Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata. [pag. 3]

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propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 23/12/20 09:25, modificato 1 volta in totale
grizzuti.1594 ha scritto:
... e poi sostuirò l'elica come suggerito da @propcalc1 ....

E lo sapevo !
Al di là dell'ovvio cambio di elica, non ho suggerito proprio nulla quanto a parametri elica. Ho solo fatto delle precise ipotesi riferite a LWL = 4,50 e Dmax 1.000 kg con 40 Hp.
Stando alle tue ultime ipotesi (non verificate) LWL = 4,80 e Dmax = 1.200 , cui sembra aggiungersi una potenza di 60 Hp, dovrebbe essere chiaro che siamo su un altro pianeta.
Il calcolo elica è questione matemtica e non basata sul forse o all'incirca.
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grizzuti.1594 (autore)
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Prop chiedo venia ma pensavo fossero le misure di una eventuale elica per il mio caso.. Comunque provvederò prima ad abbassare il motore in maniera corretta per poi fare una prova con l'elica attuale e forniti dati più precisi su giri e vmax a WOT.. Ti ringrazio per i buoni consigli dati fino ad ora Embarassed
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grizzuti.1594 (autore)
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- 23/69
re: Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.

Mi serve il tuo aiuto.. Oggi ho verificato che è più alto rispetto al filo chiglia di 2 cm...di quanto dovrei abbassato anche considerando che a breve poi cambierò l'elica?
PS sul manuale d'uso del motore consigliano un montaggio da 1 a 3 cm sotto filo chiglia
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grizzuti.1594 (autore)
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- 25/69
Deduco dal post che dovrei montarlo a + 5mm e non -5mm lo chiedo per conferma perché giorno 28 farò il tutto.. per adesso quello che vedi è com'era senza nessuna variazione.. Grazie ancora e buona vigilia
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propcalc1
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- 26/69
+ 5 mm.
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grizzuti.1594 (autore)
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- 27/69
Oggi pomeriggio sono riuscito ad abbassare il motore come suggerito e domani tempo permettendo farò una prova in mare a WOT. Quali informazioni saranno importanti al fine del corretto calcolo di una elica più appropriata? Prendere i dati di velocità ogni tot di giri o solo a manetta?
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propcalc1
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- 28/69
@grizzuti1594
1) prima di varare, verifica che la pinna anticav sia parallela alla linea di chiglia.
2) l'ideale sarebbe barca a pieno carico (pieno serbatoi + 4 persone o pesi equivalenti simulati) e test a WOT rilevando V e rpm. Tutto con pinna anticav parallela a filo chiglia.
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grizzuti.1594 (autore)
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- 29/69
Si già fatto mi trovo a + 3-4 mm Purtroppo non ho potuto spaccare i 5 dati i fori già fatti in quel punto.. Per domani intanto cercherò di vedere a WOT poi eventualmente appena posso dirò anche i dati a pieno carico per domani avrò serbatoio acqua pieno e serbatoio a metà più tutto quello che di solito sta a bordo.. Vedrò anche di fare un po di virate strette per capire se cavità e quanto cavità.. Grazie mille @propcalc1 sempre gentile e tempestivo Smile
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grizzuti.1594 (autore)
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- 30/69
Dopo le varie modifiche di CG e abbassamento motore riporto di seguito ciò che oggi ho riscontrato a WOT. la barca in partenza non cavità più e non tende ad alzarsi di prua.. Inoltre i giri motore erano di 5900 precisi con una velocità di 23.8 nodi misurata con GPS quindi ho recuperato 0.5kn e in più finalmente posso usare il trim; anche nelle virate strette la barca non tende più ad andare in cavitazione diciamo che questo abbassamento ha portato a molti benefici.. N. B la velocità è stata rilevata a trim 0.
@propcalc1 hai suggerimenti per migliorare le prestazioni?
Sailornet