Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata. [pag. 7]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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@sergetto intanto grazie mille per la precisione nella tua risposta. Si la carena non ha vegetazione ma a breve rimuoverlo anche la vecchia antivegetativa per riportare fuori il gelcoat.
Per quanto riguarda i pesi potre mettere le dotazioni di bordo e il mezzo marinaio a poppa ma altro non c'é.. I serbatoi sono in CG e sono fissi.
Vedrò di fare la prova registrando i regimi velocità e ti dirò come andrà questa elica.
Per l'altezza anche io avevo letto il manuale e non riuscivo a capire come mai tutti erano molto più alti rispetto al consigliato.
Ora farò prima la prova con elica diversa a limite lo abbassero e daremo maggiori info anche a chi segue il forum
Capitano di Vascello
sergetto
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@grizzuti.1594
Come fai a sapere dove si trova il CG attuale?
Forse sai dove dovrebbe (più o meno) essere.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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@sergetto esatto 😂 però se esiste un metodo reale per calcolarlo lo farei volentieri
Capitano di Vascello
sergetto
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@grizzuti.1594,
se fosse su un carrello per trasporto classico sarebbe abbastanza semplice.
Sull'invaso, sul quale mi pare sia la barca, è più complicato. Puoi verficarlo quando con la gru lo movimenti, il CG si trova lungo la verticale passante per il gancio della gru, ossia come se appendessi un filo a piombo al gancio della gru.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Ciao, ho il tuo stesso motore.....
Non possiamo paragonare i nostri scafi, ma posso dirti che questo motore va molto bene e consuma pochissimo.

Il 40 cv sflangiato diventa 60 (credo scarsini) , ma ha due valvole per cilindro, mentre il 60 puro ha 3 valvole per cilindro, ergo la resa è un po' differente....

Avevo un BF50A carburato 806 cc tre cilindri molto vecchio che ho fortunatamente cambiato, chi lo ha acquistato dal concessionario ha sbiellato dopo tre settimane..... Che fondo schiena!

Il Tohatsu ha scelto una geometria a "corsa lunga" per cui la coppia si sente molto ai regimi medio bassi, mentre dai 5400 agli eventuali 6000/6200 la differenza di potenza e allungo è praticamente insignificante.

Sul mio Marshall M80 ho optato per un'elica da 12 pollici, mi è stata data anche quella di serie da 13, ma la differenza di velocità non esiste, la 13 la tengo nel gavone.... Faccio comunque 30 nodi che con la mia imbarcazione puoi tenere solo con mare mattutino piatto come uno specchio....

Per motivi di leggero appoppamento visto che l'M80 porta 95 kg al massimo sono dentro per un grammo circa 😂🤣, e ho montato lo spoiler che avevo sull'onda che mi permette una planatina gia a 9/10 nodi mentre senza aumenta a 12/13 secondo il carico....

Il tuo motore è ancora alto, meglio un po' più sotto proprio per motivi di ventilazione (non credo cavitazione vista la ridotta potenza)......

Non saprei dirti i diametri delle eliche, sono comunque entrambe Solas che Tohatsu monta di default e sono compatibili a quelle utilizzate da Honda, pure il rapporto di riduzione è lo stesso: 2.08...

Tieni conto che l'acqua che esce dallo specchio di poppa viaggia preticamente in linea parallela e allo stesso livello quando sei in planata, per cui pochi millimetri influiscono molto sulla ventilazione dell'elica e sulla resa dell'inclinazione del piede.....

Accorcia il passo a 12 e abbassa il motore così potrai sfruttare tutti i giri che come ti dicevo sopra, con elica lunga non riesci a prendere vista la poca coppia algli alti regimi....

Peso comunque che un 60 cv scarsi per il tuo scafi siano pochini.... Medita di fare la patente e prendi un motore più grosso.....

Buon lavoro.......

Ciau.
Capitano di Vascello
sergetto
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mmm,
Se come scritto ha 2 valvole e non 3, dubito anche io arrivi alle prestazioni di quello che nasce 60.
Questo confermerebbe quanto scritto prima, ossia che la 3 x 11.6 x 13 dovrebbe essere lunghetta e che non puoi aspettarti le prestazioni del BF40E.
La prova con la solas plus va comunque fatta per poi, anche sulla base di questo test, decidere quale 12 montare (se la 11.4 o la 11.6) e se abbassare o meno il motore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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@stutancamion d'accordo con te in effetti ha una spinta da paura in basso e in alto dai 5000 giri sembra perdere proprio li dove ti aspetti di più. Tu invece a quale altezza hai montato il motore? L'abbassamento comunque sia dopo aver provato l'elica lo farò e sicuramente ci sarà da aumentare il diametro e diminuire il passo, comunque vedremo prossimamente grazie mille per aver portato la tua esperienza.
Il problema é che dovrei far prendere la patente a altre 2 persone per cambiare motore e mi sembra inutile montare un mercury pro o altro per poco di più. Malissimo nel complesso non va è sembra anche molto affidabile.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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@grizzuti.1594, il mio motore è montato a 23 mm sotto per motivi di fori già esistenti: l'Honda che avevo prima era montato a circa - 15 mm, ma il Tohatsu ha il piede leggermente più lungo quindi per non forare e fare una sorta di asola che può essere deleteria per lo specchio di poppa che ha più di 40 anni, ho preferito montarlo un pelo più basso.

Col il mio 4.40 non mi interessa fare le gare di velocità, preferisco una buona risposta al trim e mi accontento dei miei 30 nodi che comunque non raggiungo mai perché il gommone diventa ingestibile, anche se alcune volte mi diverto ad una alungata di pochi secondi e mare piatto....

Sul mare formato invece mi diverto come un matto e come forse saprai, i Marshall sono delle specie di vecchie Jeep tipo la Willis, mica gli inutili, inquinanti, pesanti, odiosi e dispendiosi SUV di adesso!

Mi piace vedere mezzi più grandi che imbarcano acqua anche al mascone e navigare con la mia mitica piccola planata da 9/10 nodi tranquillo e asciutto.... Ovviamente con tutti i limiti che un gommone corto come il mio ti può dare.....

A bassa velocità la risposta pronta del trim è di fondamentale importanza e se il motore è alto è quasi nulla.....

Per contro il "consumo" e leggermente maggiore, ma con 3 miglia litro a 25/26 nodi non mi posso proprio lamentare..... 😅😁.....

Ciau
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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Ragazzi era da un po' che non scrivevo oggi ho fatto una prova con elica diversa dalla attuale 11.1 x 13 e ho montato una 11.4 x 12 i giri sono i dentici la velocità anche ho soltanto diminuito il regresso da un 22 % a 15% velocità 23.5 e giri motore 5700. Parlo sempre a trim 0.
Ora vorrei fare modificare una delle due eliche per prendere i restanti 300 cosa mi converrebbe? Diminuisco il diametro della 11.1 oppure diminuisco quello della 11.4 ?
Ho notato una migliore progressività della 11.4 invece che la 11.1 che fa salire i giri a 5000 velocemente per poi prendere i restanti 700 in maniera più lenta ...
Oppure potrei pensare anche ad una modifica di passo.. non so
Sailornet