Arimar 370 touring come naviga?

Sergente
dragonfly (autore)
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- 1/8
Ciurma non ne vengo a capo Pirate sono un novizio... chiedo aiuto prayer
Volevo prendere un Arimar 370 touring tutto pneumatico Not talking sono un po' scettico ma come naviga? gonfiandolo alla corretta pressione si imbanana? io volevo usarlo entro 3 mg WOW
è il mio primo gommo, mi interessa soprattutto la carena abbastanz marina è lasemplicità di assemblaggio, ma mi spaventa il pagliolo hp Toilet monster
lo abbinerei con on 15 hp 4 tempi... vorrei dei consigli in particolare da chi lo posside o provato già. Thanks
nautica
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- 2/8
Ciao Dragonfly, ho poca esperienza, ma da quello che ho letto e imparato dagli amici gommonauti di questo forum, posso dirti che il pagliolato in HP per un uso entro le 3 Mg, quindi con la possibilità di arrivare a 3 Mg dalla costa è un po azzardato, poi non è tanto la consistenza del pagliolato ma le varie condizioni del mare che troverai.
Anche un pagliolato in alluminio in alcuni casi ha i suoi limiti, non tanto per l'imbananamento, ma magari per la torsione.
Vedrai che molti ti consiglieranno il paramezzale in legno se vuoi essere sicuro, indipendentemente dal pagliolato.
Ciao.
Francesco
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Sergente
dragonfly (autore)
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- 3/8
Thanks per la risposta ma io ho bisogno di esperienze concrete con il battello Think
purtroppo prima di comprare non si può provare Blink
nautica
Capitano di Corvetta
FlyRed
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Ciao, io te ne ho parlato come caratteristica di tutti i pagliolati gonfiabili, non credo che quello si comporti differentemente, poi ovviamente aspetta altri post.
Ciao
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Sergente
dragonfly (autore)
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molte volte almeno penso non viene gonfiato correttamente il pagliolo ad alta pressione, quindi si vengono a creare torsioni varie sul battello, ripeto non sono mai salito a bordo di un arimar, ho noleggiato qualche volta un VTR.
Perciò vorrei dei pareri affidabili sulle mie perplessità. [/b]
nautica
Capitano di Corvetta
FlyRed
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La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Ammiraglio di divisione
ant
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dragonfly ha scritto:
Ciurma non ne vengo a capo Pirate sono un novizio... chiedo aiuto prayer
Volevo prendere un Arimar 370 touring tutto pneumatico Not talking sono un po' scettico ma come naviga? gonfiandolo alla corretta pressione si imbanana? io volevo usarlo entro 3 mg WOW
è il mio primo gommo, mi interessa soprattutto la carena abbastanz marina è lasemplicità di assemblaggio, ma mi spaventa il pagliolo hp Toilet monster
lo abbinerei con on 15 hp 4 tempi... vorrei dei consigli in particolare da chi lo posside o provato già. Thanks



Ho avuto un arimar 310 classic con pagliolo in legno ed ora ho un honda T35 con pagliolo in alluminio, devo dire che l'honda ha un pagliolo molto rigido invece l'arimar con il pagliolo in legno fletteva un po'.
In linea di massima, mio pararere la differenza tra pagliolo in legno è alluminio in termini di rigidita' è poca , poi dipende anche un po' dalla qualita' del gommone. Gli arimar sono ottimi smontabili, almeno non si scollano e poi sono leggeri.
Ho qualche riserva sul pagliolo gonfiabile, mi da piu' l'idea del canotto, anche se raggiunge pressioni di gonfiaggio molto elefate, in mare con qualche onda lo senti che flette e non naviga benissimo. Dipende cosa cerchi, con il tutto gonfiabile ci guadagni in termini di peso e quindi in traspotrtabilita' ma rinunci ad un po' di stabilita' in mare, con il chiglia gonfiabile e pagliolo in legno hai un po' di stabilita' in piu' ma anche un po' di manutenzione del legno....con il pagliolato in alluminio ti risparmi la verniciatura dei logni dopo qualche stagione di mare.
Per il resto rimangono sempre degli smontabili.... ottimi per il divertimento sotto costa e con mare calmo, ma nulla di piu'.
Valuta come intendi trasportarlo, tetto auto , ruote di alaggio, piccolo carrellino, sgonfio nel portabagagli,...ecc. sono queste le cose che devono orientarti nella scelta.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
paomag
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Io ho un Arimar Touring 370 da un anno e mezzo e sono abbastanza soddisfatto del modello e del pagliolo hp, che ha sicuramente dei limiti, ma anche rilevanti pregi. Il difetto maggiore del pagliolo gonfiabile è probabilmente il fatto che la minore rigidità rispetto al legno incide sulle prestazioni della planata, in particolare quando c'è il mare un po' più mosso. Il vantaggio è sicuramente l'ingombro e il peso; dunque una migliore gestibilità, soprattutto per me che di pesi ne voglio/posso alzare pochi. Insomma, al di la delle considerazioni teoriche che possono fare in molti, io posso dire che per i miei usi l’Arimar Touring ha questo rapporto rigidità/gestibilità molto positivo.

Per quanto riguarda la navigazione, se lo gonfi bene e tieni sotto controllo la pressione (con il manometro) il gommone non banana assolutamente. Con mare tranquillo non è un problema stare entro le tre miglia; lungo costa io mi sono mosso anche una quindicina di miglia. Le peggiori condizioni che ho trovato sono state 50/70 cm d'onda con vento a sfavore, e questo per una decina di miglia di costa; non si è trattato di una navigazione confortevole, sono tornato lentamente, quasi sempre in dislocamento, ma non ho avuto grandi patemi (diciamo anche che mi sono anche divertito un po’).

Da questo punto di vista, anche con altri smontabili intorno ai 3.50/3.80 senza paramezzale in legno non credo che le differenze rispetto a quello che puoi fare o non fare siano poi tante: pagliolo gonfiabile o pagliolo di alluminio, io mi dico che bisogna cercare di non essere in mare se il mare si alza sopra il mezzo metro. Il fatto che la poppa dell’Arimar non sia piatta come molti altri smontabili fa si che la guida in planata sia sempre molto controllabile, aspetto di cui sento invece lamentele per altri smontabili.

Non metto in dubbio che uno smontabile da 3,80 con pagliolo e paramezzale in legno navighi meglio, ma pesa anche molto di più (quasi il doppio) e ha una gestibilità dei pesi peggiore. Per gli usi che faccio, per me l’Arimar risulta un compromesso veramente molto buono. Invece se e quando inizierò, per esempio, a portare il gommone per un mese in porto e tenerlo sempre montato, allora passerò senza dubbio ad un paramezzale in legno.

Per quanto riguarda la resistenza del pagliolo gonfiabile, certamente si può bucare e per questo c’è da avere cura nel non maltrattarlo, ma mi pare comunque solido. Io quando lo smonto ho l’accortezza di non avvolgerlo con il resto della gomma, ma di tenerlo a parte (cosi inoltre il pacco della gomma principale pesa 40 Kg, il pagliolo a parte 6 Kg).

Io ho cercato in tutti i modi un motore 15 cv, ma 2 tempi (da 30Kg); come ti avevo già scritto in un altro 3d se pensi di spostare sempre 50 kg di motore 4t allora secondo me vanifichi i principali vantaggi dell’Arimar (che sono appunto la leggerezza e la comodità) e tanto vale che opti sui 70 kg di un tradizionale paramezzale in legno. Aggiungo solo che probabilmente se avessi avuto sempre da spostare 70kg+50kg (più accessori) invece degli attuali 46+30, sarei stato probabilmente molto più disincentivato nelle uscite.
Sailornet