Corretta esecuzione manovra di accosto

Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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Ciao a tutti, l' altro giorno mi è capitato di dover fare una manovra di accosto come da schizzo qui sotto a causa di un grosso gommone con motore in avaria che occupava mezzo pontile. Mi sono arrangiato ma ho dovuto fare più tentativi.
Qual'è la maniera corretta di effettuare un accosto di questo genere considerando che davanti c'è una spiaggia ed anche il fondale è basso ( e quindi il motore è un pò alzato )?

Corretta esecuzione manovra di accosto


grazie!
Capitano di Corvetta
memobon
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innanzitutto :
quanto e' lungo il tuo gommo e che distanza ce' tra la poppa del gommonone grosso e il punto dove " si tocca"?, perche' questa distanza e' abbastanza discriminante, sai...

cmq
io entrerei di "taglione" dalla sx verso dx a circa 30° e arrivato alla distanza minima ( per non toccare, naturalmente ) dalla spiaggia, gli darei di retro con motore inclinato verso dx e se non ce' troppa corrente o vento , magari si potrebbe anche entrare

altrimenti si va alla "noleggiatore" ovvero arrivi a bomba , sperando in Dio e sopratutto sperando che ci sia qualcuno in banchina che ti prende la cima e ti tira lui

soluzione 3 , se e' proprio basso basso , spegni tutto , salti in acqua e spingi a mano ( gia fatto nel delta del Po quando ho rischiato di rimanerci dentro ) , al limite vai con la prua in spiaggia

certo che se hai un gommo da 10 mt con su 2 motori, la soluzione 3 la vedo dura

quale opzione hai usato ?

ciau
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 3/33
Grazie innanzitutto per la risposta. Il mio gommo è 530 ma dobbiamo considerare 550 fuori tutto credo perchè in questa manovra penso che il motore sia da considerare.
Tra la poppa del gommone grosso e la spiaggia ad occhio direi che c'erano 7 metri ma non ti saprei dire onestamente da che punto si tocca perchè lì è la classica acqua da "porto" torbida e se entri a nuoto esci penso con 3 gambe..... ( che esclude la soluzione 3 ).
Io ho adottato dapprima la soluzione 1, molto lentamente mi sono avvicinato al pontile ( l' angolo però era più di 30° direi 45° perchè davvero c'era poco spazio e dovevo entrare molto di punta ), poi poco prima di toccare con la prua i parabordi del pontile ho sterzato tutto a sinistra sempre in marcia avanti per fare avvicinare la poppa, messo poi la folle e subito dopo la retro sterzando tutto a dritta. Non ha funzionato ero comunque distante dal pontile, anzi non appena ingranata la retro mi si è allontanato ancora di più ( forse ho dato troppa retro? )
Secondo tentativo simile al primo ma senza ingranare la retro ed a circa metà accosto il proprietario del gommone grosso ha dato la mano al ragazzo che era con me e ci ha tirati verso il pontile perchè come abbrivio ero fermo e senza la sua mano non sarei mai accostato.
Sempre il tizio mi ha detto che comunque queste manovre le devo imparare perchè servono anche quando c'è vento e/o corrente. Io sinceramente non so se comunque lui lì non ci doveva nemmeno essere ( era in panne io sono un principiante e di fare polemica non mi andava ) però purtroppo da me queste casistiche capitano e quando il gommone ormeggiato è grosso è un problema....
Capitano di Corvetta
bragof
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- 4/33
il procedimento , che mi avevano insegnato a scuola guida, è il primo consigliato. ti consiglio di fare diverse prove e pian piano ti verrà in automatico, io non facendo mai quest'accosto, quelle volte che lo devo fare è sempre un dramma
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 6/33
Eh... io ci ho provato ad iscrivermi per conseguire la patente.... ma non mi vogliono perchè non passo il test delle tavole si Ishihara....
Da quello che ho potuto vedere da alcuni video sul tubo però nell' esame non hai un ostacolo davanti da sorpassare e quindi poi accostare ma il pontile è libero.
L' accosto senza altre barche lo faccio senza problemi in realtà, il problema è che spesso ce ne sono.
Quello che non capisco è perchè con la retro invece di avvicinare la poppa si allontana.
Ad ogni modo dal 1 Giugno avrò l' ormeggio mio al pontile galleggiante, spero sia più semplice ormeggiare al proprio posto!!
Capitano di Corvetta
marinese
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- 7/33
credo che sia stato semplicemente un problema di tempi, hai dato retro quando eri ancora troppo distante da banchina e quindi ti sei disposto più o meno parallelo ad essa ma troppo distante...insistendo con la retro hai forse avvicinato la poppa alla banchina ma in compenso hai allontanato la prua...nell'accosto è fondamentale valutare il momento in cui invertire timone e marcia, e questo dipende dall'inerzia del tuo mezzo, da evantuale vento/corrente che favorisce o ostacola la manovra...come ti hanno detto: prova e riprova e poi pian piano viene...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 8/33
Non ho capito benissimo, devi mettere la prua verso la poppa dell'altro gommone?

Ti avvicini al pontile piano perpendicolarmente, hai a bordo una persona e la fai scendere in sicurezza, tenendoti a 20/30 cm dal pontile, e avendo avuto cura di dargli in mano in chiaro la cima di prua. Gliela fai fissare e poi piano piano in retromarcia, un colpetto per volta, con il timone tutto a sinistra ti avvicini. La cima a terra impedirà al gommone di ruotare allontanando la prua e si avvicinerà solo la poppa.

Tieni presente sempre, mentre manovri, che un gommone non sterza, ma ruota intorno al suo baricentro, che è più o meno sotto i pedi di chi sta al timone, e che ogni manovra che porti la poppa da un lato porta anche la prua dall'altro. Niente vieta che nelle manovre di ormeggio si usino cime a terra.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 9/33
no se mette la prua a poppa del gommomanzo e' facile che vada ad arare ..
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 10/33
@marinese:
Citazione:
insistendo con la retro hai forse avvicinato la poppa alla banchina ma in compenso hai allontanato la prua


Esatto proprio cosi!

@Gulliver:
Citazione:
Non ho capito benissimo, devi mettere la prua verso la poppa dell'altro gommone?


No no devo accostare davanti ad un altro gommone ( quindi superandolo ) avendo però a mia volta davanti una spiaggia e quindi il fondale che va salendo.
Ho capito il tuo suggerimento, vorrei però anche iniziare ad uscire da solo, e quindi non avere necessariamente una persona a bordo. Proprio per questo quest' anno mi metterò al pontile con posto riservato, perchè credo che da soli sia più fattibile ormeggiarsi al proprio posto.
Sailornet