Devo comprare un nuovo carrello? Cerco consigli.

Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
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- 1/20
Salve a tutti,

Ho un Zar 53 che intendo spostare dalla Grecia alla Turchia, in parte via strada, ed in parte via nave. Il carrello e' un Satellite del 2001 capace di trasportare circa 1.300 Kg. Dal momento che da molti anni il gommone e' rimasto in un garage a 30 m. dal mare, ho usato il carrello solo per l'alaggio due volte per anno. Il carrello ha bisogno di un controllo ai freni, di un nuovo cavo dei freni, controllo delle ruote e tamburi, ed alcuni bulloni e rulli si presentano ossidati, mentre il corpo e' zincato e sembra ancora in buono stato. Ho valutato che il ripristino in perfette condizioni forse costerebbe poco meno di un carrello nuovo. Che cosa mi consigliate? Il viaggio sara' abbastanza lungo e desidero minimizzare i rischi ed i guasti se possibile.

Grazie
Saluti
Salvo
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/20
si18665 ha scritto:
Il carrello ha bisogno di un controllo ai freni, di un nuovo cavo dei freni, controllo delle ruote e tamburi, ed alcuni bulloni e rulli si presentano ossidati, mentre il corpo e' zincato e sembra ancora in buono stato. Ho valutato che il ripristino in perfette condizioni forse costerebbe poco meno di un carrello nuovo

Possibile ?
Quei pezzi dovrebbero costare qualche centinaio di euro. Un carrello nuovo da quanto so io costa non meno di 1500.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
CK6
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- 3/20
Anche io risistemerei il tuo.
Senza nessun dubbio.

I rischi, a mio avviso, una volta messo a posto con un minimo di manutenzione, sono dovuti più alla velocità, ai pesi ed a come fissiamo gommo sul carrello.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 4/20
si18665 ha scritto:
Salve a tutti,

Il carrello ha bisogno di un controllo ai freni, di un nuovo cavo dei freni, controllo delle ruote e tamburi, ed alcuni bulloni e rulli si presentano ossidati, mentre il corpo e' zincato e sembra ancora in buono stato. Ho valutato che il ripristino in perfette condizioni forse costerebbe poco meno di un carrello nuovo. Che cosa mi consigliate? Il viaggio sara' abbastanza lungo e desidero minimizzare i rischi ed i guasti se possibile.

Grazie
Saluti
Salvo


Occorre sapere cosa intendi per ripristino in perfette condizioni. A meno di problemi strutturali del telaio anche con la sostituzione dell'asse completo ed il controlli freni e controllo delle ruote e tamburi che sono la stessa cosa, sostituzione cavo freni ed eventualmente i dadi e/o i bulloni ossidati non penso tu possa avere una spesa uguale o maggiore di un carrello nuovo. Se invece il problema è la tua tranquillità per quella non c'è cifra che possa fartela avere, quindi se mettere a posto quello che hai non ti facesse avere la tranquillità necessaria per fare il viaggio senza aver la paura che da un momento possa succedere qualcosa quello, è un altro paio di maniche e allora ti dico compralo nuovo
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 5/20
Anche a mio avviso ti costa decisamente meno ripristinare il tuo. Il lavoro lo fai tu o lo fai fare? Perché se lo fai tu spendi davvero poco in quanto i pezzi puoi andare a prenderli dagli sfascia carrozze.
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
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- 6/20
Grazie per i commenti.

Il carrello non ha danni strutturali e non mai preso delle botte da incidenti. Non ho il tempo di fare la manutenzione per conto mio, ma accetto il consiglio prevalente ed affidero' la sua rimessa in ordine al meccanico che ha curato la manutenzione del motore, e che fino ad adesso e' rilsultato molto affidabile e professionale.

Saluti
Salvo
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/20
Nessuno ti vieta di farti fare un preventivo prima di iniziare i lavori e poi decidere

Ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/20
Forse l'alternativa di versarlo per averne uno nuovo va valutata......
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 9/20
Considerando la sostituzione dei tamburi nuovi, (non solo le ganasce) pneumatici nuovi, una revisione generale e se proprio non basta, una nuova zincatura di tutto il carrello, al massimo puoi arrivare a spendere 6/700 € facciamo pure 900 €, (magari il meccanico non e proprio onesto) e credo di essere stato moooooolto largo con i prezzi ...
Non arriverai mai al costo di un carrello nuovo, che si aggira su i 2000 euro a salire. Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/20
byanonimo ha scritto:
Considerando la sostituzione dei tamburi nuovi, (non solo le ganasce) pneumatici nuovi, una revisione generale e se proprio non basta, una nuova zincatura di tutto il carrello, al massimo puoi arrivare a spendere 6/700 € facciamo pure 900 €, (magari il meccanico non e proprio onesto) e credo di essere stato moooooolto largo con i prezzi ...
Non arriverai mai al costo di un carrello nuovo, che si aggira su i 2000 euro a salire. Rolling Eyes


Però...se il suo carrello viene valutato...diciamo...sui 1000 euro e il carrello nuovo gli costa 2000 euro, allora la permuta non è così antieconomica
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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