Corretta esecuzione manovra di accosto [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 21/33
Ahhhhh, quindi manco ti serve il timone Wink Razz Laughing
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
marinese
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- 22/33
insomma...ma ho avuto monomotore e nel rispondere alla domanda iniziale mi riferivo a quel tipo di guida
poi ho divagato...Smile
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/33
Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 24/33
Confermo l'ipotesi uno e i "colpetti".

È proprio la manovra che ti verrà richiesta quando dovrai fare l'esame della patente quindi è importante imparare a farla bene.

Ma è anche una manovra che ti potrebbe capitare spessissimo quando vai a fare benzina e hai un bel po' di gente che si sta rifornendo contemporaneamente.

Pratica, pratica, pratica.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 25/33
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Vi terrò aggiornati!
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 26/33
Ciao di nuovo a tutti, oggi in rientro stessa situazione al pontile ma stavolta prima di me altre 2 barche che dovevano rientrare. Nessuna delle 2 è riuscita a fare la manovra, ed il risultato è stato che al contrario di me si sono in*****ti ed il tizio si è dovuto togliere da là. Ora rimane il fatto che comunque è giusto che bisogna saperla fare, ma il mio sospetto che dal punto di vista "etico" costringere a fare una manovra del genere non è il massimo effettivamente forse era fondato!
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 27/33
Per fare riferimento è una manovra ricorrente..meglio che ci prendi la mano,se poi ci si mette anche il vento..
2° Capo
nico.gal82
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- 28/33
una cosa non è stata detta e penso sia la più importante....
bisogna prima direzionare il timone(motore in questo caso) verso la parte dove si vuole andare e poi ingranare, se questo non viene fatto i tempi e gli spazi si allungano.
la manovra giusta quindi dovrebbe essere....
1. avvicinarsi a 30-40° in abbrivio lentamente
2. conoscendo l'angolo di virata del tuo mezzo ... virare a sx e ingranare
3. virare a dr e ingranare la retro
4. assicurarsi velocemente tramite due cime in banchina.

se la risposta in retro è lieve si può dare gas in modo da far spostare la propria barca.
un mezzo nautico non è una macchina... dare gas alle volte aiuta la manovra...ovviamente bisogna conoscere i tempi e gli spazi di risposta
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 29/33
Grazie per la spiegazione è molto chiara, la pratica farà il resto! Certamente comunque la manovra va imparata, ci mancherebbe.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 30/33
Veramente si è parlato di timone praticamente in tutti i post.
Sailornet