Motore Mariner 25HP 1983: si può ancora utilizzare?

Comune di 1° Classe
T.N.T.® (autore)
Mi piace
- 1/5
- Ultima modifica di T.N.T.® il 21/07/09 13:44, modificato 1 volta in totale
Buongiorno ragazzi,
vi spiego la situazione sperando che voi possiate aiutarmi.
Per quest'estate c'è la possibilità di utilizzare un vecchio gommone, però non intendendomi del settore ho un paio di domande da porvi nella fattispecie sul Motore Mariner 25 HP 1983 2 tempi :
posso guidare un gommone con motore fuoribordo senza patente nautica?
il motore di cui sopra si può ancora utilizzare oppure anche in campo nautico sono state fatte leggi restrittive per quanto riguardano i gas inquinanti ecc?

Ovviamente le mie domande sono in visione ottimistica, ossia che il motore si accenda ancora e che il tubolare sia in buono stato dopo 5 anni di inattività.
Nel caso in cui non vi abbia dato sufficienti informazioni sono in possesso del libretto del motore per cui probabilmente ci sono anche info più dettagliate

Inoltre volevo chiedervi se ci sono degli obblighi da rispettare come salvagenti a bordo, razzi segnalatori o quant'altro.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e scusate se faccio domande di una banalità sconvolgente per voi veterani di questo ambiente....
Guardiamarina
Maolma
Mi piace
- 2/5
Ciao, allora per quanto riguarda la patente, in Italia non è obbligatoria per quel tipo di motore, vai tranquillo fino ai 40CV, non ci sono particolari divieti per quanto riguarda le immissioni di scarico mentre è obbligatorio assicurare il motore (a occhio 70€ all'anno) e le dotazioni di bordo obbligatorie sono indicate sul sito della guardia costiera:
https://www.guardiacostiera.it/diporto/
Usa tanto buon senso e già che ci sei fai un salutino nelle presentazioni e cerca tutte le nozioni che ti servono tramite il tasto "CERCA" che trovi a sinistra in rosso...
Nel dubbio... spacca tutto!!!!
Capitano di Corvetta
octopus112
Mi piace
- 3/5
Ciao e ben letto per la prima volta.
Allora date le domande che poni dimostri di non aver ben letto il nocciolo del forum, infatti gli argomenti che citi sono stati ampiamente trattati negli spazi a loro dedicati.
Comunque, la patente nautica non è necessaria per motorizzazioni al di sotto dei 40,8CV e quindi il tuo motore col tuo gommone ti consentono di navigare entro 6 miglia dalla costa adottando tutti i sistemi e gli equipaggiamenti previsti dalla legge; potrebbero esserci specifiche restrizioni circa la navigazione in alcuni tratti di mare considerati PARCHI, pertanto è interdetta la navigazione- oppure l'ancoraggio - oppure la pesca. In ogni caso sono informazioni che devi ottenere tu prima di varare. Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/5
octopus112 ha scritto:
Allora date le domande che poni dimostri di non aver ben letto il nocciolo del forum...

E nemmeno il regolamento dove si chiede di non porre più domande nello stesso topic.

Potresti inoltre modificare il titolo per renderlo più comprensibile e meno generico? Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
T.N.T.® (autore)
Mi piace
- 5/5
ciao ragazzi....
scusate per il ritardo ma sono stati giorni di fuoco.....
grazie mille per le risposte...
mi scuso per le piccole disattenzioni ma credevo fosse più semplice aprire un solo topic senza così dover spiegare più volte la situazione.
ad ogni modo ora per le altre piccole domande cercherò nel forum e nel caso aprirò un topic nella sezione più appropriata, con una sola domanda!
corro a presentarmi e scusate ancora...
Sailornet