Paraolio piede.Posizione corretta

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 1/9
Avete mai sostituito i due paraolio sotto la girante dell'Evinrude 521?Sono simili ma non uguali.Mi sapreste dire se quello con molla elastica di diametro maggiore va posizionato lato olio o lato girante?
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 2/9
Io li ho fatti l'anno scorso su piede con scarico all'elica, il 321928 (Oil Ret Brg Hsg, penso che BRG HSG stia per bearing housing) l'ho messo in basso con la molla rivolta verso gli ingranaggi, mentre il 332261 (Oil Rtainer) in alto con la molla rivolta verso la pompa.

Non riesci a capirlo dagli schemi esplosi per il tuo modello specifico di 521?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 3/9
Io ho l'Evinrude 25cv dell'84 e sull'esploso sono identici mentre a guardarli mentre uno ha la molla metallica più grossa e stringe di più il labbro della tenuta. Sulla lista ricambi al corrispondente numero0330327 tovo la dicitura "seal outer" quindi tenuta esterna mentre sulla bustina con lo stesso codice riporta " oil retainer" cioè lato olio.Non ci capisco più niente
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 4/9
Sull'esploso, almeno quello che sto guardando io (25HP dell'84), non sono identici.
0330327 sopra, molla alla pompa
0321786 sotto, molla alla scatola ingranaggi

Sicuramente il 0321786, dallo stesso esploso, è usato anche altrove (nella parte alta della cassa pompa della girante) quindi le definizioni stampate nelle bustine le prenderei con le pinze, in effetti.

Addirittura leggo nell'altro topic che uno dei paraoli è definito SEAL PROP SHAFT, PROP SHAFT sarebbe propeller shaft (albero elica).

L'esploso su cui ho basato questo messaggio è di un E25ECRS, anno 1984, il tuo qual'è? Razz
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 5/9
MANCUTTERO ha scritto:
Io ho l'Evinrude 25cv dell'84 e sull'esploso sono identici mentre a guardarli mentre uno ha la molla metallica più grossa e stringe di più il labbro della tenuta. Sulla lista ricambi al corrispondente numero0330327 tovo la dicitura "seal outer" quindi tenuta esterna mentre sulla bustina con lo stesso codice riporta " oil retainer" cioè lato olio.Non ci capisco più niente


https://www.boats.net/parts/search/BRP/EVINRUDE/1984/E25RCRD%201984/GEARCASE/parts.html
se li metti come evidenziato nel link non puoi sbagliarti
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 6/9
unipo ha scritto:
Sull'esploso, almeno quello che sto guardando io (25HP dell'84), non sono identici.
0330327 sopra, molla alla pompa
0321786 sotto, molla alla scatola ingranaggi

Sicuramente il 0321786, dallo stesso esploso, è usato anche altrove (nella parte alta della cassa pompa della girante) quindi le definizioni stampate nelle bustine le prenderei con le pinze, in effetti.

Addirittura leggo nell'altro topic che uno dei paraoli è definito SEAL PROP SHAFT, PROP SHAFT sarebbe propeller shaft (albero elica).

L'esploso su cui ho basato questo messaggio è di un E25ECRS, anno 1984, il tuo qual'è? Razz

Ho lo stesso motore e nell'esploso che ho preso da un sito americano le due tenute vengono riportate con lo stesso numero: 39 e 39A.Andando sulla lista ricambi dove si trovano i serial numbers riportano per due volte il numero 39 senza specificare quale è il 39A. Ragazzi ho ancora più dubbi di prima. A domanda secca, risposta secca: dove monto il 330327 e dove il 321786?Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 7/9
Come ti dicevo, per quel modello di E25, il componente 39 e il 39A su Ishopmarine (io mi trovo bene con questo) hanno codici diversi e sono ben indicati, non ci si può confondere: 39A = 0330327 -> SOPRA -------- 39 = 0321786 -> SOTTO.


Guarda qui:
https://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/AsplIsmCcatViewBase.jsp?&lvlCode=5&pCode=C0067062&path=BRP~A0000003~M0003990~M0004059~M0004060~C0067062&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&reqFor=29&req4Browse=1&docId=&docName=&isForSupStore=true&cCatFilter=BRP&eCatSupFldr=supplier-100-005-EJ

Wink

EDIT:
P.S. Nota il codice del componente 14...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 8/9
Grazie Unipo,.ma alla fine ho capito cosa fare: le metto come capita. Sul sito ISHOPMARINE che gentilmente mi hai consigliato la tenuta con codice 330327 la riporta al 39A cioè lato pompa.Sul sito BOATS.NET invece la identifica come SEAL LOWER e OIL RETAINER cioè inferiore lato cambio.Basta non vado avanti, sono stato sconfitto dai codici,part number ed esplosi.In ogni caso ringrazio tutti
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 9/9
Ti riporto anche cosa dice brp.com, proprietaria del marchio Evinrude... di più "autorevole" di loro non trovi nessuno Wink

re: Paraolio piede.Posizione corretta


Ho fatto uno screenshot della pagina perchè il sito della BRP funziona a sessioni, se vai sul link mi sa che non raggiungeresti la stessa pagina che vedo io, comunque è questo:
https://epc.brp.com/Index.aspx?lang=E&s1=727798cd-10a6-4a58-8953-4dbd7a7aa773

Anche lui mette 330327 sopra (esterno, outer) e 321786 sotto (interno, inner).
Penso che il sito BOATS.NET (ma anche crowleymarine.com ho visto) abbiano soltanto delle ambiguità nell'associzione descrizione <-> part number. Insomma, più che fare testa o croce, seguirei il sito della BRP, ma ovviamente la dcisione finale spetta a te.

E non ti innervosire, che non serve! Wink Thumb Up
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sailornet