acciaio è giustificato (costa il triplo) quando l'elica supera un certo passo e la pala altrimenti se in alu tende a deformarsi agli alti regimi. Un'elica in acciaio "tiene" più il passo rispetto ad una in alu proporzionalmente all'aumentare dello stesso.
Su una 21" ad esempio c sarebbe una notevole differenza mentre con una 14" tra un materiale e l'altro la differenza dovrebbe essere minima.
Inoltra la pala più tagliente dell'acciaio offre meno attrito quindi imho con la 15 va oltre i 6000.
Comunque se l'elica come in questo caso è regalata...........
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
woodoste (autore)
- 8/85
Che casino sta storia dell'elica anche io ho paura che con la 15 scendo sotto i 6000...
Cmq per esperienza quanto dovredde fare qual gommone con un 100 tutti mi dicono sui 37 nodi
Cmq per esperienza quanto dovredde fare qual gommone con un 100 tutti mi dicono sui 37 nodi
Marco55
- 9/85
woodoste ha scritto:Eccomi qua ragazzi con la prova dell'elica del motore mercury 1004t del 2008 e king 490 del 2004.
L'elica che ho montato è una 17 allu e ho avuto sti risultati 5750 giri trimato non benissimo dovuto al mare e 32,8 nodi.
Adesso che dite provo con una 15? considerate che il motore s deve ancora slegare.
consumerò di più con la 15?
dopo aver deciso andrò dal mio concessionario mercury e mi farò dare un'elica in acciaio (regalata come da contratto)
Secondo me sei perfetto.....
VanBob
- 10/85
La 15" alluminio non ti conviene, sarebbe troppo corta a meno che non hai fatto la prova molto leggero e in futuro prevedi di caricare un pochino. Tieni anche presente che qualche giro lo acquisterai tra qualche ora di utilizzo.
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