Corretta comparazione lunghezza carena degli Zar

Sottocapo di 1° Classe Scelto
kiragold (autore)
Mi piace
- 1/8
A breve, salvo intoppi, mi separerò dal mio primo gommone e, per riprendermi dallo shock il prima possibile, sto cercando il suo sostituto (non pensavo di affezionarmi così tanto però Crying or Very sad ).
Sono orientato verso un 6 metri max 6,50; leggendo in giro, molti sostengono che per la loro particolare conformazione, gli Zar a livello di comportamento in acqua andrebbero assimiliati a gommoni "tradizionali" di dimensioni maggiori. In pratica la mia domanda è questa: posso sperare di avere il confort/sicurezza di un tradizionale 6.20 - 6.50 (tipo un tempest 626, Bwa 650, predator 640) con uno zar 57 o sarebbe più corretto compararlo con il 61? Cerco di spiegarmi meglio, da uno zar 57 posso pensare di avere una tenuta di mare di un gommone leggermente più grande?
Mi hanno sempre attratto gli zar ma ho qualche problema di traino e con il 61 sarei proprio al limite e tutto sommato gli spazi interni sono più o meno simili.
Spero di non aver fatto troppo casino e sparato troppe corbellerie Embarassed
Grazie
Tenente di Vascello
bernot
Mi piace
- 2/8
sicuramente a livello di carena non c'e' paragone .....uno dei punti forti dello zar e' che la carena (a parita' di lunghezza di gommone) supera di 40/50 cm quella di altre marche.....ovviamente servono potenze maggiori per via della v molto profonda e per il peso....io da amante zar prenderei il 57 senza neanche confrontarlo con altri....(purtroppo non posso per via del posto barca che e' limitato a 5m ).....
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Sergente
folgorefg
Mi piace
- 4/8
Ciao, se posso darti un consiglio vai tranquillo su 57 ovviamente well deck ma se pensi di prendere qualcosa di leggermente più grande lascia perdere il 61 e vai direttamente al 65.
Felice
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 5/8
Mi sembra la mia esperienza......

Ad ottobre avevo deciso di prendermi un gommone e ho cominciato a vedere riviste, cataloghi, leggere i vari forum e farmi un'idea. Avevo scelto il 57 WD con 150 cv. Questo modello offriva un'ottima abitabilità interna, forse la migliore, tri tutti i gommo a parità di lunghezza FT.

Poi sono andato a vederli in fiera a Genova, e un pò che mi piace stare comodo, la scelta era fatta: lo Zar 65 che mi deve ancora arrivare, peraltro in questi giorni.

Quello che posso dire è che, valutazioni economiche a parte, entrambi i modelli non sono una piuma, ci vogliono parecchi CV per muoverli e il viaggio lo fai con un bel pò di Q.li al traino.il 57 finito finito pesa sulla bascula dai 1400 ai 1500 kg e il 65 circa 300 kg in più. A mio parere cambia poco, di contro offre una grande abitabilità interna, con la possibilità nel Suite della dinette e del tavolo ad U nella zona poppiera.

E, come confermato da diversi possessori, un comfort di navigazione notevole.

In ogni caso sono 2 gran bei gommoni......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kiragold (autore)
Mi piace
- 6/8
grazie a tutti per le esaurienti risposte, mi avete chiarito decisamente le idee, in particolare grazie Ubi che mi hai segnalato quel post che mi era sfuggito.
Mi piacerebbe molto il 65 e ne avevo trovato uno vicino a casa in vendita ma sarebbe impossibile da trainare con l'auto attuale, purtroppo l'ho acquistata prima di ammalarmi per il gommone!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kiragold (autore)
Mi piace
- 7/8
- Ultima modifica di kiragold il 11/04/11 14:05, modificato 1 volta in totale
Vi chiedo ancora un piccolo lume:
Leggendo i vari post molti sostengono che il 57 è quello meno riuscito (parlo del twins il Wall deck essendo recente è fuori budget per me, ed il 61 è fuori peso!) , ho letto che di fatto è la stessa carena del 53 solo allungata a poppa. L'abitabilità interna mi pare tutto sommato non molto diversa. Per cui la conclusione sarebbe cercati un 53... La cosa che mi lascia ancora perplesso è questa:
- passare da un 4,90 (mio atttuale gommone) ad un 5,30 (seppur totalmente diverso) ha senso? Mi spiego meglio, il gommone lo cambio anche per poter affrontare delle navigazioni un po' più impegnative con maggior confort in caso di mare non proprio calmo. Insomma questo famoso scalino a poppa che prolunga l'opera viva del 57 secondo voi aiuta o non aiuta?

Grazie
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 8/8
folgorefg ha scritto:
Ciao, se posso darti un consiglio vai tranquillo su 57 ovviamente well deck ma se pensi di prendere qualcosa di leggermente più grande lascia perdere il 61 e vai direttamente al 65.
Felice

A parte il fatto che di 57 well deck ne avranno venduti una decina in tutto il mondo, ma potresti spiegare il motivo per cui dovrebbe scartare il 61?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sailornet