Installazione corretta dei cavi telecomando del fuoribordo

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Syntagma (autore)
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Vorrei chiedere agli amici gommonauti quali siano le procedure corrette di installazione dei cavi di controllo dell'acceleratore e della marcia di un fuoribordo.

Nel mio caso specifico mi sono trovato di fronte a questo tipo di problema.

Ho un selva best la cui scatola telecomando funzionava a meraviglia prima di montarla: marcia ed acceleratore si innestavano morbidamente e con precisione.
Invece, una volta montato il telecomando sulla barca - facendo attenzione ad evitare che i cavi facessero delle curve troppo strette - l'innesto della marcia si è rivelato molto (direi eccessivamente) duro ed impreciso: addirittura mi sembra, ad occhio, di aver perso qualche centimetro di corsa del cavo per il corretto innesto della marcia, tanto è che ho dovuto modificare l'aggancio terminale del cavo per poter comandare le marce.
Rappresento che, scollegando gli attacchi dei cavi al motore - e mantenendo invariata la curvatura dei cavi - l'inconveniente sparisce; inoltre posso escludere che si tratti di problemi al motore visto che, scollegati i cavi, i leveraggi si rivelano morbidi e scattanti.

Cosa potrei aver sbagliato nel montaggio?
Purtroppo non ho foto da postare poichè la mia barca è rimessata lontano da casa mia.

In ogni caso ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete fornirmi, magari descrivendo le vostre esperienze in proposito, i vostri accorgimenti e soluzioni.
Tenente di Vascello
Sacs530
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ciao Syntagma
1°. hai verificato che i cavi siano della lunghezza giusta?
se sono troppo llunghi e sono nascosti non riesci a vedere se fanno curve strane.
2° i cavi hanno un registro che risulta piu o meno all'attacco al motore sia per l'acceleratore sia per le marce.
se sono registrati bene, appena avvicini i cavi nel suo alloggiamento (nel motore) devono combaciare perfettamente senza che tu ti sforzi ad avvicinarli
questi dovrebbero essere gli accorgimenti basilari che dovresti effettuare , prova e fammi sapere ciao
liberi come il mare
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 3/9
con il motore in moto, tutto dovrebbe essere più morbido. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
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Syntagma (autore)
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Sacs530 ha scritto:
ciao Syntagma
1°. hai verificato che i cavi siano della lunghezza giusta?
se sono troppo llunghi e sono nascosti non riesci a vedere se fanno curve strane.
2° i cavi hanno un registro che risulta piu o meno all'attacco al motore sia per l'acceleratore sia per le marce.
se sono registrati bene, appena avvicini i cavi nel suo alloggiamento (nel motore) devono combaciare perfettamente senza che tu ti sforzi ad avvicinarli
questi dovrebbero essere gli accorgimenti basilari che dovresti effettuare , prova e fammi sapere ciao

Per sacs530.
Innanzitutto grazie a tutti per la cortese disponibilità.
Alla luce delle tue delucidazioni credo di poter ricavare che, sebbene non vi siano curve critiche nello svolgimento dei cavi, questi ultimi sia effettivamente più lunghi (di almeno un metro e mezzo) del necessario.
Il mio rammarico è di non poter effettuare alcuna prova, visto che la barca non è nella mia immediata disponibilità (rimessata nel luogo di vacanze): di qui la necessità di trovare delle spiegazioni e suggerimenti teorici all'inconveniente, da poter poi sperimentare in seguito.
Mi chiedo - comunque - se la sola eccessiva lunghezza dei cavi possa essere, di per sè sola, causa dei problemi che ho riscontrato: in tal senso continuebbero a tornarmi utili indicazioni da parte di chi si è già trovato ad affrontare questo problema.
A buon rendere.
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 5/9
i cavi lunghi in linea di massima non inficiano il buon funzionamento. per "accorciarli" fai un cerchio in una zona tipo il sedile e fissalo. non dovresti avere problemi. controlla se liberi da motore e telecomando siano scorrevoli, altrimenti...ciao
FRANCESCO DE BLASIO
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Syntagma (autore)
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- 6/9
Purtroppo, scollegati dal motore, i cavi risultano scorrevoli.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alberto saragos
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- 7/9
Ho lo stesso identico problema, come hai risolto?
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Syntagma (autore)
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- 8/9
Purtroppo non riuscii a risolvere il problema: in seguito ho cambiato motore per cui non ho alcuna utile informazione da darti.
Mi spiace.
Saluti
Guardiamarina
silver3637
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Io avevo lo stesso problema.. i cavi inoltre facevano lo stesso percorso del precedente motore nel quale la manetta risultava morbidissima.

Anche da me se staccavo i cavi dal motore risultavano morbidissimi nonostante nel motore fosse tutto apposto.

Ho comunque provato a ripassarli diversamente facendogli fare le curve in maniera più ampia possibile ed in gran parte il problema si è risolto.

Altro consiglio è di lasciare i cavi liberi senza fascette o altri impedimenti .. addirittura la cuffia stessa che solitamente si mette a poppa sul foro di ingresso se troppo stretta sui cavi può dar fastidio.
Sailornet