Precauzioni da utilizzare per evitare l'utilizzo del gommone da parte di estranei
MisterMK (autore)
- 1/19
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se tra voi c'è qualcuno che può indicarmi, anche in base a vostre esperienze, quali precauzioni è possibile adottare per evitare di far utilizzare il proprio natante a persone non autorizzate.
Mi spiego meglio ..
Quest'anno c'è stato un cambio di personale al pontile dove ormeggio e già diverse volte ho notato alcuni particolari che mi hanno spinto a presumere che qualcuno si goda qualche mezz'ora di relax sul mio gommone. Più nel dettaglio ho trovato un filtro da sigaretta (spero ), residui di cibo e il copri stereo attaccato in modo improprio.
Ho subito pensato che qualcuno, dunque, abbia mangiato sul mio gommone magari allietandosi con l'ascolto della radio.
Oltre a segnalare la cosa al personale addetto, vorrei sapere quali sono le precauzioni che posso prendere da me.
Mi chiedevo, ad esempio, se fosse possibile staccare la chiavetta dello staccabatteria e portarla con me insieme alle chiavi. In questo modo non si potrebbe utilizzare i servizi (stereo incluso). Anche perchè oltre al fastidio provocato da questi episodi, non vorrei trovarmi anche con la batteria scarica. In questo momento basta attaccare la batteria per avere a disposizione tutto.
Spero che qualcuno di voi abbia magari idee/rimedi anche più efficaci, per quanto possibile.
Saluti
vorrei chiedervi se tra voi c'è qualcuno che può indicarmi, anche in base a vostre esperienze, quali precauzioni è possibile adottare per evitare di far utilizzare il proprio natante a persone non autorizzate.
Mi spiego meglio ..
Quest'anno c'è stato un cambio di personale al pontile dove ormeggio e già diverse volte ho notato alcuni particolari che mi hanno spinto a presumere che qualcuno si goda qualche mezz'ora di relax sul mio gommone. Più nel dettaglio ho trovato un filtro da sigaretta (spero ), residui di cibo e il copri stereo attaccato in modo improprio.
Ho subito pensato che qualcuno, dunque, abbia mangiato sul mio gommone magari allietandosi con l'ascolto della radio.
Oltre a segnalare la cosa al personale addetto, vorrei sapere quali sono le precauzioni che posso prendere da me.
Mi chiedevo, ad esempio, se fosse possibile staccare la chiavetta dello staccabatteria e portarla con me insieme alle chiavi. In questo modo non si potrebbe utilizzare i servizi (stereo incluso). Anche perchè oltre al fastidio provocato da questi episodi, non vorrei trovarmi anche con la batteria scarica. In questo momento basta attaccare la batteria per avere a disposizione tutto.
Spero che qualcuno di voi abbia magari idee/rimedi anche più efficaci, per quanto possibile.
Saluti
Raffio
- 2/19
Non è che il personale addetto, mentre magari da una controllata a bordo o da una controllata alle cime d'ormeggio, mangia nel durante e probabilmente ha urtato qualcosa o ancora ci ha fumato!?!?!?
Hai notato se dopo averlo fatto presente la cosa si è ripetuta o meno!?!?
Hai notato se dopo averlo fatto presente la cosa si è ripetuta o meno!?!?
Try the Mistery
octopus112
- 3/19
Se hai lo staccabatteria a chiavE, DEVI TOGLIERLA e portartela con te insieme alla chiave della messa in moto!! Se invece non hai nessuna di queste due cose...bhe...che dire, smonta le candele e rimontale quando devi uscire
VanBob
- 4/19
Un banalissimo immobilizer, anche artigianale, impediebbe l'avviamento del motore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
lux
- 5/19
Io porto con me tutte le chiavi, compreso lo stacca batteria...tanto se dovesse servire per emergenza, credi che in pontile non ne abbiano un'altro simile?
Magari metti lo stereo in un gavone al chiuso.
Principalmente, dilo ai responsabili di banchina che hai notato la cosa...
Non so..lascia terra un panno bianco....se lo calpestano te ne accorgi
Se vuoi esagerare: antifurto GPS gsm di cui ho parlato in altri topic, con un sensore doppia tecnologia messo in modo da "illumiinare" l'unica via di accesso sul gommone..
Così se sale qualcuno, ti arriva un sms...
Tu madi un sms e poi richiami l'allarme...lui ti risponderà lasciandoti sentire (ha n microfono ambientale) ciò che accade... 8) 8)
Magari metti lo stereo in un gavone al chiuso.
Principalmente, dilo ai responsabili di banchina che hai notato la cosa...
Non so..lascia terra un panno bianco....se lo calpestano te ne accorgi
Se vuoi esagerare: antifurto GPS gsm di cui ho parlato in altri topic, con un sensore doppia tecnologia messo in modo da "illumiinare" l'unica via di accesso sul gommone..
Così se sale qualcuno, ti arriva un sms...
Tu madi un sms e poi richiami l'allarme...lui ti risponderà lasciandoti sentire (ha n microfono ambientale) ciò che accade... 8) 8)
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
VanBob
- 6/19
OT
quello smartrack KX402 mi da problemi con le sim da 128K di ogni gestore... sono riuscito a farlo andare solo con una TIM da 64K... sono imbestialito!
quello smartrack KX402 mi da problemi con le sim da 128K di ogni gestore... sono riuscito a farlo andare solo con una TIM da 64K... sono imbestialito!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
MisterMK (autore)
- 7/19
Raffio ha scritto:Non è che il personale addetto, mentre magari da una controllata a bordo o da una controllata alle cime d'ormeggio, mangia nel durante e probabilmente ha urtato qualcosa o ancora ci ha fumato!?!?!?
Raffio, certo che l'ho fatto presente, ma ho dovuto prendere atto della grande disorganizzazione che hanno. Loro mi dicono che è il guardiano di notte il responsabile. E che segnaleranno la cosa.
octopus112 ha scritto:Se hai lo staccabatteria a chiavE, DEVI TOGLIERLA e portartela con te insieme alla chiave della messa in moto!! Se invece non hai nessuna di queste due cose...bhe...che dire, smonta le candele e rimontale quando devi uscire
Ciao octopus,
per la verità l'idea dello staccabatteria mi è venuta ieri mentre scrivevo il mio intervento qui, quindi non ho ancora provato a togliere la chiave, ne tantomeno so se il mio è di quel tipo lì. Per chiave io intendo una sorta di levetta (a me di colore rosso) che io spingo verso l'interno e giro in posizione orizzontale per attaccare la batteria.
Tra l'altro appeso a questa "chiavetta" c'è un copri-connettore nero in gomma. Quindi penso proprio che si possa togliere. Devo seguire qualche procedura particolare o basta tirarla via?
lux ha scritto:Io porto con me tutte le chiavi, compreso lo stacca batteria...tanto se dovesse servire per emergenza, credi che in pontile non ne abbiano un'altro simile?
Ciao lux,
Lo so che non è la soluzione "definitiva" al problema, ma almeno rendo più scocciante la cosa.
VanBob ha scritto:Un banalissimo immobilizer, anche artigianale, impediebbe l'avviamento del motore.
Cosa intendi Van?
VanBob
- 8/19
Intendo un qualsiasi aggeggio che impedisca l'avviamento del motore. Basterebbe mettere a massa artigianalmente (con interruttore separato e nascosto) il filo che parte dallo stacco di sicurezza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
lux
- 9/19
@mistermk
Per chiave io intendo una sorta di levetta (a me di colore rosso) che io spingo verso l'interno e giro in posizione orizzontale per attaccare la batteria.
Tra l'altro appeso a questa "chiavetta" c'è un copri-connettore nero in gomma. Quindi penso proprio che si possa togliere. Devo seguire qualche procedura particolare o basta tirarla via?
Scusa...temo di non aver capito!!! Nessuno mai ti ha detto che lo staccabatteria va aperto?? in modo da disalimentare tuti circuiti, per sicurezza!!
Per chiave io intendo una sorta di levetta (a me di colore rosso) che io spingo verso l'interno e giro in posizione orizzontale per attaccare la batteria.
Tra l'altro appeso a questa "chiavetta" c'è un copri-connettore nero in gomma. Quindi penso proprio che si possa togliere. Devo seguire qualche procedura particolare o basta tirarla via?
Scusa...temo di non aver capito!!! Nessuno mai ti ha detto che lo staccabatteria va aperto?? in modo da disalimentare tuti circuiti, per sicurezza!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
octopus112
- 10/19
Questo è un comune staccabatteria. La chiave rossa è quella che chiude o apre il circuito quando la giri, e va portata via quando lasci il gommone all'ormeggio. Siccome è un accessorio comune, quindi abbastanza semplice da reperire, potresti installare un sistema antifurto artigianale ma validissimo come quello consigliato da Van.
Argomenti correlati