Honda BF40E - vuoti in accelerazione WOT

Comune di 1° Classe
liukthebest87 (autore)
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Ciao a tutti, provo a scrivere qui nel forum per cercare supporto da qualcuno più esperto di me in materia.
Possiedo un HONDA BF40E del 2013, con 250h di moto circa, sempre manutenuto dal sottoscritto ogni anno, dal 2015 ad oggi.
Quest'anno ha deciso di darmi un problema: un giorno, accelerando al massimo per andare in planata, come di consueto, il motore ha preso un vuoto che lo ha fatto quasi spegnere del tutto. Quel giorno, ripetendo l'operazione, ottenevo sistematicamente lo stesso problema, che però non si presentava allungando l'entrata in planata della barca (in pratica, accelerando in maniera più lieve). Anche dopo 1h di moto circa, il problema persisteva.
Con l'uscita seguente il problema sembrava invece essere sparito, per poi riapparire un altro giorno. Ho fatto quindi alcune prove e ho riscontrato quanto segue:
- il difetto sembra presentarsi in modo casuale
- il difetto non è legato allo sforzo del motore: quando ci fa, è sufficiente accelerare velocemente a folle per farlo venire fuori
- il numero di giri al quale si presenta il difetto è variabile (a volte parte a 2000 RPM, a volte oltre i 4500) e di durata variabile (piccoli vuoti o vuoti che lo fanno anche spegnere)
- una volta superato un certo numero di RPM, accelerando lentamente riesco a raggiungere e a mantenere il massimo degli RPM senza apparenti cali di prestazioni.
- mentre è presente il problema, agire insistentemente sulla pompetta manuale in serie al tubo della benzina non porta alcun tipo di beneficio

Dopo aver verificato e sostituito personalmente alcuni componenti nel condotto della benzina (filtrino interno serbatoio, pompetta manuale, filtro volante, tratto di tubo indurito) e sostituito senza idee, ho portato la barca ad un'officina autorizzata honda per fargliela sistemare, ma, ovviamente, quel giorno il problema non si è presentato. La diagnosi della centralina non evidenziava alcun problema. Il meccanico ha sostituito il filtro della benzina ad alta pressione, perchè mai cambiato prima, facendomi anche pagare 2h30 di manodopera per la ricerca del fantasma... (190€, per inciso).
Dopo un paio di uscite senza nessun problema, ecco che si ripresenta in modo lieve al rientro di una giornata, e in modo molto marcato (forse il peggiore) il giorno successivo.
L'ho quindi riportata all'officina che, stavolta, ha toccato con mano il problema. Allo stato attuale è ancora lì e il meccanico mi sta dicendo che non sa più cosa guardare e che le ore di manodopera vanno su (cosa inconcepibile per me, ma lasciamo stare questo argomento).
Ecco qui un video che illustra 3 casi diversi in cui si presenta il problema, in ordine di "gravità". L'ultimo dei 3 è il caso peggiore (mantenendo la manetta WOT, dopo ogni vuoto i giri salgono progressivamente più lentamente fino a quando il motore non si spegne).


Confido in vostri consigli e suggerimenti!
Guardiamarina
Alstare
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Concordo anch'io sul provare delle candele nuove, sempre che non sia già stato fatto, non si sa mai.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Vascello
sergetto
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Come sarebbe che il meccanico dice che le ore vanno su? Le ore di uno specialista con il loro costo orario vanno pagate per risolvere il problema, non per tentare di risolverlo. Le puoi pagare ma non come mano d'opera speciizzata, diciamo ore di mano d'opera di un generico manovale.

A me parrebbe un problema di alimentazione, l'iniezione non riesce a seguire l'aumento di portata d'aria conseguente all'apertura della farfalla.
Mi pare strano che le candele vadano tutte insieme male, in genere poi le candele di questi 4t moderni durano una eternità, certo non posso averne la certezza.

In genere sui manuali di officina ci sono sintomi e diagnosi dei possibili guasti.
Ammiraglio di divisione
mignon
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Fai controllare la pressione della pompa di alta.

Non si accelera mai a vuoto ....di solito c'è un limitatore.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
liukthebest87 (autore)
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Ciao, intanto vi ringrazio dei suggerimenti.
Il meccanico ha detto che ha cambiato le candele, ma che il problema continua a presentarsi.

Ad ogni modo, se notate l'ultimo spezzone di video, ho mantenuto il gas aperto al massimo e progressivamente era come se ne dessi meno. Se fosse stato un problema di candele, questo comportamento sarebbe stato giustificato?

Ho pensato anche io ad un problema di pompa e mi aspettavo che il meccanico mi elencasse il controllo della pressione tra i le cose verificate, mentre invece si è concentrato sul cavo della manetta (suggerimento tecnico Honda che ha contattato...).
Possibile che un falso contatto di qualche filo risulti in questo comportamento?!? Che io sappia porta solo i segnali della strumentazione e i contatti per spie e accensione.. A me pare uno spreco di tempo.
Domani farà di nuovo un controllo, vi tengo aggiornati!
Comune di 1° Classe
liukthebest87 (autore)
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Ciao a tutti, vi aggiorno su quello che è successo dopo l'ultimo messaggio, anche se di novità ce ne sono poche.
In pratica dopo almeno un'ora di cagnara con il titolare del negozio, che mi voleva addebitare 9 ore (nove ore!) di manodopera per la ricerca di non si sa cosa, l'officina mi ha restituito la barca dicendomi che non hanno più riscontrato il problema dopo aver fatto tutte le prove possibili immaginabili e che sarei dovuto tornare nel caso in cui apparisse nuovamente il problema, per permettere loro di collegare in mare il manometro sul tubo della benzina verso gli iniettori e la diagnostica (hanno tenuto la mia doppia chiave!).

La scorsa settimana sono uscito e ho fatto 1 ora e mezzo di prove, staccando sensori, pipette delle candele, svuotando il serbatoio della benzina, muovendo il trim su e giù impennando la barca, sforzando il più possibile il motore... Mai successo niente di simile al problema del video.

La mia ipotesi è che ci sia una qualche ostruzione (depositi? parte densa?) dentro alla vaschetta del separatore di vapori, che di tanto in tanto viene aspirata dalla pompa ad alta pressione e che rimane nel filtrino sul fondo... Altrimenti non saprei proprio cosa possa essere. Mi viene da pensare che se la pompa fosse difettosa, dovrebbe farlo molto più spesso.

Ora sto lasciando la barca ferma, dato che il problema si è presentato il primo giorno dopo 2 settimane di fermo. La riproverò in settimana.
Credo che il prossimo passo sarà quello di smontare la vaschetta e verificare la pompa, cambiando guarnizioni e pezzi necessari.

Ogni altro suggerimento è ben accetto!

P.s., online e sul forum non ho trovato alcun manuale d'officina del mio motore, solo manuali d'uso. Se qualcuno sapesse indirizzarmi mi faccia sapere!
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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Dico la mia. Ho avuto un problema, in parte simile, e dopo qualche prova ho risolto con il cambio della pompa manuale che risultava difettosa. Nel tuo caso mi sembra di capire che questo tentativo è stato già espletato insieme ad altri senza risolvere il problema. Potrebbe essere il caso di verificare se il serbatoio non abbia qualche impurità che in determinati casi ostruisce il flusso di benzina.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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