Posizione corretta salpancora

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marcellos (autore)
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- Ultima modifica di marcellos il 16/06/09 15:36, modificato 1 volta in totale
Scusate ho veramente bisogno di aiuto!
Ho comprato una barca con questo salpancora già installato ma senza catena.
Sembra funzionare perfettamente, ma guardando la foto allegata, potreste dirmi se per caso vi sembra montato al contrario?????
Se si, ma perchè è stato montato così secondo voi?
Pensate che potrebbe salpare l'ancora ugualmente anche se la catena non compie un giro di 180 gradi?
Il foro per la caduta dell'ancora è già stato fatto quindi anche a volerlo giarare non coinciderebbe piu.
Grazie
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marcellos (autore)
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re: Posizione corretta salpancora
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cosi non è che si capisca molto ........ è piccolina
una foto del particolare sarebbe meglio
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marcellos (autore)
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Purtroppo non ce l'ho....comq per vostra conoscenza che ne dite?
Cosa succede se il salpancora viene montato con il lato di uscita della catena rivolto verso la poppa?
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marcellos (autore)
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re: Posizione corretta salpancora
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Sardomar
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marcellos ha scritto:
Purtroppo non ce l'ho....comq per vostra conoscenza che ne dite?
Cosa succede se il salpancora viene montato con il lato di uscita della catena rivolto verso la poppa?


La quantità di catena "afferata"dal salpaancora è maggiore se l'uscita verso il pozzo catna è verso prua.
Viceversa se l'uscita verso il pozzo catena è a poppavia, hai minore quantità di catena che fa presa sul salpaancora.
In caso di incagli potresti trovarti in difficoltà, perchè il salpaancora potrebbe non riuscire a salpare.
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marcellos (autore)
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Grazie....quindi se ho capito bene dovrebbe funzionarmi ugualmente anche se devo stare attento
a non incagliare...!
Ma ci sarà una ragione se è stato montato in questo modo!!! no?

devo comprare la catena da 6 mm per istallarla....pesa circa 800 gr a metro!
Mi date qualche consiglio sulla procedura da usare per metterla nel salpancora?
Quanta me ne occorre secondo voi?
Grazie
Ammiraglio di divisione
racing
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quoto in pieno sardomar ,
e aggiungo che secondo me avendo il barbotin doppio probabilmente l'hanno messo cosi per utilizzare catena e cima se il salpa ancora non prevede la funzione combinata .
allora forse avrebbe un senso il montaggio, ma personalmente andrei a chiederlo a chi a fatto il lavoro ......

circa la quantità di catena o cima tieni presente che è buona norma avere almeno 1mt 1,1/2 di catena per metro di lunghezza natante, più almeno 5volte il fondale abituale dove si và .... (poca cima poco marinaio resta un detto appropriatissimo in questo caso) .

io ritengo che una 50ina di metri di cima e 9mt di catena siano buoni ....
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marcellos (autore)
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bene quindi credo che possa utilizzarlo ugualmente con la catena.
Probabilmente è stato montato così per fare tonneggio, per pescare insomma.

Dovrei andare a comprare oggi circa 40 mt di catena da 6 mm....considerate che i miei fondali di ancoraggio non dovrebbero superare i 6 metri e comunque non voglio sovraccaricare la prua!

E' facile mettere la catena nel salpancora?
Vi prego...ditemi che non c'è niente da smontare!!!
Grazie
Capitano di Corvetta
Giannibg
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marcellos ha scritto:
bene quindi credo che possa utilizzarlo ugualmente con la catena.
Probabilmente è stato montato così per fare tonneggio, per pescare insomma.

Dovrei andare a comprare oggi circa 40 mt di catena da 6 mm....considerate che i miei fondali di ancoraggio non dovrebbero superare i 6 metri e comunque non voglio sovraccaricare la prua!

E' facile mettere la catena nel salpancora?
Vi prego...ditemi che non c'è niente da smontare!!!
Grazie


Generalmente e' sufficente calarla dall'alto nel foro
del gavone che ospitera' la catena proprio accanto
al barboti.
Se' hai difficolta', perche' il barbotin Ti e' d'impedimento,
e' sufficente svitare il dado sulla testa della campana di
tonneggio, in questo modo sfilila campana e anche' il barbotin
dal suo asse. Una semplicissima operazione di trenta secondi.
Ricordati di segnalare l'ultimo metro di catena, meglio due, magari
verniciandola di rosso, in modo che Ti accorgi che l'hai calata
tutta Wink
E per maggiore sicurezza, sull'ultima maglia, metti un bel grillo
di sezione adeguata perevitare di perdere la catena in mare Wink
Sempreche' Tu abbia accesso al di sotto del gavone.
Altro sistema, se' non hai accesso al di sotto del salpancore,
nell'ultima maglia ci infili un venti centimetri di barra filettata
da otto millimetri, che poi bloccherai con due dadi contrapposti.
Questo Ti evitera' che la catena possa sfilarsi completamente UT


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
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