Il motore ha vuoti e fa ritorni di fiamma!


Boss (autore)

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Ultimamente con la mia barca ( motore Volvo Penta 3.0 GL quattro cilindri carburatore ) ho il seguente problema: vado un pochino in giro, uso la barca normalmente e dopo un po' ( di solito dopo essermi fermato e aver fatto un bagno quindi tenendo il motore spento per un'oretta e mezza) poi riparto e la barca apparentemente va bene, si accende al primo colpo e sotto i 2000 rpm il motore gira rotondo, poi appena accelero sento che comincia a dare dei piccoli singhiozzi e se aumento il gas sento pure un bel ritorno di fiamma e il motore collassa se non mollo il gas!!!

Ho provato a vedere che nello spinterogeno c'erano le puntine un pochino ossidate, così ho dato di svitol e fatto una buona pulizia asciugando poi il tutto pensando che il problema fosse quello ma non si è risolto nulla....
una cattiva carburazione non mi risulta che dia tutti questi problemi ( anche perchè la barca andava prima con la stessa carburazione, quindi mi pare strano che di colpo diventi scarburata ), sto pensando di ogni, non ho avuto la possibilità di cambiare le candele ( hanno un paio di stagioni sul groppone ) in quanto necessitano di una chiave con una misura più piccola ma sto anche analizzando la possibilità che ci sia acqua nella benzina o la pompa benzina intasata...Ma se la pompa non andasse bene la barca non partirebbe al primo colpo secondo me!....
Se qualcuno sarà in grado di suggerirmi qualcosa e magari qualcuno ha avuto gli stessi sintomi e mi dice che c'è acqua nella benzina, bè, non so, qualsiasi consiglio è bene accetto!
Grazie ragazzi, scusate se sono stato un po' prolisso. Buona serata, alessandro
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.


inci

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Boss ha scritto:![]()
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Cazz ragazzi sta nautica sarà bella ma te ne succedono di ogni!.....
Ultimamente con la mia barca ( motore Volvo Penta 3.0 GL quattro cilindri carburatore ) ho il seguente problema: vado un pochino in giro, uso la barca normalmente e dopo un po' ( di solito dopo essermi fermato e aver fatto un bagno quindi tenendo il motore spento per un'oretta e mezza) poi riparto e la barca apparentemente va bene, si accende al primo colpo e sotto i 2000 rpm il motore gira rotondo, poi appena accelero sento che comincia a dare dei piccoli singhiozzi e se aumento il gas sento pure un bel ritorno di fiamma e il motore collassa se non mollo il gas!!!RISULTATO: la barca non plana e mi tocca tornare con un filo di gas a casa.
Ho provato a vedere che nello spinterogeno c'erano le puntine un pochino ossidate, così ho dato di svitol e fatto una buona pulizia asciugando poi il tutto pensando che il problema fosse quello ma non si è risolto nulla....
una cattiva carburazione non mi risulta che dia tutti questi problemi ( anche perchè la barca andava prima con la stessa carburazione, quindi mi pare strano che di colpo diventi scarburata ), sto pensando di ogni, non ho avuto la possibilità di cambiare le candele ( hanno un paio di stagioni sul groppone ) in quanto necessitano di una chiave con una misura più piccola ma sto anche analizzando la possibilità che ci sia acqua nella benzina o la pompa benzina intasata...Ma se la pompa non andasse bene la barca non partirebbe al primo colpo secondo me!....
Se qualcuno sarà in grado di suggerirmi qualcosa e magari qualcuno ha avuto gli stessi sintomi e mi dice che c'è acqua nella benzina, bè, non so, qualsiasi consiglio è bene accetto!
Grazie ragazzi, scusate se sono stato un po' prolisso. Buona serata, alessandro
perme hai le aspirazioni sporche le candele dagli un occhio potrebbero essere anche quelle
praticamete ti buca da un quarto di gas in poi vero?
dovresti pulirle con prodotti appositi anche lo svitol potrebbe andar bene ma occhio che contiene etere quindi
picchietta un po sulle valvole e ritorni di fiamma

occhio
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl 
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore



old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971

powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono

working in progress Johnson Racing 75 erlcsa

gommone eurovinil e4 offshore



argosirius83

- 3/61
mi sa che ti è partita la distribuzione ....corri immediatamente dal mecca... molto probabilmente ti ò saltata di uno due punti ...


stik58

- 4/61
I vuoti ad un regime alto potrebbero essere causati proprio dalle candele. I ritorni di fiamma invece dalle valvole incrostate che non chiudono bene. Ti conviene farci dare un'occhiata dal tuo meccanico anche per evitare danni più seri.
Ciao
Ciao


Boss (autore)

- 5/61
argosirius83 ha scritto:mi sa che ti è partita la distribuzione ....corri immediatamente dal mecca... molto probabilmente ti ò saltata di uno due punti ...
Potresti essere un attimino più chiaro? Questa cosa sembra spaventosa



Comunque oggi chiamo il mecca e sentiamo che dice, mi sembra un po' esagerato dire che le valvole sono danneggiate, il motore gira perfettamente ai bassi e dopo i 2mila giri fa questi ritorni di fiamma e funzionamento irregolare....
Lo fa solo dopo una lunga sosta tra le altre cose....
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

argosirius83

- 6/61
quando cerchi di accelerare il motore sballotta?


Boss (autore)

- 7/61
argosirius83 ha scritto:quando cerchi di accelerare il motore sballotta?
No, non sballotta ma progressivamente pare che tenda a funzionare in modo irregolare e se insisto sento il tipico rumore che si sentiva quando con il Si della Piaggio (



Le prove che vorrei fare sono :
- Candele
- spinterogeno ( pulito bene le puntine, non penso che sia il condensatore altrimenti non si accenderebbe nemmeno )
- pompa della benzina: se c'è qualche filtro particolare ed è intasato magari fa così
- filtro della benzina: mi può mostrare se c'è acqua nel carburante.
Grrrrr sono incaXX perchè me ne vengono in mente di ogni, sembrava tutto perfetto prima...

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

argosirius83

- 8/61
a me pare proprio la distribuzione....il mecca che dice?


Boss (autore)

- 9/61
argosirius83 ha scritto:a me pare proprio la distribuzione....il mecca che dice?
Vodafone: servizio di segreteria telefonica




Ho provato a chiamarlo ma secondo me quello dorme fino a tardi...Sentiamo in ogni caso che cosa ne pensa, i problemi che ho avuto me li ha risolti tutti fino ad ora.
Ma potrebbe anche essere tipo la cinghia di distribuzione allentata che provoca questo fenomeno?....
Perchè ieri io e un mio amico abbiamo notato che una cinghia era un po' allentata e il mio amico mi ha detto "già che chiami il meccanico fagli vedere anche la cinghia che mi sembra un poco lenta".
Solo mi pare una cosa un po' troppo esagerata in quanto a questo punto avrei rotto le valvole cavolo!

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

argosirius83

- 10/61
appunto potrebbe essere....non è detto che tu abbia compromesso le valvole ...lascialo stare e fallo
guardare ...cmq vedi che qualcosa c'è che non va a livello della distribuzione?
non provare a tendere la cinghia perchè se è fuori di qualche punto fai disastri .
guardare ...cmq vedi che qualcosa c'è che non va a livello della distribuzione?
non provare a tendere la cinghia perchè se è fuori di qualche punto fai disastri .
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