Fuoribordo in cavitazione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
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- 1/14
Salve a tutti,
premesso che non sono espertissimo e non entro nel tecnico e nel sottile, ma ho sostituito il mio motore Tohatsu 5 CV con un Evinrude 15 CV (potenza massima omologata per l’imbarcazione) a gambo corto al mio gommo di 4 metri e specchio di poppa di 40cm..! Noto facilmente che portando il motore a manetta o poco meno va in cavitazione! Il gommone plana bene e sembra bene equilibrato... l’unica perplessità è l’inclinazione del motore, che al momento è impostato al foro più basso! Possibile che sia la causa del problema? Devo valutare di modificare lo specchio di poppa?
Grazie!
Ammiraglio
Dada77
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- 2/14
Descrivi bene il fenomeno, magari non si tratta di cavitazione....

Se lo senti andare fuori giri potrebbe essere un'elica palesemente sbagliata o più semplicemente il parastrappi che ad un certo punto slitta...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
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- 3/14
Buongiorno Dada 77 e grazie per la risposta.
Si.. praticamente il motore va fuori giri e il gommone perde di propulsione.
Come faccio a capire se l elica è giusta o meno o se ho qualche problema col paraspruzzi? Se mando qualche foto mi puoi aiutare?
Ammiraglio
Dada77
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- 4/14
Per verificare una palese rottura del parastrappi stacca la piletta dalle candele e ruota a mano l'elica con la marcia ingranata.
Mentre giri guarda se vedi slittare il parastrappi.

Potrebbe comunque non vedersi la rottura/distacco e presentarsi solo in movimento o quando si scalda...

Se hai modo di provare un'altra Elica hai la certezza....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
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- 5/14
Ok.. seguiró il tuo consiglio e verificherò la palese rottura.. ma non ho un’altra elica nell’immediato..! Intanto però devo rettificare che lo specchio di poppa è 43cm e non 40cm e che la piastra anticavitazione si trova circa mezzo centimetro al di sopra del fondo...!

re: Fuoribordo in cavitazione

re: Fuoribordo in cavitazione

re: Fuoribordo in cavitazione


Ecco alcune immagini...! Il motore è ben posizionato..?
Site Admin
VanBob
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- 6/14
Eppure abbiamo spiegato 1000 volte come si misura la piastra...
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Utente allontanato
propcalc1
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- 7/14
sorrlivi ha scritto:
... la piastra anticavitazione si trova circa mezzo centimetro al di sopra del fondo...!Ecco alcune immagini...! Il motore è ben posizionato..?

Le immagini mostrano che hai posizionato male la stecca di legno e quindi che è fallace il mezzo cm sopra.
La stecca di legno deve essere aderente al fondo carena e per prendere la misura la pinna anticavitazione deve essere parallela alla stecca di legno.
Per parlare di cavitazione o altro sarà il caso che specifichi meglio cosa accade. Ad es. : la presunta cavitazione si verifica solo a WOT o anche a regimi inferiori ? diametro e passo elica ? rapporto di riduzione ? di quale natante si tratta ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
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- 8/14
VanBob hai ragione... ho visto i 1000 topic parlarne... ma in 1000 modi diversi..! Fai finta di parlare ad un bambino alle prime esperienze..! Non ho una grande cultura ... mi diletto a fare la pescatella saltuariamente e vorrei che quello che ho andasse bene anche ad una percentuale vicino al 90%..!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sorrlivi (autore)
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- 9/14
Propcalc1 la stecca per misurare va messa sotto lo specchio di poppa o sulla punta della V della carena? La presunta cavitazione la fa solo quando vado a manetta o poco meno... a regimi più blandi non succede... guardando con occhio inesperto pare che manca l acqua vicino l elica quando accelero al massimo..! Il passo dell elica non lo conosco...so che è l elica originale dell’Evinrude 15 cv 2 tempi del 1984. Il gommone è un 4 metri con chiglia gonfiabile, specchio (di 43 cm) e paiolato in legno. Il rapporto di riduzione non so neanche cos’è.. 😅
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/14
@sorrliivi
La stecca deve essere messa aderente alla carena in corfrispondenza dell'apice del V di poppa.
Dalla descrizione del fenomeno (cavitazione solo a WOT o quasi) e tenuto conto che hai un gommo con "chiglia gonfiabile", direi che hai comprato il motore e l'hai montato con l'elica che c'era. A causa della carena NON in VTR, la resistenza all'avanzamento aumenta oltre misura e per sfruttare i 15 CV occorrono diametro e passo adeguati. In altri termini, la mia ipotesi è: elica da cambiare in quanto inadeguata al tuo mezzo.
Sailornet