Come evitare brutte figure e utilizzare il VHF, da un fatto realmente accaduto
BULLE II (autore)
- 1/57
Ore 11,00 del 10/05/09 sul canale 16
MAY DAY mayday MAY DAY
CP di venezia "avanti chi lancia il MAY DAY"
CP di Salò "avanti chi lancia il MAY DAY"
Silenzio di un paio di minuti e la CP di salò allarmata "Avanti chi lancia il MAY DAY"
Dall'altra parte tutto bello pacifico "un gommone"
CP "Quale è il problema"
Gommone "il motore il panne forse è iol cambio"
CP "la vostra posizione e quanti siete a bordo"
Gommone "a 300mt dal porto si Padenghe siamo io e mio padre"
CP "mi lasci il suo numero di cellulare"
Gommone "non ho il cellulare a bordo, le lasacio quello di mia moglie che è in porto 335*******"
CP "caratteristiche del gommone e il suo nome per cortesia"
Gommone "Mi chiamo A.G. zar di circa 6.7mt"
CP "inviamo immediatamente soccorsi"
Dopo 10 minuti
Gommone "Guardia costiera sono quello che voleva soccorsi, non vi preoccupate di recuperarmi, sono stato rimorchiato da un altro gommone siamo quasi in porto"
CP "ci aspetti in porto che arriviamo comunque"
Ma se po lanciare un may day per un motore rotto.
Prendo spunto da questa conversazione a cui ho assistito ieri mattina per fare un pò di chiarezza per tutti cosa dire in caso di emergenza e comunque per come usare il VHF senza fare magre figure.
Dimenticavo per il gommone soccorso mavaffa...............un may day per un motore rotto.
MAY DAY mayday MAY DAY
CP di venezia "avanti chi lancia il MAY DAY"
CP di Salò "avanti chi lancia il MAY DAY"
Silenzio di un paio di minuti e la CP di salò allarmata "Avanti chi lancia il MAY DAY"
Dall'altra parte tutto bello pacifico "un gommone"
CP "Quale è il problema"
Gommone "il motore il panne forse è iol cambio"
CP "la vostra posizione e quanti siete a bordo"
Gommone "a 300mt dal porto si Padenghe siamo io e mio padre"
CP "mi lasci il suo numero di cellulare"
Gommone "non ho il cellulare a bordo, le lasacio quello di mia moglie che è in porto 335*******"
CP "caratteristiche del gommone e il suo nome per cortesia"
Gommone "Mi chiamo A.G. zar di circa 6.7mt"
CP "inviamo immediatamente soccorsi"
Dopo 10 minuti
Gommone "Guardia costiera sono quello che voleva soccorsi, non vi preoccupate di recuperarmi, sono stato rimorchiato da un altro gommone siamo quasi in porto"
CP "ci aspetti in porto che arriviamo comunque"
Ma se po lanciare un may day per un motore rotto.
Prendo spunto da questa conversazione a cui ho assistito ieri mattina per fare un pò di chiarezza per tutti cosa dire in caso di emergenza e comunque per come usare il VHF senza fare magre figure.
Dimenticavo per il gommone soccorso mavaffa...............un may day per un motore rotto.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sardomar
- 2/57
Forse il ricorso al mayday è stato eccessivo, come dici tu, per un motore rotto, anche se non conosco le condizioni meteo marine.
Il panico fa brutti scherzi.
Il panico fa brutti scherzi.
luca olivetti
- 3/57
certamente non il mayday: pericolo immediato - pericolo per l'incolumità delle persone.
nemmeno securitè: usato per un pericolo alla navigazione es. tronco galleggiante/scaldabagni ecc.
pam pam pam: questo penso che sia indicato. Serve a comunicare un qualcosa che non va
Spero di ricordare bene.
Ciao
nemmeno securitè: usato per un pericolo alla navigazione es. tronco galleggiante/scaldabagni ecc.
pam pam pam: questo penso che sia indicato. Serve a comunicare un qualcosa che non va
Spero di ricordare bene.
Ciao
roland
- 4/57
la formula corretta per una panne e' appunto
pan pan pan
Non mayday. Si distingue per il pericolo immediato per le persone a bordo. (questo ricordo)
cia
pan pan pan
Non mayday. Si distingue per il pericolo immediato per le persone a bordo. (questo ricordo)
cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
BULLE II (autore)
- 5/57
Condizioni meteo perfette.
Secondo me il PAM PAM PAM era la procedura da seguire, ma col traffico che c'era bastava agitare le braccia, non si può far uscire un'unita della CP e poi dirgli, no scusate ho cambiato idea.
Secondo me il PAM PAM PAM era la procedura da seguire, ma col traffico che c'era bastava agitare le braccia, non si può far uscire un'unita della CP e poi dirgli, no scusate ho cambiato idea.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
luca olivetti
- 6/57
Concordo BulleII.
Comunque penso una volta in porto, gli abbiano fatto passare un brutto quarto d'ora come si suol dire.
Comunque penso una volta in porto, gli abbiano fatto passare un brutto quarto d'ora come si suol dire.
Sardomar
- 7/57
luca olivetti ha scritto:Concordo BulleII.
Comunque penso una volta in porto, gli abbiano fatto passare un brutto quarto d'ora come si suol dire.
in qusti casi è prevista qualche ammenda?
forse una denuncia per procurato allarme?
BULLE II (autore)
- 8/57
Sardomar ha scritto:luca olivetti ha scritto:Concordo BulleII.
Comunque penso una volta in porto, gli abbiano fatto passare un brutto quarto d'ora come si suol dire.
in qusti casi è prevista qualche ammenda?
forse una denuncia per procurato allarme?
Non voglio giurarci, ma un may day ingiustificato credo sia un reato penale, mi sembra di ricordare da i vari fogli firmati per la richiesta del certificato c'era qualcosa del genere, a sto punto aspetto bobo che prima mi cazzia e poi mi chiarisce la situazione.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
BULLE II (autore)
- 9/57
Intanto ho trovato questo
La richiesta di soccorso in mare, tramite apparati radio che utilizzano il codice MMSI, è
una procedura di salvataggio che vede la mobilitazione di una grande numero di mezzi
quali aerei, navi, ed allerta di centri medici, pertanto è necessario che non venga attivata
inutilmente.
Gli apparati radio che utilizzano il suddetto codice sono i VHF dotati di DSC e le radioboe
EPIRB, tutti facenti parte del sistema GMDSS (Global Marine Distress and Safety System)
che è un sistema mondiale di soccorso e sicurezza marittimo per 1 'intero globo terrestre, su
cui operano le navi mercantili.
AI SENSI DELL'ART. 217 DEL DECRETO LEGISLATIVO I AGOSTO 2003 N. 259 (CODICE DELLE
COMUNICAZIONI ELETTRONICHE), CHIUNQUE USI INDEBITAMENTE IL SEGNALE DI
SOCCORSO RISERVATO ALLE NAVI O ALLE AERONAVI IN PERICOLO, COMPRESO QUELLO
EMESSO DALLE RADIOBOE D'EMERGENZA, È PUNITO CON L'ARRESTO FINO A SEI MESI O
CON L' AMMENDA FINO A € 670,00, SALVO CHE IL FATTO COSTITUISCA REATO PUNITO
CON PENA PIÙ GRAVE.
La richiesta di soccorso in mare, tramite apparati radio che utilizzano il codice MMSI, è
una procedura di salvataggio che vede la mobilitazione di una grande numero di mezzi
quali aerei, navi, ed allerta di centri medici, pertanto è necessario che non venga attivata
inutilmente.
Gli apparati radio che utilizzano il suddetto codice sono i VHF dotati di DSC e le radioboe
EPIRB, tutti facenti parte del sistema GMDSS (Global Marine Distress and Safety System)
che è un sistema mondiale di soccorso e sicurezza marittimo per 1 'intero globo terrestre, su
cui operano le navi mercantili.
AI SENSI DELL'ART. 217 DEL DECRETO LEGISLATIVO I AGOSTO 2003 N. 259 (CODICE DELLE
COMUNICAZIONI ELETTRONICHE), CHIUNQUE USI INDEBITAMENTE IL SEGNALE DI
SOCCORSO RISERVATO ALLE NAVI O ALLE AERONAVI IN PERICOLO, COMPRESO QUELLO
EMESSO DALLE RADIOBOE D'EMERGENZA, È PUNITO CON L'ARRESTO FINO A SEI MESI O
CON L' AMMENDA FINO A € 670,00, SALVO CHE IL FATTO COSTITUISCA REATO PUNITO
CON PENA PIÙ GRAVE.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
MaxM100
- 10/57
Un cazziatone galattico mi sa che l'hanno preso, anche perchè a 300 mt dal porto di Padenghe la domenica alle 11 ci passa una processione di barche... sarebbe bastato fare un fischio
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