Mercury Superamerica 25/50 calo di giri dopo tratto di navigazione al massimo

Comune di 1° Classe
giovanni.bz (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti!
Come preannunciato nel mio post di presentazione avrei cortesemente bisogno di un parere su quanto accade al mio motore in navigazione.
Innanzitutto un paio di dati, il motore è il famoso superamerica, l'ho acquistato usato assieme alla barca, una drago 550 (5.5m) che è un semicabinato molto bello per i miei gusti e che è ottimo per la mia famiglia con due bambini piccoli, in quanto il riparo offerto dalla piccola cuccetta è una sicurezza in più.
Ho fatto alcuni giorni di navigazione di prova sul garda due adulti e due bambini 50 l benzina... diciamo che stimo ca 850-900 kg di peso.
Il motore è stato revisonato, cambiati vari fluidi olio candele, a detta di chi ha fatto il lavoro e anche di un mio amico meccanico che ha fatto un giro con me gira bene, tutti e 4 i cilindri sembrano funzionare, accensione ok, dopo due settimane che è fermo parte dopo 3-4 secondi, (miscela fatta da me 1.5 % con olio dedicato della mercury)
Quello che mi accade è questo, parto, scaldo un po il motore navigando prima a 1/4 poi 1/2 manetta, poi magari navigo a 3/4 per 10 minuti tutto ok. Poi vado a tutta manetta, a orecchio farò ca 5000 giri (non ho il contagiri) la barca plana, poi dopo un paio di minuti di questa andatura i giri calano di colpo, il motore andrà a ca 3500 (due terzi di potenza o poco meno), se decelero e provo a ributtare tutto avanti la manetta per un'attimo il motore tenderebbe a salire e poi è come se venisse strozzato e ritorna al regime di 3500. la velocità non la conosco, curiosamente il tom tom e i programmi di bussola sul mio iphone a terra mi danno la velocità, in acqua no!
Il curioso è che il giorno dopo, quindi a motore freddo, parto con il solito sistema e dopo 5 minuti provo a mettere a tutta e non va, poi si sblocca tipo di colpo e riparte...
Ho letto tutti i topic di questo motore ma non mi sembra che qualcuno di voi ha avuto questo problema.
Cosa potrebbe essere? questo motore ha un controllo della temperatura e se si surruscalda si autolimita?
Oppure quando la mia barca plana va in fuorigiri e si surriscalda?
non sento nessun cicalino, mai a dire la verità quindi è forse guasto...
il trim elettrico funziona e anche azionandolo durante il funzionamento non sembra cambiare nulla.
Un'ultima notazione un paio di volte aprendo il tappo del serbatoio benzina e muovendo i tubi si è sbloccato, ma la magia mi è riuscita solo due volte, ho anche spurgato un filtro che c'è sulla linea di alimentazione benzina, non so forse è un separatore acqua...

So che il motore è sottodimensionato per questa barca che può portare fino a 90 cv, ma per le mie attuali esigenze è più che sufficiente, non vorrei rischiare di dover ripescare con il 1/2 marinaio i miei piccoli volati fuori bordo, solo vorrei capire se sbaglio io a gestire il motore essenda alla mia prima esperienza a motore dopo anni di navigazione a vela, e se quindi quel regime di giri massimi è un evento eccezionale e rischioso oppure ho qualche problema al mitico superamerica!!

grazie per l'ospitalità in questo forum e per ogni commento sugli avvenimenti narrati!
ciao a tutti
giovanni
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 2/12
- Ultima modifica di xruggiox il 29/05/12 11:19, modificato 1 volta in totale
secondo me i problemi potrebbero essere diversi:surriscaldamento, acqua nel sistema (nei carburatori), qualche problema di alimentazione (ostruzione di qualche tubo).
Non hai un filtro decantatore, magari quelli con la boccia trasparente, che ti consente di vedere se hai acqua?
Inoltre dovresti provare a capire cosa succede alla pompetta del carburante quando il motore cala di giri, potresti provare a pompare della benzina a mano con la pompetta mentre il motore cala di giri e vedere che succede (potresi in tal modo capire se hai ostruzioni da qualche parte o qualche altro problema legato all'alimentazione).
Per quanto riguarda il surriscaldamento, non conosco il motore ma dovrebbe comunque avere un cicalino di avviso quando il motore si surriscalda. In ogni caso il surriscaldamento è accompagnato dalla fuoriuscita, in modo anomalo, di gas di scarico.

ciao
Guardiamarina
Argante
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- 3/12
Non sono sicuramente uno dei più esperti in motori ma provo a dire il mio modestissimo parere: come tu hai già detto il motore mi sempra parecchio sottodimensionato per la barca che hai ed un carico di 4 persone, può andare benissimo ma mi sembra di capire che per planare devi dare un bel pò di manetta, a prescindere che potrebbe essere un problema di alimentazione benzina ( se muovi i tubi riparte come hai scritto ) a mè però sembrerebbe più un problema si surriscaldamento, ovvero i sintomi potrebbero essere quelli che si avvertono prima della grippatura, io su un vecchio yamaha 90 Hp senza miscelatore facevo miscela un pelo più grassa al 2%, se non sporca le candele potresti provare, inoltre tieni conto che il superamerica ha 4 cilindri con una cilindrata relativamente bassa, alcuni motori di pari cavalli a quei tempi avevano 2 cilindri ( i famosi ed affidabili 737 ) quindi le dimensioni dei pistoni erano sicuramente diversi e risentono meno delle dilatazioni termiche, la mancanza del cicalino durante il calo di giri potrebbe essere perchè non è un problema di girante quindi il raffreddamento funziona ma il motore è sottosforzo e si surriscalda lo stesso. Tutto quello che ho scritto è comunque da prendere con le " pinze "
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Comune di 1° Classe
giovanni.bz (autore)
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- 4/12
Ciao!
grazie del parere!
Ho il filtro decantatore che è quello che ho spugato, ha una boccia di vetro, Ho aperto il tappo ed è uscita acqua forse mista a benzina.. poi lo ho richiuso e dopo due giorni di navigazione ho provato a rispurgarlo ma non è uscito più nulla. Interessante l'idea di provare con la pompetta a mano del carburante, appena riesco ci provo!
Per quanto riguarda invece il surriscaldamento questi motori che tu sappia hanno un sistema che riduce i giri in caso di surriscaldamento o solo avvisatore acustico?
Comune di 1° Classe
giovanni.bz (autore)
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- 5/12
Ciao!
grazie del parere!
per quanto riguarda la miscela io la avevo fatta al 2% ma il meccanico mi ha detto che con il suo olio della Mercury potevo farla al 1.5 senno imbratta le candele e soprattutto che non devo fare troppi tratti a bassi regimi perchè si ingolfa..
in pratica se va piano si ingolfa, se va forte si stanca! Sbellica
Capitano di Fregata
luca74
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- 6/12
Giovanni visto che il motore va a spingere una barca piuttosto pesante(e dalle prove che ho potuto effettuare sulla mia non è il massimo in questi accoppiamenti in quanto è molto frazionato ed ha una erogazione estremamente appuntita verso l'alto...) e sarà sempre abbastanza "sfruttato" non condivido l'utilizzo di una miscela così magra di olio...sinceramente non scenderei sotto il 2 o meglio il 2,5% con un buon prodotto sintetico.
ovviamente è un parere personale...
Sergente
eldiablo80
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- 7/12
Ciao!
io ho avuto questo motore fino all'anno passato.
Ho avuto il tuo stesso problema: il motore andava bene, a pieni giri e dopo un po' di navigazione perdeva circa un terzo dei giri.
Ho risolto il problema facendo sostituire il carburatore (non so se ne abbia più di uno) e quest'anno sostituendo il motore in toto con un yamaha 40/70.
Buona fortuna!!
Comune di 1° Classe
giovanni.bz (autore)
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- 8/12
Ciao!
ma sostituendo i carburatori si è risolto il problema, e con che costi, oppure dati gli scarsi effetti hai preferito sostituire il motore?
Sergente
eldiablo80
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- 9/12
giovanni.bz ha scritto:
Ciao!
ma sostituendo i carburatori si è risolto il problema, e con che costi, oppure dati gli scarsi effetti hai preferito sostituire il motore?


Non ho pagato nulla perchè i pezzi che mi hanno cambiato li hanno presi da un'altro motore dismesso, e non mi ha fatto pagare la mano d'opera, sapendo che avrei poi sostituito il motore.
Il problema si è riverificato qualche giorno dopo, quindi ho preferito sostituire il motore per non rischiare di rimanere a piedi ogni 5 minuti.
Ricordiamoci che il Super America è un motore progettato negli anni 50, qualche limite ce l'ha per forza Smile

Tra l'altro il consumo era impressionante, secondo me anche oltre i 20 litri all'ora. Il rumore non parliamone. Io ho un sacs 530 tornado, giusto per informazione.
Comune di 1° Classe
mimmocobra
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- 10/12
salve a tutti io ho un motore superamerica anno di costr 93 o avuto un problema sabato l o messo in mare e appena acceso non pescava acqua .di pomeriggio gli o cambiato la girante ed era ok ma mi e successo un altro problema il motore era come se non accellerava tutto e non saliva di giri come se la barca fosse pesante o un semicabinato di 550 mi dissero che il motore era piccolo ma io non credo il motore si sente che come andasse ad un cilindro visto che i mercury non li conosco non vorrei che si e inceppato il termico e mi chiedevo se si puo resettare perche la mattina mi suonava il cicalino per il surriscaldamento datemi una mano gentilmente
amo il mare
Sailornet