Il motore ha vuoti e fa ritorni di fiamma! [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
Mi piace
- 11/61
argosirius83 ha scritto:

non provare a tendere la cinghia perchè se è fuori di qualche punto fai disastri .


Poco ma sicuro è che io non mi fido a smontare di più della cuffia spinterogeno, le candele già per me sono troppo difficili!!! Laughing Laughing Laughing

Grazie a tutti dei consigli, spero sia una stupidaggine e che si risolva alla svelta...Se qualcun'altro ha già avuto problemi simili...
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sottocapo
fabio1901
Mi piace
- 12/61
Ciao
puoi provare con un additivo per benzina per pulire il sistema di alimenatazione.
Generalmente, se il problema non è grave, funziona.
Facci sapere il proseguo.
In bocca al lupo
Fabio
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 13/61
argosirius83 ha scritto:
mi sa che ti è partita la distribuzione ....corri immediatamente dal mecca... molto probabilmente ti ò saltata di uno due punti ...
ma se fuori un dente o due è tutta sballata anche al minimo e le accensioni sono difficili dato che è fuori fase

come spieghi che gli va in moto a mezzo giro.!!!!
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
Mi piace
- 14/61
inci ha scritto:
argosirius83 ha scritto:
mi sa che ti è partita la distribuzione ....corri immediatamente dal mecca... molto probabilmente ti ò saltata di uno due punti ...
ma se fuori un dente o due è tutta sballata anke al minimo e le accensioni sono difficili dato ke è fuori fase

come spieghi ke gli va in moto a mezzo giro.!!!!


Infatti io non voglio certo dire che è sbagliata la teoria della distribuzione, però mi sembra una cosa molto drastica visto che la prima volta che si è presentato il problema poi è sparito per due settimane ed è ricominciato sabato nell'usare la barca...
Inoltre il motore parte al primo colpo e fino ai 2mila giri pare tutto perfetto e gira proprio rotondo... Crying or Very sad Boh!
Sono abbastanza sul disperato, mi sa che questa estate mi andrà da schifo sul lato nautica. Evil or Very Mad
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 15/61
argosirius83 ha scritto:
a me pare proprio la distribuzione....il mecca che dice?

ma vista cosi sembra distribuzione ad ingragranaggi quindi non penso proprio
re: Il motore ha vuoti e fa ritorni di fiamma!
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 16/61
Boss ha scritto:
inci ha scritto:
argosirius83 ha scritto:
mi sa che ti è partita la distribuzione ....corri immediatamente dal mecca... molto probabilmente ti ò saltata di uno due punti ...
ma se fuori un dente o due è tutta sballata anche al minimo e le accensioni sono difficili dato che è fuori fase

come spieghi che gli va in moto a mezzo giro.!!!!


Infatti io non voglio certo dire che è sbagliata la teoria della distribuzione, però mi sembra una cosa molto drastica visto che la prima volta che si è presentato il problema poi è sparito per due settimane ed è ricominciato sabato nell'usare la barca...
Inoltre il motore parte al primo colpo e fino ai 2mila giri pare tutto perfetto e gira proprio rotondo... Crying or Very sad Boh!
Sono abbastanza sul disperato, mi sa che questa estate mi andrà da schifo sul lato nautica. Evil or Very Mad


dammi retta pulisci aspirazione dal carburatore
e cambia candele e vedrai che va a posto

ciaoo
se eri furi un dente o due avevi gia disfato tutto
sentitvi poi tak tak delle valvole sui pistoni
ciaoooooooooooo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
Mi piace
- 17/61
inci ha scritto:


dammi retta pulisci aspirazione dal carburatore
e cambia candele e vedrai ke va a posto

ciaoo
se eri furi un dente o due avevi gia disfato tutto
sentitvi poi tak tak delle valvole sui pistoni
ciaoooooooooooo


Grandeeeeeeee Felice Felice Felice Felice mi metti anche l'ottimismo Wink
Comunque ho appena sentito il meccanico e mi ha detto che mi chiama quando si libera una sera di queste e viene a vederla, mi ha detto che non saprebbe dirmi su due piedi cosa possa essere...Però vi terrò informati sulla cosa, mi pare un po' strano che sia andata fuori fase la distribuzione e poi sia ritornata in fase da sè, tant'è che la prima volta in cui mi ha dato il problema poi dopo un po' ha smesso di presentarsi e la barca mi faceva regolarmente sulle 38 Mph indicate come suo solito....
Poi cacchio un 3000 quattro cilindri a carburatore con appena 135 cavalli è un motore da trattore praticamente Sbellica Sbellica Sbellica !!!
Grazie mille nel frattempo, vi terrò informati!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 18/61
Boss ha scritto:
inci ha scritto:


dammi retta pulisci aspirazione dal carburatore
e cambia candele e vedrai che va a posto

ciaoo
se eri furi un dente o due avevi gia disfato tutto
sentitvi poi tak tak delle valvole sui pistoni
ciaoooooooooooo


Grandeeeeeeee Felice Felice Felice Felice mi metti anche l'ottimismo Wink
Comunque ho appena sentito il meccanico e mi ha detto che mi chiama quando si libera una sera di queste e viene a vederla, mi ha detto che non saprebbe dirmi su due piedi cosa possa essere...Però vi terrò informati sulla cosa, mi pare un po' strano che sia andata fuori fase la distribuzione e poi sia ritornata in fase da sè, tant'è che la prima volta in cui mi ha dato il problema poi dopo un po' ha smesso di presentarsi e la barca mi faceva regolarmente sulle 38 Mph indicate come suo solito....
Poi cacchio un 3000 quattro cilindri a carburatore con appena 135 cavalli è un motore da trattore praticamente Sbellica Sbellica Sbellica !!!
Grazie mille nel frattempo, vi terrò informati!


si infatti
lo spaccato che ho postato è quello del tuo motore e si vede l'ingranaggio della distrubuzione
visti i denti non ha cinghia Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottotenente di Vascello
Boss (autore)
Mi piace
- 19/61
inci ha scritto:
Boss ha scritto:
inci ha scritto:


dammi retta pulisci aspirazione dal carburatore
e cambia candele e vedrai ke va a posto

ciaoo
se eri furi un dente o due avevi gia disfato tutto
sentitvi poi tak tak delle valvole sui pistoni
ciaoooooooooooo


Grandeeeeeeee Felice Felice Felice Felice mi metti anche l'ottimismo Wink
Comunque ho appena sentito il meccanico e mi ha detto che mi chiama quando si libera una sera di queste e viene a vederla, mi ha detto che non saprebbe dirmi su due piedi cosa possa essere...Però vi terrò informati sulla cosa, mi pare un po' strano che sia andata fuori fase la distribuzione e poi sia ritornata in fase da sè, tant'è che la prima volta in cui mi ha dato il problema poi dopo un po' ha smesso di presentarsi e la barca mi faceva regolarmente sulle 38 Mph indicate come suo solito....
Poi cacchio un 3000 quattro cilindri a carburatore con appena 135 cavalli è un motore da trattore praticamente Sbellica Sbellica Sbellica !!!
Grazie mille nel frattempo, vi terrò informati!


si infatti
lo spaccato ke ho postato è quello del tuo motore e si vede l'ingranaggio della distrubuzione
visti i denti non ha cinghia Wink


Cioè le cinghie che vedo sono quella dell'alternatore e quella della pompa dell'acqua?
Sto cercando sul Pc una foto della mia barca perchè ricordo di averne una del motore che era stata fatta dal precedente proprietario...
Eccola:

re: Il motore ha vuoti e fa ritorni di fiamma!


La cinghia che è allentata è quella di destra ma si vede da un'altra angolazione il punto in cui è un po' lenta....Lo schematico mostra:
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7744800-30-6857%20.aspx

C'è un'immaginetta piccola sul fondo che mostra lo schema di alloggiamento delle cinghie....Che sono dell'alternatore e della pompa dell'acqua.

Ma allora il mio motore ha distribuzione a ingranaggi ( e quindi non esiste la cinghia di distribuzione?) ? Significa che praticamente è un bel po' difficile che vada fuori distribuzione?

Aggiungo un dettaglio: il motore in folle non presenta questo difetto, infatti accelerando progressivamente pare che salga di giri senza alcuna esitazione o scoppio. Non so più che dire, speriamo siano solo le candele Confused
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 20/61
Boss ha scritto:
inci ha scritto:
Boss ha scritto:
inci ha scritto:


dammi retta pulisci aspirazione dal carburatore
e cambia candele e vedrai che va a posto

ciaoo
se eri furi un dente o due avevi gia disfato tutto
sentitvi poi tak tak delle valvole sui pistoni
ciaoooooooooooo


Grandeeeeeeee Felice Felice Felice Felice mi metti anche l'ottimismo Wink
Comunque ho appena sentito il meccanico e mi ha detto che mi chiama quando si libera una sera di queste e viene a vederla, mi ha detto che non saprebbe dirmi su due piedi cosa possa essere...Però vi terrò informati sulla cosa, mi pare un po' strano che sia andata fuori fase la distribuzione e poi sia ritornata in fase da sè, tant'è che la prima volta in cui mi ha dato il problema poi dopo un po' ha smesso di presentarsi e la barca mi faceva regolarmente sulle 38 Mph indicate come suo solito....
Poi cacchio un 3000 quattro cilindri a carburatore con appena 135 cavalli è un motore da trattore praticamente Sbellica Sbellica Sbellica !!!
Grazie mille nel frattempo, vi terrò informati!


si infatti
lo spaccato che ho postato è quello del tuo motore e si vede l'ingranaggio della distrubuzione
visti i denti non ha cinghia Wink


Cioè le cinghie che vedo sono quella dell'alternatore e quella della pompa dell'acqua?
Sto cercando sul Pc una foto della mia barca perchè ricordo di averne una del motore che era stata fatta dal precedente proprietario...
Eccola:

re: Il motore ha vuoti e fa ritorni di fiamma!


La cinghia che è allentata è quella di destra ma si vede da un'altra angolazione il punto in cui è un po' lenta....Lo schematico mostra:
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7744800-30-6857%20.aspx

C'è un'immaginetta piccola sul fondo che mostra lo schema di alloggiamento delle cinghie....Che sono dell'alternatore e della pompa dell'acqua.

Ma allora il mio motore ha distribuzione a ingranaggi ( e quindi non esiste la cinghia di distribuzione?) ? Significa che praticamente è un bel po' difficile che vada fuori distribuzione?

Aggiungo un dettaglio: il motore in folle non presenta questo difetto, infatti accelerando progressivamente pare che salga di giri senza alcuna esitazione o scoppio. Non so più che dire, speriamo siano solo le candele Confused


lo schema che hai postato tu
non è il tuo la cinghia è un puli-v
le tue in foto sono tradizionali

dalla spaccato sebrerebbe senza cinghia
ci vorrebbe dolcenera il guro sui motori
Wink

controlla bene i cavi candela
e dai una pulita in apsiraizone
ciaoooooo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sailornet