Problema giri motore Mercury 40-60 EFI [pag. 2]

Ammiraglio
Dada77
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- 11/27
Verifica se a manetta a tutto gas corrisponde l'intera apertura sul motore, guarda se il leverismo spingendo a mano va oltre.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 12/27
E' assurdo….. che si continui ad acquistare barche e motori senza averli provati in mare.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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- 13/27
La targhetta di omologazione porta come peso 570 kg, aggiungo serbatoio doccia da 100 la pieno sempre almeno a metà, batterie e serbatoio da 40. Poi metterei altri 50 kg complessivi tra attrezzature da pesca e tutto ciò che è in barca, come le dotazioni di sicurezza...
Ma la cosa è che sale di giri un po’ se sono da solo, a circa 4200, altrimenti 3900.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 14/27
4200 sono i giri che dovresti avere a velocità di crociera...per quel motore portato a 60cv non sono niente.
Fai le verifiche sui cavi e le cam che sono stati consigliati.
Se la barca è fuori dall’acqua, fai una foto della poppa in modo che si capisca a che altezza è montato il motore, ovvero se la piastra anticavitazione (quella con la pinnetta zinco) è in linea con la carena.
Posta le foto in questo Topic e poi ne riparliamo.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 15/27
Scusami ma sta cosa del motore senza termostato e del contagiri appena montato mi lascia spiazzato, il motore è stato installato dal cantiere, meccanico o fai da te?
MBMarco
Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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- 16/27
Ho acquistato la barca con tutto già montato, il meccanico ha effettuato il rimessaggio davanti a me, e la prova in mare è stata fatta ma nn funzionando il contagiri nn si poteva capire il difetto.
Ora sono sempre in contatto con il meccanico che ha fatto il rimessaggio e che ha seguito il motore da quando fu montato nel 2003 ad ora. Mi dice di verificare la strozzatura sotto la centralina.
Del tubo di alimentazione cosa dovrei controllare?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 17/27
Togliendo la centralina motore trovi la valvola a farfalla che comanda il gas, attaccato alla valvola c'è un manicotto in gomma a forma di S che in pratica serve ad eliminare il rumore in aspirazione, dentro questo manicotto c'è un disco in plastica forato detto riduttore che varia l'apertura del manicotto stesso. Il motore originale deve lavorare con questo riduttore, quando si monta la centralina per portare il tutto a 60hp detto riduttore và eliminato per consentire un maggior flusso di aria e dare modo al motore di sviluppare i 60hp (lo stesso sistema che si usava negli anni 90 per gli scooter, il cosidetto "fermo" che impediva al motore di raggiungere i giri massimi nel periodo di rodaggio, e che spariva misteriosamente appena lo scooter varcava la soglia del garage di casa...) dubito comunque che il disco sia ancora al suo posto perchè il motore stesso oltre ad avere consumi maggiori non svilupperebbe la piena potenza, presumibilmente in 600 ore di moto ex proprietario e meccanico se ne sarebbero accorti insomma... Altro problema potrebbe essere il sensore che legge la posizione della farfalla acceleratore che magari dà una lettura non corretta alla centralina che agisce di conseguenza (in pratica lo stesso discorso del cavo acceleratore nei messaggi precedenti) valutando ore ed anni del motore è una ipotesi da prendere in considerazione.
MBMarco
Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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- 18/27
Ho avuto modo di fare alcune verifiche e prove.
Allora...
Dentro il manicotto non c’è nessuna strozzatura che non consente di sviluppare i 60 cv.
Ho notato che il tubo di pescaggio benzina era svitato e lento ed infatti dal serbatoio usciva benzina. Ho stretto il tutto e stranamente a 4800 giri son arrivato.
Ho provato anche ad accelerare un po’ a folle e va a 6000 tranquillamente.
Adesso mi chiedo: potrebbe esserci dello sporco (lenze,ci mette) nell’asse dell’elica?
Potrebbe essere il filtro decantatore intasato?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 19/27
La carena è pulita?................
Siccome ho appena visto un problema simile dovuto all’erba alta.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
alexcna (autore)
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- 20/27
Scusate se riprendo il post a distanza di un anno ma per varie vicessitudini non ho poi approfondito.
Quest’anno ho rimesso in mare lo scafo, ho alzato il motore che risultava montato più basso, ma la situazione rimane quasi invariata solo 100/200 giri in più… Arrivo al max a 4400 giri. Sporadicamente mi è salito di più ma poi è di nuovo sceso.
Ho smontato la pompa alta pressione per vedere se vi fosse dello sporco ma nulla. Il motore senza marcia ingranata arriva tranquillamente a prendere tutti i giri quindi non credo si possa parlare della portata della pompa.
Mi sorge un dubbio sulla manetta. Anche se il leverismo arriva a finire tutta la L arrivando a finecorsa, se vado però a provare ad agire sul cavo pare che vada ancora, ma mi è impossibile Comunque provarlo in navigazione rischierei di sbalzare dalla barca, e dovrei Comunque camminare con la calandra tolta.
Inoltre la manetta sembra agire sul motor solo a fine della
Sua corsa, risulta dura e va a scatti. Grazie anticipatamente se riusciste ad aiutarmi.
Sailornet