Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata. [pag. 2]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 11/69
Non sono un tecnico, ma mi verrebbe da pensare che i problemi di ventilazione dell'elica sono dovuti al motore troppo alto. Avendo spostato i pesi, forse qualcosa sei riuscito a migliorare,(se sposti i pesi indietro la poppa pesca di più) ma basta che un passeggero si sposti e siamo daccapo.
Inoltre l'esigua (per quella barca) potenza installata certamente non aiuta, le prestazioni rilevate parlano chiaro.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio
Dada77
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- 12/69
Il palo non lo devi mettere sulla pinna per la misurazione ma sulla V della chiglia, poi metti la pinna parallela al palo e misuri la distanza...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/69
@grizzuti1594
Il tuo max peso navigante è incognito. Idem la LWL.
Impossibile quindi risolvere un'equazione matematica con 2 incognite.

Ragionando ad esempio per sole ipotesi (Dmax = 900-1000 kg e LWL 4,50) risulterebbe rispettivamente una V di 22,40 Kts e 21,25 Kts/5500 rpm con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Sui medesimi presupposti si avrebbero rispettivamente eliche 3 x 10,81 x 12" e 3 x 11,24 x 11. Il tutto è riferito a pinna anticavitazione 5 mm sopra filo chiglia. Poi bisogna controllare l'equilibratura della barca rispetto al suo CG, che dovrebbe teoricamente trovarsi a 0,38 LWL. Il centro serbatoi dei liquidi deve coincidere con CG. Tutti gli altri pesi saranno poi disposti in modo tale da conseguire l'equilibratura.
Come vedi tutto fa riferimento a LWL e peso max navigante, che devono essere certi e verificati, NON desunti a spanne.
N.B.
Le eliche indicate non sono in commercio, ma da queste ottenibili.

Se le mie ipotesi di calcolo fossero veritiere, sarebbe evidente che qualcuno si è divertito ad alzare il montaggio del motore per fargli prendere giri !!! Il solito co......ne, incapace di indagare sui motivi delle mancate prestazioni e convinto che la max potenza sia ai giri max di un 4T..
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/69
Motore 3 cilindri 9 valvole, monoalbero a camme in testa con bilancieri e rulli, 866 cc., peso 96 kg, interessante.

Ma la potenza vera qual'è? 40 o 60 hp? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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- 15/69
Come peso navigante considerando che la barca pesi 600 invece dei 500 dichiarati dal cantiere, il motore 96 i serbatoi rispettivamente 50 e 55 più 2 batterie 40 , ancora compresa di catena è cima 15 dotazioni di bordo 20 tot 880 esclusi passeggeri me compreso.. LWL = 4.80 per la quale a calcoli fatti risulta essere CG a 1.82 e per tale motivo ho posizionato i due serbatoi uno prima di 1.82 e uno subito dopo.. Le batterie le ho collocare in sentina a 60 cm dal punto 0 ma più di così non ho modo di spostarle e le dotazioni le ho collocate nel gavonese di prua.. Sono anche io del tuo stesso parere per quanto riguarda il montaggio anche perché il trim praticamente così non mi serve a nulla e la barca anche a trim negativo tende ad alzare la prua.. Conclusione montaggio alto per raggiungere giri di cui non so cosa farci sinceramente..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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- 17/69
Sinceramente ancora non ho capito quanto cavalli ha.. Chi li vende dice addirittura che sia il motore dal quale derivi il 70! Surprised io sinceramente penso che sia un 50 che comunque abbia una buona coppia ma sicuramente in confronto ai motori da maggiore cilindrata e stessi cavalli sia un gradino sotto.. Per quanto riguarda i consumi è molto parco però.. Un proprietario di una blumax 19 (io 18 ) con 40 60 Honda 998 cc mi diceva di fare 28 nodi con elica da 11.6 x 13 io con una 11.1x 13 arrivo a mala pena a 23.5 la differenza a quanto pare c'è e non è poca..
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/69
@grizzuti1594
Aggiungendo 300 kg per 4 persone, la tua ipotesi di peso totale navigante sarebbe circa 1.200 kg. Ma resta un'ipotesi da verificare sulla bascula.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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- 19/69
Mi sono informato sul sito del produttore e poi tramite il concessionario tra 40 e 60 non cambia nulla unica cosa da fare è lo sblocco tramite centralina.. Ora provvederò ad abbassare il motore verificando i risultati e poi sostuirò l'elica come suggerito da @propcalc1 anche se non mi tornano i conti del proprietario di Honda 40 60 e barca simile che arriva a 28 nodi con elica 3x11.6x13.. Spero sia una ca....ta
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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- 20/69
Mi sono informato sul sito del produttore e poi tramite il concessionario tra 40 e 60 non cambia nulla unica cosa da fare è lo sblocco tramite centralina.. Ora provvederò ad abbassare il motore verificando i risultati e poi sostuirò l'elica come suggerito da @propcalc1 anche se non mi tornano i conti del proprietario di Honda 40 60 e barca simile che arriva a 28 nodi con elica 3x11.6x13.. Spero sia una ca....ta
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