Carrello per nuovo gommone [pag. 5]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Credo che da quando sono stati aboliti i TATS, i conti si fanno solo sui dati riportati sui libretti, indipendentemente dai pesi reali del momento. È ovvio che rimane il diritto delle forze dell'ordine di portare in pesa i mezzi per verificare che non ci siano eccedenze oltre le tolleranze.

imho
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
NaiNoe
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Quoto @fran
Tra l'altro discorsi triti e ritriti..
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Ciao,
se leggi i vari forum ( quelli dedicati al traino dei caravan) troverai tante persone che con le auto francesi si scontrano con questo problema.

Da quello che si legge:
-il carrello che puoi comprare è al massimo il valore presente in O1 ( e fa fede la sua omologazione)
-Se pesano il carrello (e quello che ci sta sopra) e superi il suo valore: Multa (in base a quando lo superi. C'è una tolleranza di peso., ma per continuare a trainare devi cmq rientrare nel valore di O1. )
-il peso complessivo del treno (motrice + rimorchio) deve stare sotto o uguale F3
-in generale la motrice a pieno carico non deve superare il valore F2

Ovvio che in caso di controllo la verifica che si fa facile è il valore di O1 ed il valore sul libretto del carrello. Secondo me devo solo rispettare O1 e valore nominale del carrello. Ed esser certo che se ti pesano Macchina + Carrello stai sotto F3 (facendo attenzione che i pesi dichiarati dalle case sono sempre...ottimistici).

Quindi fossi al posto tuo prenderei il carrello pari ad O1 (che te lo ritrovi anche un domani, tanto 1100kg li portano tutte le car) e poi ovviamente non andrei in giro con la macchina piena ed il carrello carico. Ti assicuro che quando vedrai la barca sopra il carrello...beh... ti renderai conto che è meglio non esagerare e non avventurarsi in scivoli ripidi / scivolosi con una motrice al limite .

Se vuoi toglierti il dubbio puoi chiedere in motorizzazione.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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- Ultima modifica di rob1 il 29/11/20 19:01, modificato 2 volte in totale
, i rimorchi T.A.T.S., indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico riconosciuta all’atto dell’omologazione, possono essere trainati anche con motrici aventi massa rimorchiabile inferiore a tale valore ma comunque entro il limite della “massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino” stabilita dal costruttore e indicata sulla targhetta identificativa del veicolo.Ad esempio, un rimorchio TATS omologato con massa complessiva a pieno carico di 2000 kg. e massa minima complessiva riconosciuta per il traino di 1500 kg. non dovrà necessariamente essere abbinato ad una motrice con capacità di traino di 2000 kg. ma potrà anche essere trainato da un veicolo trattore avente massa rimorchiabile comunque non inferiore al limite minimo. In questo caso, la portata utile effettiva del rimorchio TATS è data dalla differenza tra la massa rimorchiabile della motrice e la massa a vuoto del rimorchio stesso. L’utente avrà l’obbligo di caricare effettivamente il rimorchio fino al limite della massa rimorchiabile della sua motrice. Eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine dovranno stabilire la massa massima effettiva mediante verifica sulla bascula e non pretendere di imporre tale valore secondo quanto indicato sulla carta di circolazione del rimorchio come massa complessiva a pieno carico di omologazione

da qui sotto, invece si evince che il carrello senza freni deve essere calcolato con la massa a vuoto della macchina la mia Dacia dovrebbe pesare A VUOTO 1150KG può trainare un carrello da 575Kg

Da qualche anno anche in Italia i rimorchi con massa complessiva fino a 750 kg. possono essere omologati e forniti privi di dispositivi di frenatura. Il loro traino è tuttavia condizionato da un rapporto di peso con la vettura motrice pari a 1:2. Ad esempio un rimorchio non frenato del peso complessivo a pieno carico di 500 kg. può essere trainato da una vettura motrice avente una massa a vuoto di almeno 1000 kg. I rimorchi privi di freni devono comunque essere dotati di cunei fermaruote per il loro stazionamento.
Ammiraglio
Dada77
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I carrelli TATS non esistono piu da qualche anno, le "agevolazioni" normative che avevano non esistono piu, ora i nostri carrelli sono considerati semplicemente rimorchi con la normativa annessa....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
NaiNoe
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I carrelli TATS non esistono più.
Fa fede F2 del libretto
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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SbellicaSbellicaSbellica
Il mare è il mare.
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Capitano di Vascello
NaiNoe
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...sto giocando a poker....
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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- Ultima modifica di rob1 il 29/11/20 22:24, modificato 1 volta in totale
Buonasera mi sono convinto a farmi il carrello Frenato,per il mio Solemar B51 e 40 cavalli suzuki
per adesso i modelli visti su cui stò decidendo sono questi,cosa ne pensate?inoltre levando ellebi che la sua misura è di lung maxx 5,35mt quindi quasi su misura per il mio 5,20 gli altri hanno da un minimo di circa 6 mt più allungamento appendice non vorrei fossero troppo lunghi,per esempio il cresci da min 6,19 a max7,27,
lo spoleto ha la barra posteriore regolabile quindi porei accorciare la misura,perchè lo scafo è 4,30 con motore e tubolari regolerei il porta targa a 5,30

Ellebi B/LBN 5001 1000Kg massa complessiva 760 KG portata utile,con messa in strada ruote 155R13 € 2.240,00

Spoleto Rimorchi UNICAR 950Kg massa complessiva, 700 KG portata utile, con messa in strada ruote 165/80 €2.220,00

Cresci N 1000BR 1000Kg massa complessiva 665 KG portata utile con messa in strada ruote 155R13C,€ 2,376,00

Pima modello TI10 1000Kg massa complessiva 710 KG portata utile, con messa in strada ruote 185/70R13,€ 2,260,00
Sailornet