Mercury 100 CT consiglio elica [pag. 4]

Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 29/06/22 14:37, modificato 1 volta in totale
fran ha scritto:
... con quel rapporto di trasmissione la velocità periferica dell' elica sarà ancora più bassa e di conseguenza la spinta diminuirà ulteriormente.

imho


Certamente, ma non mi pare che la spinta sia il problema.
Nel caso aumenterà un po l'angolo di attacco e di conseguenza la spinta che manca verrà recuperata.
Con tutti i distinguo del caso, la 13.25 x 19 di honda sul bf 100 a 6000 rpm ha la stessa velocità periferica della 14 x 19 sul mercury in oggetto a 5800 rpm.
Tornando al futuro test, la vengeance ha rake e dar inferiori alla enertia. Insomma, vediamo i risultati della prova.
Sergente
jotric (autore)
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Qui le risposte si fanno davvero troppo tecniche per le mie modeste conoscenze...LaughingLaughingLaughing
Diciamo che in linea di massima voglio provare un'elica diversa da quella che ho per vedere se riesco ad ottenere una velocità di punta in linea con quello che mi è stato detto da chi possiede il mio gommone con un motore di pari potenza. Ovvio che il rapporto di riduzione influisce su quello a cui io vorrei arrivare, ma mi chiedo, rispetto a dove sono, l'elica giusta di quanto mi può aiutare a migliorare la situazione?
Se aumento solo il passo, mantenendo dunque il diametro di 14.5, i giri dovrebbero scendere. Ora sono a 5800 e almeno quel parametro è giusto (o almeno credo)....Secondo voi quale sarebbe la giusta elica? Se uso il selettore Mercury per le eliche (anche questo per quel che vale)a parità di elica (Enertia) come valori mi da 14*19 o 14.2*18.
Capitano di Corvetta
memobon
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jotric. di ndove sei?
Sergente
jotric (autore)
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Provincia di Udine...
Capitano di Corvetta
memobon
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ostia, sei distante da me...
ho anche un amico dalle parti di Trieste ( che forse e' anche qua sul fora) che ha una badilata di eliche, ma la piu corta penso parta dalla 23 o 24
mi spiace

comunque
non mi pare di aver letto se usi il trim o meno,ovvero se lo hai tirato al limite o se hai ancora dell agio
qualche nodo abita anche li
Sergente
jotric (autore)
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Adesso stavo guardando i dati degli strumenti e in realtà la WOT e 32.8... il trim era giusto... non dico al limite, ma non sarei andato oltre... io vorrei provare la mia stessa elica in misura 14×19... ma c'è scarsità di eliche a quanto pare è quindi credo proverò quella che mi porta il meccanico e se ne trovo una della misura giusta anche in alluminio, tanto per rendermi conto...
Ammiraglio di divisione
mavala
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@sergetto: grazie per avermi fatto sentire ignorante, cioè la cosa più
chiara del tuo post 😉

Ho fatto i conti e, angoli e tangenti a parte, con 2,38 di riduzione ha effettivamente un regresso del 4,6 % a 32,5 Kts, quindi in linea con le mie esperienze...
Montare una Enertia da 19 non credo migliori la situazione, considerato che cala il diametro di 1/2 pollice, ti aumenterà un filo il regresso e la velocità non ne avrà molti giovamenti
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sergente
jotric (autore)
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LaughingLaughing quindi secondo te... su che misura dovrei puntare per recuperare quei 5kn che mi mancano?
Capitano di Vascello
sergetto
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Al momento non ci sono alternative, quindi testare passo 19, please.
Più dati abbiamo e meglio è.
Questa la mia opinione, sbagliata? Vedremo, se ho capito bene la prova è gratis e sbagliando si impara.
Se riesci rileva velocità vs rpm a diverse andature e sempre in condizioni di transitorio esaurito soprattutto quando provi la v max.
Cerca il miglior assetto usando il trim in modo delicato.

Mavala,
A parità di motore, masse naviganti e velocità, come hai correttamente scritto, stante lo stesso tipo (marca e modello) di elica, sempre aumenta il regresso quando si aumenta il passo, ma non sempre aumenta in modo da mangiarsi tutto l'aumento di passo, salvo questi non sia completamente sballato. Nello specifico non è il passo 19 il problema, imho. Comunque vedremo.
Sergente
jotric (autore)
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Siete fonte di preziose informazioni. Purtroppo la prova non è gratis (a differenza dell'elica)...varo e alaggio con la gru sono 100€ . Da quanto ho capito fin'ora l'elica che avrei in prova non è l'elica giusta. Punterei sullo stesso modello ma con diametro e passo diverso. Ora se avessi indicazione di misura sarebbe più facile, ma di fatto, non so nemmeno che diametri ci siano (commercialmente parlando)alla Mercury.
Il selettore della Mercury (che fra le altre cose non mi da come scelta il mio motore, ma il 90 o il 115), impostato per un peso di circa 1000kg complessivi, per la mia elica mi consiglia la 16*19 (credo però che sia un errore) mentre tutti gli altri modelli di elica sono da 14 o 14.5 compresa la Vengeance da 14*19.
Ora, che anche questo configuratore "vada preso con le pinze" credo sia assodato...ma davvero sono nel dubbio profondo...
Sailornet