Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata. [pag. 5]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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re: Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.

4 mm scusa sto guidando tra 2 ore posterò tutti i dati rilevati
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VanBob
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Mi piacerebbe che tu portassi quel regolo quasi tutto sotto chiglia, facendo arrivare solo l'estremita sinistra nei pressi della pinna. Vorrei accertarmi che ciò che si vede sia l'effettivo prolungamento della carena.

Ad ogni modo, per me è alto!
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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@dada77, @vanbob ti rispondo in merito ai dati chiesti a WOT solo io a bordo 1000 kg, 5800 giri a trim 0 velocità 24 nodi.
In 4 persone peso 1200 kg 5600 - 5700 trim 0 velocità 22 nodi.
Elica utilizzata 11.1x13
Posto anche la foto chiesta con il regolo. I pesi dichiarati sono con serbatoio acqua e benzina pieni in CG.
re: Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.
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VanBob
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Inizia abbassando il motore di un foro, la ventilazione sparirà.
Per le prestazioni vedremo dopo.
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Ammiraglio di divisione
mavala
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Rolling Eyes
....magari sbaglio e la foto inganna, ma quel motore per me è gia fin troppo basso, il problema è che ha un peso notevole e un'elica che sembra un minipimmer! Rispetto al piede è molto piccola, e la dimostrazione è che cavita, ma non perde molti giri da carico leggero a carico abbondante.... imho 😉
Potresti postare una foto con la pala dritta sotto la pinna?
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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VanBob
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Il regolo è applicato giusto, la piastra sta sopra.
Se vuoi una installazione al limite del corsaiolo lo tieni così, ma dovrai tenere anche la ventilazione e tutti problemi annessi e connessi.
Se vuoi un mezzo da turismo devi abbassare almeno un foro (andrebbe a circa 15 mm sotto la chiglia), elimini la ventilazione e recuperi l'utilizzo del trim.
Successivamente analizzeremo le prestazioni dell'elica.
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Capitano di Vascello
sergetto
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Concordo sul fatto di fare prima un test con motore un foro più basso.
Facendo qualche confronto, mi pare che per le masse in gioco, per essere un 60 (lo è?) con gr 2.08, il diametro attuale sia un po' scarsino.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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@vanbob per quanto riguarda l'abbassamento spero di riuscire a farlo prossima settimana.
@sergetto sinceramente non lo so dalle prestazioni sembrerebbe di sì.. La modifica é stata fatta ed il rivenditore dice che sia 60.. Il rapporto è 2.08 ma altre info non ne ho.. Sul sito ufficiale il 60 ha pari cilindrata ma in confronto al vecchio honda 40 50, 750cc che possiede un mio amico su altra barca anche più piccola il mio é molto più pronto e veloce a parità di elica.
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VanBob
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Ero orientato anche io al diametro piccolo, e forse anche il passo. Ma senza ulteriori test come possiamo dire qualcosa?
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Capitano di Vascello
sergetto
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Con 60 CV e 1'000 kg naviganti mi aspetterei una velocità nella peggiore delle ipotesi non inferiore a 26 nodi (con carena pulita).
IL ragionamento che seguo è quello che le eliche in alluminio sono grosso modo tutte abbastanza simili come caratteristiche ma possono (ovviamente) avere diversi rapporti P/D. Il Honda BF60A menzionato in precedenza, ha lo stesso GR 2.08 ma non casualmente su un mezzo non leggero monta una 3 x 11.6 x 13 (che altro non dovrebbe essere che la solas Plus).
Le eliche delle dimensioni in oggetto (3 x 11.1 x 13) sono in genere montate sui 60 yam/selva che hanno però GR assai inferiore (1.85) e quindi a parità di regimi max motore (che sono gli stessi del motore in oggetto), le fanno girare assai piu veloce.
Questo significa che se non la faccio girare, per mangiarsi 60hp devo viaggiare con un maggiore angolo di attacco che si traduce in maggior regresso.. come nel caso in oggetto.. e con rendimento propulsivo inferiore.
Sulla insensibilità del trim nelle attuali condizioni ho qualche dubbio dipenda dalla altezza di montaggio che effettivamente non è così alta o per lo meno non solo da quella.
Sailornet